//
illuminazione e ombre per interni - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: illuminazione e ombre per interni

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Io parlo per me, (ma penso lo sia per molti altri qui su LWIta) con Lightwave ci lavoro, quindi posso dire di aver trasformato la mia passione nella mia professione.
    Ormai lo faccio dal lontano 96, e "purtroppo" la spesa per i software è obbligatoria.
    Contando che non c'è solo Lightwave (Photoshop, Aura, Z-Brush, e company) il costo è notevole, è vero.
    Se poi si aggiunge la spesa per l'hardware, quasi sempre in aggiornamento...

    Diciamo che prima d'intraprendere la spesa è sempre meglio fare un pò di mesi con le versioni demo e solo quando si è sicuri delle relative entrate comprare tutto.

    Poi, vabbè, lo si può anche fare solo per passione, io per esempio, iniziai cosi
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #12
    MAPE
    Guest
    Ahhh!!!
    ...non nominare il nome di MW invano.
    ...onora FR...e chi piu` ne ha ne metta...
    ...e non commettere atti impuri...suvvia! (sempre un valido comandamento)

    Non mi si fraintenda...

    Con quel "...nulla da invidiare rispetto a motori di render piu` evoluti" non voglio certo metter sullo stesso piano softwares che per loro natura richiedono un differente approccio...e che portano a differenti risultati...nella maggioranza dei casi visibili ad occhio nudo.

    Si parlava di luci di supporto...e mi e` sembrato giusto indicare degli esempi in cui una buona tecnica di illuminazione puo` portare a dei validi risultati...a prescindere dal software utilizzato...tecniche che dubito servano nel caso dei due software citati (Io non ne faccio ancora uso ...ma non nascondo il mio interesse nel volermi accostare a questi nuovi prodotti...specialmente dopo aver visto le immagini postate da vari utenti...qua` e la`)
    ...o addirittura con Kray (altra categoria, altra classe...diverse considerazioni)

    Ritengo sia utile, prima ancora di parlare di software, avere una certa padronanza di queste tecniche...tecniche che molto probabilmente ancora una volta si rivelerano superflue piu` si va avanti:
    Ricordo con molta nostalgia (qualche anno fa`) quando la parola radiosity incomincio` a farsi spazio nel vocabolario collettivo (o almeno di noi grafici)...allora era tempo di spinning lights...overcaster...shadow maps (...e chi le usa piu`?), occlusion (parlo della primissima plugin inserita in LW) e via dicendo...e ricordo addirittura un annuncio di lavoro dell`epoca dove piu` o meno si diceva..."richiesta padronanza delle tecniche di illuminazione tradizionale...no radiosity please!"
    Mi ricordo che allora il mio primo pensiero era stato qualcosa del tipo..."ma questo e` proprio imbecille..?!"



  3. #13
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da MAPE Visualizza Messaggio
    e ricordo addirittura un annuncio di lavoro dell`epoca dove piu` o meno si diceva..."richiesta padronanza delle tecniche di illuminazione tradizionale...no radiosity please!"
    Mi ricordo che allora il mio primo pensiero era stato qualcosa del tipo..."ma questo e` proprio imbecille..?!"
    Hahaha!
    Fantastico, non mi viene altro da dire
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #14
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    P.S.
    Più che altro per una questione d'anzanità , ...ho iniziato usando vari SW sotto Amiga, ...Imagine, Sculpt3D, Caligari, Real3D, e poi da Videoscape a Lightwave, sempre sotto Amiga usato sino alla v4,...
    la devi smettere di tirartela da nonno di tutti! Sculpt 3D e 4D, Real3D, Imagine, Videoscape (2 dischetti da 800kb) ce li avevo anch'io! Ornitologo dilettante ma non troppo.

    PS: domani all'alba presso le mura del convento delle Clarisse. Porta due testimoni. A te la scelta dell'arma.

    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #15

    Talking

    ... mi raccomando ... attivate anche la nebbia volumetrica ... il duello così sarà più veritiero e suggestivo ...

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Qui come età, purtroppo sono sconfitto, so quando mi devo ritirare e non lancio la mia sfida!

    Però anche io posso vantarmi un pò! ho iniziato con 3DStudio 3 e 4 (sotto DOS), ricordo ancora i numerosi floppy!
    Quando si chiamava Autodesk 3DS, poi passata a Discret e ora è tornata alle origini.

    Mamma mia... l'interfaccia più brutta mai vista, oddio pure LW fino all versione 5 non scherzava, ma le versioni di 3DStudio 3 e 4 faceano davvero ribrezzo!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #17
    marco
    Guest
    Ciao
    io sono ben lontano anni luce da voi
    pero' mi piacerebbe riuscire a fare qualche ben rendering anche "solo" con lightwave
    Ho allegato un file con una stanza vuota. vorrei riuscire a ottenere un rendering fotorealistico. Mi potete dare due dritte su come impostare i parametri del rendering?!
    Grazie

    Ciao
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di gebazzz; 13-12-07 alle 22:29

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Marco, ho scaricato il tuo file, ma mi da qualche piccolo problema, io vedo il pavimento interno nero e qualche parete che svanisce in fase di render a causa di vertici sovrapposti.
    Poi un piccolo dettaglio: i faretti li vedo ovali e non sono allineati fra di loro. (però vabbè, chissenefrega mi dirai, e hai ragione!)

    Piuttosto dovresti ricontrollare i problemi di visualizzazione, per i vertici è facile, un bel merge e via, ma il pavimento nero, non so, si vede che c'è qualche problema geometrico.

    Se non era per questi problemi avrei fatto qualche prova, ma non mi permetterei mai di mettere mano al lavoro altrui, sopratutto a livello geometrico!
    Ogni modello 3D è SACRO, solo il suo creatore ha il diritto di smanettarci, e io non ne sono degno

    Facci sapere.

    P.S: a caldo posso però darti un valore sul modello in generale: molto interessanti i faretti, penso che si potrebbe fare un bello studio di illuminotecnica per interni, e, viste le finestre un bel pò di prove con luce solare un ottimo modello per gli studi!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...mhà, ...non ostante l'età, continuo sempre a sorprendermi e vista l'esperienza, in effetti, ...non dovrei, ...lo so.

    Il mio intervento, nelle intenzioni, voleva solo esser un distinguo chiarificatore, a supporto proprio di chi non ha ancora affrontato certi argomenti, ...mi spiace sia stato frainteso. Spesso infatti ci si trova ad affrontare "a crudo" certi argomenti e credevo che portare una mia (personale) esperienza proprio con quei SW che son stati citati, potesse tornar utile per le scelte dell'utenza. Spero di riuscire sempre ad usare il "buon senso" nello scrivere anche se mi rendo conto che il mezzo epistolare rimane quello che è e a volte forse, ..."non passa". Sono personalmente convinto che si parli sempre e comunque di "strumenti" quando parliamo di SW3D e che l'obbiettivo sia solo quello di riuscire a dotarsi di quello più adatto allo specifico lavoro che abbiamo da svolgere, ...ecco perchè le "partigianerie" a me fanno solo sorridere. Se a volte puntualizzo certe affermazioni è solo per una mera questione di chiarezza, per consentire ossia a chi legge, di farsi un'idea più precisa dello scopo per cui si utilizzano certi "strumenti" al posto di altri. E' per lo stesso motivo per cui, credo, in determinati ambiti lavorativi, si dovrebbe disporre di più soluzioni se si vuol poter soddisfare un campione più vasto d'utenza. Ad esempio, personalmente non mi sognerei mai di realizzare animazioni ne con MW ne con Fry, neanche se fossero veloci anche il doppio o il quadruplo, e così via ...semplicemente perchè anche con tempi da record, rimarrebbero comunque strumenti non adatti allo scopo in quanto non pensati per questo. Spero ora il discorso sia un pò più chiaro.

    Riguardo la strana richiesta ..."richiesta padronanza delle tecniche di illuminazione tradizionale...no radiosity please!", se fatta diversi anni fa, a mio parere poi così strana poteva anche non essere, visto l' HW dell'epoca. Come ben sapete, ottenere una buona illuminazione, (anche in stile GI non usando la GI), è infatti possibile se si dispone di "padronanza delle tecniche di illuminazione tradizionale" (leggi "manico") e ciò che molti studi di produzione ceracavano (e tutt'ora cercano), è il modo per avere "botte piena e moglie ubriaca" (leggi Know-How del "poveraccio di turno"), ...ossia rendering ala Pixar con 3DStudio per Dos e ...magari anche uno stipendio da fame per un lavoro "h24".

    Ad ogni modo, credo che un'aspetto che spesso si trascura da parte di chi si avvicina a questo bel mondo, sono le basi. Ad esemmpio, molto spesso si pretende di riprodurre la qualità fotografica ignorando completamente o quasi i principi alla base della luce e della fotografia. Vale lo stesso discorso per l'animazione, ...in grossi studi spesso si preferisce cercare animatori tradizionali da formare poi al digitale, proprio perchè chi viene dalla realtà ha già le basi nel suo bagaglio.

    Fabio.

    P.S.

    @ LAV: ...non mi batto con i minorenni, ...se proprio vuoi mi devi portare l'autorizzazione di tuo papà o della tua mamma!

    @ G4: ...la nebbia volumetrica potrebbe più che altro facilitarne la ...ritirata!

    ***Edit:

    Ho postato dopo Marco e Adry, ma avevo iniziato a scrivere prima di loro, ...ogni riferimento nel mio post è puramente casuale e non si riferisce a Marco. Scusate.

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...mhà, ...non ostante l'età, continuo sempre a sorprendermi e vista l'esperienza, in effetti, ...non dovrei, ...lo so.

    Il mio intervento, nelle intenzioni, voleva solo esser un distinguo chiarificatore, a supporto proprio di chi non ha ancora affrontato certi argomenti, ...mi spiace sia stato frainteso. Spesso infatti ci si trova ad affrontare "a crudo" certi argomenti e credevo che portare una mia (personale) esperienza proprio con quei SW che son stati citati, potesse tornar utile per le scelte dell'utenza. Spero di riuscire sempre ad usare il "buon senso" nello scrivere anche se mi rendo conto che il mezzo epistolare rimane quello che è e a volte forse, ..."non passa". Sono personalmente convinto che si parli sempre e comunque di "strumenti" quando parliamo di SW3D e che l'obbiettivo sia solo quello di riuscire a dotarsi di quello più adatto allo specifico lavoro che abbiamo da svolgere, ...ecco perchè le "partigianerie" a me fanno solo sorridere. Se a volte puntualizzo certe affermazioni è solo per una mera questione di chiarezza, per consentire ossia a chi legge, di farsi un'idea più precisa dello scopo per cui si utilizzano certi "strumenti" al posto di altri. E' per lo stesso motivo per cui, credo, in determinati ambiti lavorativi, si dovrebbe disporre di più soluzioni se si vuol poter soddisfare un campione più vasto d'utenza. Ad esempio, personalmente non mi sognerei mai di realizzare animazioni ne con MW ne con Fry, neanche se fossero veloci anche il doppio o il quadruplo, e così via ...semplicemente perchè anche con tempi da record, rimarrebbero comunque strumenti non adatti allo scopo in quanto non pensati per questo. Spero ora il discorso sia un pò più chiaro.

    Riguardo la strana richiesta ..."richiesta padronanza delle tecniche di illuminazione tradizionale...no radiosity please!", se fatta diversi anni fa, a mio parere poi così strana poteva anche non essere, visto l' HW dell'epoca. Come ben sapete, ottenere una buona illuminazione, (anche in stile GI non usando la GI), è infatti possibile se si dispone di "padronanza delle tecniche di illuminazione tradizionale" (leggi "manico") e ciò che molti studi di produzione ceracavano (e tutt'ora cercano), è il modo per avere "botte piena e moglie ubriaca" (leggi Know-How del "poveraccio di turno"), ...ossia rendering ala Pixar con 3DStudio per Dos e ...magari anche uno stipendio da fame per un lavoro "h24".

    Ad ogni modo, credo che un'aspetto che spesso si trascura da parte di chi si avvicina a questo bel mondo, sono le basi. Ad esemmpio, molto spesso si pretende di riprodurre la qualità fotografica ignorando completamente o quasi i principi alla base della luce e della fotografia. Vale lo stesso discorso per l'animazione, ...in grossi studi spesso si preferisce cercare animatori tradizionali da formare poi al digitale, proprio perchè chi viene dalla realtà ha già le basi nel suo bagaglio.

    Fabio.

    P.S.

    @ LAV: ...non mi batto con i minorenni, ...se proprio vuoi mi devi portare l'autorizzazione di tuo papà o della tua mamma!

    @ G4: ...la nebbia volumetrica potrebbe più che altro facilitarne la ...ritirata!

    ***Edit:

    Ho postato dopo Marco e Adry, ma avevo iniziato a scrivere prima di loro, ...ogni riferimento nel mio post è puramente casuale e non si riferisce a Marco. Scusate.
    Come non quotare tutto?
    Inoltre se ci fosse stato subito il radiosity, Fry, Maxwell ecc, avremmo molto meno bagaglio secondo me, invece abbiamo passato anni a simulare come si deve la luce, e questo è stato un bene.
    Solo che ora la pigrizia mi porta ad abusare di certe cose...
    Ci siamo abituali troppo bene? può essere. Una volta passavo ore a fare prove su prove (bè oddio pure ora) mentre ora in 10 secondi ottengo il medesimo effetto con FPrime in real time...
    Ammetto la mia pigrizia. Spesso voglio tutto, subito, e velocemente.... eh....

    Poi vabbè se si parla d'animazione però... dobbiamo rispolverare il "manico" altrimenti è la fine! almeno di non voler invecchiare davanti al PC!

    Mi ripeto quoto Fire in tutto, pienamente daccordo con lui!


    Per Marco:
    Ho notato che ci sono TANTI poly con due punti nel modello, questi vanno tolti.
    Per il pavimento ho notato solo ora che c'era attivo il node editor!!!!
    Disattivandolo torna blu, probabilmente c'era la texture applicata che però a noi manca nel file allegato, ecco perchè restava nero. Per il resto ripeto, un buon modello per un pò di studi sull'illuminotecnica!
    Ultima modifica di Adry76; 13-12-07 alle 23:46
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18
  2. ombre con mappatura front
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 07:38
  3. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Macinacaffè
    Di Pongo nel forum Work in Progress
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 09:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •