//
ruggine procedurale - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: ruggine procedurale

  1. #21
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Ciao EVHFan.. premetto che io sono da sempre affascinato dalla procedurali...
    son oun pigro per natura e troco che la descrizione frattale, matematica, vettoriale di un materiale mi possa assolvere da compiti di dettagliatura spesso improbi per le mie scarse capacità pittoriche..

    detto questo... passo a quello che ho appreso dopo anni di scozzo.
    riparti da zero, riduci al MINIMO le procedurali in gioco, (una per il colore e disomogeneità
    cromatica, la stessa minimo per il diffuse) fai sempre in tempo dopo a rendere complicato un materiale di base.

    per la questione weight map e alpha... io la weight non l'ho mai utilizzata concentrandomi più sulle alpha e sulle proiezioni UV... trovo che uno dei modi per avere maschere efficienti sia quello di dipingerle...
    (dopo anni ho rinunciato a basarmi sulle procedurali per questo... ) purtroppo non ho ancora sviluppato la conoscenza dei NODI, perchè a quanto ne so dovrei, con una struttura nodale, impostare meglio il rapporto tra i vari layer permettendo ad una specifica procedurale di influenzare quello che sta sotto in modo più controllabile.

    Ma qui si va su un altro pianeta... altra questione.. DIMENSIONI... lavora in scala reale ed adegua le misure delle texture procedurali..

    Davhub
    non ti capisco, dici che hai scarse capacità pittoriche e allora come fai ad ottenere un risultato soddisfacente in photoshop (o programma che usi)?
    certo, la mia ruggine non è realistica al massimo, ma secondo me da già un idea, se dovessi realizzarla in photoshop non riuscirei nemmeno ad avvicinarmi al livello della mia procedurale, quindi la mappatura uv l'ho esclusa a priori proprio per le mie scarse capacità.
    per quanto riguarda i nodi anch'io ho acquisito qualche notizia qua e la, giusto per capire cosa sono ma non li so utilizzare ancora.

    Pensavo che il mio materiale fosse abbastanza semplice, se guardi i presets hanno almeno 7 o 8 procedurali per layer...
    non so se hai scaricato la mia ruggine, però per me è talmente semplice che non saprei in che altro modo (sempre con le procedurali intendo) giungere a questo livello. mi verrebbe quasi naturale rimettere quello che ho già messo, anzi, sarebbe credo un incentivo a complicarlo ulteriormente..
    inoltre se guardi il progresso di questo wip vedrai che son partito con una surface complicata ma che faceva letteralmente schifo, l'ho rivista da zero semplificandola e cambiando come dici tu le misure, si parla di mm, la più grande infatti arriva a 70 mm, ma è quella riferita ai piccoli crateri mangiati dalla ruggine, altrimenti nel bump viaggiamo da 1 mm a 15 mm. Sono misure che ho ricavato dal risultato applicato alla sfera, non ho certo misurato un oggetto arrugginito anche perchè non vedo come sarebbe possibile misurare la ruggine.

    grazie ciao

  2. #22
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao EVHfan in effetti sembra che mi contraddica.. in effetti sono stato veloce nel rispondere e ho anche risposto senza nemmeno scaricare il materiale... (chiedo venia).

    in realtà non è così io in PS mi faccio le maschere alpha delle texture e poco altro.
    poi le procedurali ben vengano...

    il mio discorso era proprio un invito a passare per gradi.
    metti a posto strato per strato canale per canale. poi l'effetto è senz'altro gradevole e per carità non stavo facendo osservazioni sulla qualità del render.
    ci sono come hai visto mille mila cose di cui tenere conto, per cui...

    vedo se riesco a dare un occhio al tuo preset...

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    il mio discorso era proprio un invito a passare per gradi.
    metti a posto strato per strato canale per canale. poi l'effetto è senz'altro gradevole e per carità non stavo facendo osservazioni sulla qualità del render.
    ci sono come hai visto mille mila cose di cui tenere conto, per cui...
    davhub

    Eh già di cose da tener conto ce ne sono fin troppe.. infatti con tutti questi parametri è giunto il primo problema con le weight map:
    come potete vedere dal render postato sotto ho un problema con il bump.
    Nel senso che inserendo un gradiente per ogni procedurale nella mappa del colore sono riuscito ad escludere la ruggine in alcune parti. questo perchè nel gradiente ho inserito un valore iniziale con colore bianco, uno intermedio nero e di nuovo bianco alla fine. Nel bump se inserisco un gradiente con la mia weight map non riesco ad attribuire un colore e quindi ad escludere il bump della ruggine. come fare?
    grazie.
    ps
    la posizione della ruggine e l'intensita graduale delle weight è ancora alla buona, prima di lavorarci seriamente volevo solo capire il funzionameto e quindi sono stato superficiale.. appena risoverò il problema del bump rifarò da capo con criterio maggiore.
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova weight.jpg‎ 
Visualizzazioni: 138 
Dimensione: 133.4 KB 
ID: 7703  

  4. #24
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    le weight map sono... mappe di 'peso'. In modeler prova a fare un box 2d molto suddiviso (con le freccette del tastierino cursori quando lo strumento box è ancora attivo). Poi seleziona la modalità di visualizzazione di una finestra (perspective) in modalità weight. Poi vai sul folder MAP, menù WEIGHT->New weight map, click, e poi 'weights'+tasto'n'. imposta il falloff come 'point radial' e sei pronto per variare col mouse il 'peso' di ogni sezione della superficie.
    Come avrai capito, in surface editor, impostando il gradiente su weight map, puoi variare gradualmente l'incidenza del layer sottostante sulla superficie.

    ciao sono finalmente riuscito a lavorare con le weight map..
    come ho già scritto ho avuto problemi con il bump, ora son riuscito a risolverlo nel modo più scontato del mondo: il copia e incolla.
    Non riesco a capire come mai se cerco di impostare un gradiente nel bump con le weight map non posso lavorare con il biance e il nero, mentre invece mi è bastato copiare dal layer del colore il gradiente e tutto risolto. boh.. si vede che sbagliavo qualche passaggio..
    dando il lucido al resto della catena ti accorgerai che è davvero sovraesposta ma non riesco a capire in che modo interagire con la global. ti posto i valori così magari capisci che cosa ho sbagliato..
    altro problema è che secondo me l'immagine tende troppo al giallo.
    Normalmente io do sempre un colore leggermente giallo alle luci per simulare la luce del sole e avere un pò di calore nell'immagine, ma questa volta ho dovuto lasciarla bianca altrimenti sarebbe stato ancora peggio.
    Mi sembra strano che possa essere l'hdri, perchè è l'immagine di un cortile e quindi tende tutto al verde e all'azzurro..

    grazie ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova06.jpg‎ 
Visualizzazioni: 144 
Dimensione: 188.6 KB 
ID: 7708   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: global.jpg‎ 
Visualizzazioni: 136 
Dimensione: 110.3 KB 
ID: 7709  

  5. #25
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Non credo sia solo l'illuminazione. Stavolta credo c'entri di più lo shader. Manda il materiale... Questione di specular e reflection, I suppose.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #26
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Non credo sia solo l'illuminazione. Stavolta credo c'entri di più lo shader. Manda il materiale... Questione di specular e reflection, I suppose.
    cavoli! si ti allego sia lo shader della ruggine(ultimo aggiornamento), che quello che inserito nella catena apposta per le weight map con i vari gradienti in alfa, così non perdi troppo tempo..
    mi affido al tuo sommo sapere

    fammi sapere se hai bisogno altro..
    grazie
    ciao
    File Allegati File Allegati

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio sentire ma sono stato preso con altri lavori.
    Come mi ha suggerito LAV, ho provato ad interagire con la specularity e la reflection. ho anche diminuito l'intensita della GI in Fprime..
    questo è il nuovo risultato..
    sicuramente migliore (dal mio punto di vista), ma ora è l'acciaio che non mi soddisfa.. nel senso che non mi da il senso di materiale freddo, ci sono sempre delle tonalità di colore che "disturbano"...
    qualcuno ha consigli?

    grazie a tutti.
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova07.jpg‎ 
Visualizzazioni: 140 
Dimensione: 153.3 KB 
ID: 7752  

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •