//
illuminazione e ombre per interni - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: illuminazione e ombre per interni

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    OT:
    Boh... non mi sembra di esser stato duro. In fondo non ho espresso giudizi ne opinioni inerenti alla questione "ho la versione 9 ma non la 9.3".
    Ma in effetti posso aver peccato di superficialità... dato che (non me lo ricordavo) di LW mi sembra che ci sia una versione trial della 9.
    In ogni caso mi scuso se qualcuno s'è sentito offeso. Non era mia intenzione

    PS: anche io sono inciampato in una versione 3.5. E come te ho fatto una scelta. Saluti
    FINE OT

    Ciao happymilk, con il mio intervento non volevo certo riprenderti e se così hai pensato me ne scuso. Ho solamente espresso un mio concetto per cercare di appoggiare EVHfan, ma da quel che vedo non ce n'era davvero bisogno.

    A proposito EVHfan, cosa suonate? Pezzi vostri?
    E perdonami per l'enorme OT.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ...E perdonami per l'enorme OT.
    Approfitto e mi accodo anch'io al ...perdono per l'OT!

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, credo che un'aspetto che spesso si trascura da parte di chi si avvicina a questo bel mondo, sono le basi. Ad esemmpio, molto spesso si pretende di riprodurre la qualità fotografica ignorando completamente o quasi i principi alla base della luce e della fotografia. Vale lo stesso discorso per l'animazione, ...in grossi studi spesso si preferisce cercare animatori tradizionali da formare poi al digitale, proprio perchè chi viene dalla realtà ha già le basi nel suo bagaglio.

    Fabio.
    guarda, perfettamente d'accordo,io ho fatto un breve corso di fotografia, ora continuo a non saper fare fotografie (intendo fotografie che abbiano un senso) però almeno ora ho un idea di messa a fuoco e quindi profondità di campo e sovraesposizione, che secondo me sono fondamentali nella resa di un'immagine 3d, a volte credo anche più della modellazione nei minimi dettagli che si perdono in ambienti ampi e pieni di oggetti...
    il problma è che non è facile comunque trasferire il bagaglio da un settore all'altro, infatti si vede benissimo dalla discussione che ho aperto che ho ancora molta necessità di fare prove su prove...
    altro problema sono i tempi per fare gli esperimenti, se io possiedo una macchina digitale faccio una fotografia dopo l'altra allo stesso ogg cambiando i vari parametri e vedo i risultati in tempo quasi reale...
    con il computer ogni volta che cambio una luce passano anche 10 15 min con Fprime (certo non sto parlando di mettere un cubo e una sfera su un piano ma di geometrie complesse)

    e proprio a proposito di sovraesposizione ho una domanda riguardo alla mia scena, proprio come consilgi tu MAPE son ritornato indietro togliendo tutti i materiali lasciandoli bianchi, per vedere meglio le bruciature e ho creato uno skylight (presumo tu intenda un sfera flippata) a cui ho applicato una probe image, e una fonte luminosa per il sole, ho usato prima un distant light ma pompando i valori ottengo solo una sovraesposizione attorno alle finestre e nessuna ombra sul pavimento(raytrace è attivato son sicuro), ho provato a cambiare la distant con una spot, e l'ombra sul pavimento ora c'è, perchè?.. il resto rimane tremendamente scuro..
    se pompo i valori ottengo solo una sovraesposizione attorno ai serramenti e ne resto dell'amiente poco vantaggio, dipende dai tempi di render?
    ho visto che la configurazione ideale è quella di inserire delle area per ogni serramneto con falloff inverse..
    i miei dubbi sono: a che cosa serve il falloff? e l'area io l'ho posizionata in corrispondenza della finestra leggermente fuori, c'è una posizione più consigliata?

    per Lab2
    facciamo heavy old school: iron maiden, metallica, megadeth, judas priest ecc
    e ora sto mettendo in piedi un altro gruppo dove faremo tributo a Ozzy Osbourne primo periodo, con aggiunta dei pezzi più famosi dei Black Sabbath.
    anche se il mio sogno sarebbe far un gruppo tributo a Edward Van Halen (ecco spiegato il mio nick EVH, e la foto che vedi è la sua chitarra del 1985 anno in cui son nato io)
    mi chiedi scusa per l'enorme OT ma scusa la mia ignoranza, che cos'è un OT?

    grazie

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...il problma è che non è facile comunque trasferire il bagaglio da un settore all'altro, infatti si vede benissimo dalla discussione che ho aperto che ho ancora molta necessità di fare prove su prove...
    altro problema sono i tempi per fare gli esperimenti, se io possiedo una macchina digitale faccio una fotografia dopo l'altra allo stesso ogg cambiando i vari parametri e vedo i risultati in tempo quasi reale...
    con il computer ogni volta che cambio una luce passano anche 10 15 min con Fprime (certo non sto parlando di mettere un cubo e una sfera su un piano ma di geometrie complesse)
    ...quella delle "prove su prove" è una buona abitudine che non deve mancare mai! Il bagaglio culturale non necessita di "trasferimento" fra i settori, se c'è t'aiuta quando serve all'occorrenza per capire i perchè di certe situazioni.
    Riguardo il parallelo con la fotografia, tieni conto però che sino a qualche anno fa, l'unico responso su cui si poteva contare era l'esposimetro e la propria esperienza, poi occorreva aspettare lo sviluppo, ...fortunatamente i tempi cambiano. Rguardo i test, dipende molto dalla macchina con cui lavori, oramai su una macchina multicore puoi farti un'idea anche in molto meno di 10 minuti, anche lavorando su geometrie complesse!

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...ho provato a cambiare la distant con una spot, e l'ombra sul pavimento ora c'è, perchè?.. il resto rimane tremendamente scuro..
    Uno Spot light è un tipo d'illuminazione che replica quella dei faretti da cui prende il nome e come quei faretti offre una forte quantità di lulce concentrata nella zona dove questo viene puntato, ...quello che fornisce l'illuminazione supplementare sono i cosiddetti "bouncing", ossia i rimbalzi dei raggi di luce che colpiscono il resto dell'ambiente di riflesso, ma che non vengono considerati in RayTracing, ma almeno con il radiosity (allungando di conseguenza i tempi di calcolo).

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...ho visto che la configurazione ideale è quella di inserire delle area per ogni serramneto con falloff inverse..
    i miei dubbi sono: a che cosa serve il falloff? e l'area io l'ho posizionata in corrispondenza della finestra leggermente fuori, c'è una posizione più consigliata?..
    Al contrario degli Spot, le Area light forniscono un'illuminazione diffusa e comportano un pò di calcolo in più, possono essere usate come luci di "riempimento" in quanto la luce indiretta nei calcoli di GI (Global Illumination) è proprio una luce diffusa e indiretta. Il FallOff è un termine preso in prestito dalla fotografia che indica il decadimento dell'energia luminosa fornita da una sorgente di luce, regolandone la "portata".

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...mi chiedi scusa per l'enorme OT ma scusa la mia ignoranza, che cos'è un OT?
    OT = Out theme, ossia fuori discorso in riferimentoo all'oggetto del topic.


  5. #25
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Nessun problema per l'OT, anzi mi ha fatto solo piacere seguire la discussione e i vostri punti di vista, è importante ascoltare le opinioni di chi ne sa di più!

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Uno Spot light è un tipo d'illuminazione che replica quella dei faretti da cui prende il nome e come quei faretti offre una forte quantità di lulce concentrata nella zona dove questo viene puntato, ...quello che fornisce l'illuminazione supplementare sono i cosiddetti "bouncing", ossia i rimbalzi dei raggi di luce che colpiscono il resto dell'ambiente di riflesso, ma che non vengono considerati in RayTracing, ma almeno con il radiosity (allungando di conseguenza i tempi di calcolo).
    si lo so che non è la scelta corretta e quindi da un effetto artificiale della luce, però non capisco perchè con una distant non vedo le ombre,
    a proposito di GI, io ho lasciato le impostazioni consigliate da un tutorial della Newtek, in cui la GI è quella attivata nel menu delle luci e non da Fprime, ma se non ho capito male era relativo a LW6, e non parla di bounces, invece nel tutorial di questo sito ci sono tutte queste info, parla anche di adaptive sampling, che devo dire da ottime prestazioni, però mi pare di aver capito che non interagisce con Fprime, o sbaglio? ho provato a cambiare i valori ma non vedo nulla di diverso, invece ho provato a cambiare i valori del bouncing, ma basta passare da 1 a 2 e subito si brucia tutto, inoltre in Fprime dove cambio gli RPE?

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Al contrario degli Spot, le Area light forniscono un'illuminazione diffusa e comportano un pò di calcolo in più, possono essere usate come luci di "riempimento" in quanto la luce indiretta nei calcoli di GI (Global Illumination) è proprio una luce diffusa e indiretta. Il FallOff è un termine preso in prestito dalla fotografia che indica il decadimento dell'energia luminosa fornita da una sorgente di luce, regolandone la "portata".
    grazie ora mi è più chiara lo scopo delle area

  6. #26
    MAPE
    Guest
    EVHfan,

    Per skylight intendo qualsiasi cosa che produca luce ambientale.
    Io uso quasi esclusivamente la plugin sunsky (se cerchi su questo sito troverai sicuramente buone informazioni),

    Per quanto riguarda Fprime (visto che quello hai citato)...ti ho allegato un paio di semplici scene (non mie)...ho solamente modificato alcuni dei settaggi come il numero di bouces in Fprime (l`autore ne utilizzava 8...e in Fprime e` un suicidio...oltre a non apportare sostanziali miglioramenti...visti i limiti del software)...e alcune piccole modifiche riguardo il settaggio della plugin sunsky, al fine di ottenere un maggior apporto di luce indiretta.
    Ho poi aggiunto le due area lights, una a pavimento e a soffitto...con intensita` e decadimento limitato...e disattivato l`opzione shadows.
    Non esagerare con l`intensita` altrimenti corri il rischio di bruciare tutto.

    Ho inoltre salvato le scene in formato LW 6.0 cosi` da non avere problemi con le precedenti versioni (spero)...mi rimane il dubbio se la versione di prova di LW ti permette di caricare plugins esterni...

    Per la seconda scena, ho eliminato la plugin sunsky...sostituita con un semplice background azzurrino...una distant al posto della precedente area a simulare il sole...e due area light in prossimita` delle finestre...anche se il risultato, come puoi vedere, non e` convincente quanto nella la prima scena.

    P.S.1 per ragioni di dimensione...ti allego solamente il file di scena...per i files originali...li trovi qui`:

    http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=76183

    P.S.2 Anch`io avevo la mia rock band in Italia...i famosi Trebisonda (almeno per quella piccola citta`-stato che e` Brivio...poco piu` di 300 abitanti compresi animali domestici e da cortile)...poi come tutte le stelle, ci siamo bruciati sul finale.
    Oggi mi rimangono, oltre alle vechie tastiere, tanti bei ricordi, diverse foto...e una ciocca di capelli lunghi gelosamente custodita...a testimonianza che anch`io, molti anni fa`...avevo i capelli lunghi
    File Allegati File Allegati

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da MAPE Visualizza Messaggio
    EVHfan,
    Per quanto riguarda Fprime (visto che quello hai citato)...ti ho allegato un paio di semplici scene (non mie)...ho solamente modificato alcuni dei settaggi come il numero di bouces in Fprime (l`autore ne utilizzava 8...e in Fprime e` un suicidio...oltre a non apportare sostanziali miglioramenti...visti i limiti del software)...e alcune piccole modifiche riguardo il settaggio della plugin sunsky, al fine di ottenere un maggior apporto di luce indiretta.
    Ho poi aggiunto le due area lights, una a pavimento e a soffitto...con intensita` e decadimento limitato...e disattivato l`opzione shadows.
    Non esagerare con l`intensita` altrimenti corri il rischio di bruciare tutto.

    Per la seconda scena, ho eliminato la plugin sunsky...sostituita con un semplice background azzurrino...una distant al posto della precedente area a simulare il sole...e due area light in prossimita` delle finestre...anche se il risultato, come puoi vedere, non e` convincente quanto nella la prima scena.
    grazie mille per la tua disponibilità e per il grande aiuto che mi stai dando...
    in questi giorni son stato davvero occupato e anche da domani avrò parecchio da fare.

    per ora ho lavorato solo sulla prima scena... e mi son scaricato la plugin sunsky... anche se penso che la sostituirò con un gradient...
    con il bounces a 2 secondo me funziona benissimo... il risultato che ho ottenuto, guardando i miei vecchi lavori non è male. i tempi devo dire che non son brevissimi, almeno per la mia macchina.. per ottenere questo frame ho speso quasi 2 ore e 30, ris 1024x768 antialiasing medio, ridotta poi con Photoshop a 800x600 per questioni di kb..
    non capisco però perchè l'ombra del serramento in parte c'è e in parte è talmente bruciata da scomparire, eppure la mia area-sole è a 50 m di distanza circa..
    ho notato un problema al livello di modellazione dove ci son gli archi.. e il telaio dei serramenti non arriva fina aterra..
    cosa ne pensate per il momento?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: area04_0000.jpg‎ 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 114.3 KB 
ID: 7856  

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Veramente molto bello

    Una domanda, ma è la scena segnalata qui sopra?
    Oppure è tutto tuo il materiale?
    Se fosse cosi, è chiederti troppo di condividerla qui? hihihi!
    O! io ci provo!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Veramente molto bello

    Una domanda, ma è la scena segnalata qui sopra?
    Oppure è tutto tuo il materiale?
    Se fosse cosi, è chiederti troppo di condividerla qui? hihihi!
    grazie, son contento che ti piaccia...
    questo che vedi è un loft che mi servirà più avanti per inserire la cucina che sto progettando per la tesi del 3 anno di università...
    ho usato però i settaggi che mi ha suggerito nelle scene che ha postato...
    condivido molto volentieri, così se qualcuno mi aiuta, o mi spiega meglio gli errori e i casini che combino...
    ...lo metterò nei ringraziamenti della mia tesi...

    oooOOOooo!!!

    che roba incredibile direte voi...

    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    O! io ci provo!
    O! ci provo anch'io..

    p.s. tutti quelli che hanno participato a darmi anche solo un piccolo consiglio in questa discussione se lo son già guadagnato il posto nella sezione ringraziamenti della mia tesi
    File Allegati File Allegati

  10. #30
    Se non ti dispiace me la scarico anche io la tua scena, questi esercizi illuminotecnici mi piacciono da morire

Discussioni Simili

  1. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18
  2. ombre con mappatura front
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 07:38
  3. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Macinacaffè
    Di Pongo nel forum Work in Progress
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 09:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •