//
illuminazione e ombre per interni
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: illuminazione e ombre per interni

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609

    Question illuminazione e ombre per interni

    ciao a tutti...
    per un lavoro personale sto realizzando un loft. per il momento son ancora in ballo con la modellazione, infatti ci sono ancora molti dettagli da curare, e poi passerò all'arredo.
    Intanto però sto incominciando a fare prove di illuminazione.
    Si tratta di un ambiente piuttosto grande con ampie vetrate solo su 2 lati, magari aprirò una lama di luce sopra al soppalco.
    come illuminazione ho utilizzato la GI Monte Carlo Radiosity di Fprime, una distant light per il sole che ha un colore giallino, e poi ho sentito dire che alla finestre è possibile mettere delle area light con falloff, perchè?
    ho provato a metterne una per ciascuna finestra togliendo le ombre e mettendo il fallof, aumenta l'illuminazione e altro non ho notato, in più i tempi di render vanno alle stelle, i render che vi posto sono stra low res e han lavorato per circa 10 min ciascuna, le ho solo rimpicciolite per questioni di Kb.
    ho lasciato all'interno un divano giusto per darvi un punto di riferimento per orientarvi meglio.
    altra domanda, come potete vedere le ombre proiettate dal sole son ben evidenti, però se guardate la parete dove c'è la scala non ci sono le ombre e risulta tremendamente piatta! come faccio ad ottenere quelle ombre che si creano negli ambienti anche non illuminati direttamente dal sole o altre fonti di luce?
    grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vista1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 289 
Dimensione: 128.8 KB 
ID: 7789   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vista2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 244 
Dimensione: 156.5 KB 
ID: 7790  

  2. #2
    MAPE
    Guest
    Adoro Fprime per la sia immediatezza e potenza...se utilizzato a dovere ti permette di ottenere risultati che nulla hanno da invidiare rispetto a motori di render ben piu` evoluti (vedi Maxwell o Fryrender...per citarne alcuni)
    Certo, per le sua differente natura, richiede l`utilizzo di un "tecnica di supporto" e quindi l`utilizzo di fonti luminose aggiuntive per illuminare ambienti interni in maniera coerente.
    Puoi certo affidarti solamente ad uno skylight+sun e pompare i settaggi...ma spesso la produzione di disturbo e i tempi di rendering aumentano di parecchio.
    Curiosando in rete ho trovato un link che magari ti puo` essere d`aiuto...alcune immagini di interni postate da Iain che trovo ottime...renderizzate con Fprime e una buona tecnica di illuminazione...tra l`altro l`autore allega il file completo di scena e settaggi...non male come punto di partenza.

    http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=77073

    Alteri autori che spesso e volentieri seguo...Otacon...lo reputo uno dei migliori per questo genere di immagini (sempre in riferimento a Fprime)...

    http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=20435

    CIAO

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    caspita, mi han lasciato a bocca aperta!purtroppo io dispongo della versione 9.0 di lightwave e per aprire quel file mi dice che serve una superiore..

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    caspita, mi han lasciato a bocca aperta!purtroppo io dispongo della versione 9.0 di lightwave e per aprire quel file mi dice che serve una superiore..

    Se il tuo LW è originale puoi scaricarti gratuitamente la nuova versione direttamente dal sito (adesso siamo alla 9.3.1)
    Altrimenti potrai procurartelo dalle "solite fonti"

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Ci sei andato veramente duro!!!

    Beh, non so voi, ma se parecchi anni fa non fossi inciampato casualmente in una versione di LW 5.5, ora probabilmente non sarei qui tra voi e non parlerei di Computer Graphics.

    Con questo vorrei dire che posso giustificare la "versione di prova" finché continua ad esserlo, ma nel momento in cui ci si accorge che diviene uno strumento, allora bisogna fare la scelta: abbandonarlo o acquistarlo.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Ci sei andato veramente duro!!!

    Beh, non so voi, ma se parecchi anni fa non fossi inciampato casualmente in una versione di LW 5.5, ora probabilmente non sarei qui tra voi e non parlerei di Computer Graphics.

    Con questo vorrei dire che posso giustificare la "versione di prova" finché continua ad esserlo, ma nel momento in cui ci si accorge che diviene uno strumento, allora bisogna fare la scelta: abbandonarlo o acquistarlo.
    OT:
    Boh... non mi sembra di esser stato duro. In fondo non ho espresso giudizi ne opinioni inerenti alla questione "ho la versione 9 ma non la 9.3".
    Ma in effetti posso aver peccato di superficialità... dato che (non me lo ricordavo) di LW mi sembra che ci sia una versione trial della 9.
    In ogni caso mi scuso se qualcuno s'è sentito offeso. Non era mia intenzione

    PS: anche io sono inciampato in una versione 3.5. E come te ho fatto una scelta. Saluti
    FINE OT

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    ... era un periodo che i softs volavano come passerotti. Sul mio davanzale si fermò un lw 5.6...io gli diedi qualche briciola e lui si fermò per farsi conoscere. E (a conseguenza di ciò) dal 6.0 ci lega un contratto.
    Penso sia la 'dura' legge del marketing.

    Scusa EVHfan per l'OT. I files allegati al thread indicato da MAPE sono ottimi.

    Ricordo, peraltro, che anni fa (6.0) si poteva approssimare l'illuminazione di interni con un complesso ma ben comprensibile set di luci area. Oggi non usa più, ma i risultati erano più che accettabili.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Jason Lee aka Octacon, è davvero un grande artista e il "manico" indubbiamente si vede anche quando utilizza F-Prime. Detto questo però, personalmente credo che una differenza di risultati ci sia sempre e comunque quando lo stesso artista utilizza altri strumenti. Jason è infatti anche un utente MW e nella sua gallery, i lavori eseguiti con MW li saprei riconoscere anche se non ci fosse alcuna didascalia. Dico questo senza nulla togliere alla qualità dei risultati e alla validità generale di engine come questo che tra le altre, offre anche altre indubbie qualità (quasi) uniche, come quella del preview near-RT. Personalmente utilizzo e apprezzo FPrime per quest'ultima caratteristica e per l'ottimo compromesso tempo/risultati, motivo per cui lo utilizzo sopratutto in animazione. Per la verità e per lo stesso scopo, sto facendo un pensierino anche a KRay, altro bel pezzo di codice. Personalmente però, almeno per quando riguarda lo still-life ad alto realismo, al momento vedo solo un'altra valida alternativa al SW di NL, ...quella del software di Feversoft.

    Strumenti diversi per scopi diversi, ...se poi non ci si può permettere d'averli tutti, nessuno vieta d'usare ciò che si possiede anche per altri scopi e magari anche con buoni risultati, per carità, ...ma a mio avviso rimangono cose diverse che visti i presupposti, sarebbe anche ingiusto comparare, ...almeno a mio modo di vedere.

    Fabio.

    P.S.
    Più che altro per una questione d'anzanità , ...ho iniziato usando vari SW sotto Amiga, ...Imagine, Sculpt3D, Caligari, Real3D, e poi da Videoscape a Lightwave, sempre sotto Amiga usato sino alla v4, se ben ricordo la v5 era già una versione OnlyPC, così fummo costretti a tradire Commodore. La mia fortuna fu di iniziare lavorando in uno studio di produzione, il SW lo acquistavamo direttamente dagli States (ma anche l'HW, come una scheda, la BCD, per il controllo dei Betacam a "passo 1"), qui in Italia all'epoca c'era davvero poco, ...poi "nacque" DBline e le cose andarono un pò meglio. Che tempi!

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    ... era un periodo che i softs volavano come passerotti. Sul mio davanzale si fermò un lw 5.6...io gli diedi qualche briciola e lui si fermò per farsi conoscere.
    Hahaha!!


    Bè come si dice: chi è senza peccato scagli la prima pietra!

    P.S: Anche io come Fire, devo ringraziare la DBLine, ricordo ancora i bei tempi in cui andavo a "fare pratica".
    Tempi in cui, in negozio, c'era ancora Carlo Macchiavello.
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    OT:
    In ogni caso mi scuso se qualcuno s'è sentito offeso. Non era mia intenzione

    PS: anche io sono inciampato in una versione 3.5. E come te ho fatto una scelta. Saluti
    FINE OT
    Nessuno si è offeso! almeno, non io..

    Per LAB2.. sono pienamente d'accordo con te, per il momento lightwave è una grandissima passione che è sbocciata circa 3 o 4 mesi fa, prima era solo un programma che avevo imparato (parola enorme) ad usare frequentando un corso universitario..
    Certo di strada ne ho ancora molta da fare, ma credo proprio che come lavoro mi piacerebbe entrare nella computer grafica e quindi nel tridimensionale, e se prima pensavo che il programma assoluto fosse maya, ora mi sto ricredendo moltissimo, soprattutto nella gestione dei materiali..
    Il problema è che non posso certo affermare che LW sia uno strumento poichè non sono ancora ad un livello per potermi proporre come professionista, per il momento è uno strumento che mi permette di renderizzare i miei lavori unversitari, (io studio design) ma non mi da ancora il pane..
    Ho seguito alcune vostre discussioni e mi pare di capire che voi invece ci lavorate già nella computer grafica, è chiaro che se lavorassi anch'io investirei sicuramente nell'acquisto di programmi e plugin varie e non userei versioni di prova...
    altra cosa disarmante sono i costi di certe plugin, come ad esempio quella per realizzare filettature ecc, certo non è indispensabile però son sempre 50 pioppe..
    per uno studente che come uniche entrate monetarie ha la paga di poche serate passate a suonare in birreria rock n roll a tutto volume, fidatevi che 50 euro son veramete tanti...

    ciao a tutti

Discussioni Simili

  1. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18
  2. ombre con mappatura front
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 07:38
  3. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Macinacaffè
    Di Pongo nel forum Work in Progress
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 09:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •