//
dritte sulla modellazione di una bocca
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: dritte sulla modellazione di una bocca

  1. #1

    dritte sulla modellazione di una bocca

    ciao a tutti,
    torno dopo molto tempo(impegni scolastici vari) , e devo chiedervi un consiglio vitale...
    vorrei provare a ripercuotere la mia passione per i rettili anche su lightwave, ma sono assalito da due problemi fondamentali a cui (causa scarsa esperienza e sopratutto ridotta conoscenza di lightwave..) non riesco a trovare una soluzione:
    1: il modello in questione dovrebbe essere un boa abbastanza surreale con una bocca irta di denti , e avevo scelto di modellare lo stesso partendo da un box...riesco a conferire la giusta forma e a essere abbastanza preciso anche sui particolari anatomici, ma quando arrivo alla bocca vado in crisi....ho pensato alle più assurde (e inutili..) maniere di ricavare una bocca , attraverso trascinii esagerati con drag o smooth shift, ma non riesco mai ad ottenere ciò che desidero...come potrei fare ad ottenere la cavità della bocca? cosa ancora più importante come faccio a renderla irta di denti? avevo pensato a una suddivisione relativa a tutti e due i pavimenti boccali, ma data la densità dei poligoni chiaramente otterrei un obbrobrio quadrato...qualcuno ha da consigliare una metodologia per modellazioni di bocche aperte (e aggiunte di denti)??

    ringrazio moltissimo per la disponibilità

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Premetto, piuttosto che imparare una tecnica per modellare un particolare dettaglio è conveniente ottenere una certa confidenza con gli strumenti base; vedrai che il resto viene da se.

    Comunque, giusto per darti un via, ti allego una semplice procedura per abbozzare una serpente. E ti assicuro che non ci ho mai provato prima!

    Per prima cosa creati un Box (X) con un buon compromesso di suddivisioni. Seleziona i poligoni dell'estremità anteriore e con degli Smooth Shift (F) ricavi la geometria che ti serve per formare la bocca; Move (t) Rotate (y) e Stretch (h) ti sono fondamentali per sistemare i poligoni ottenuti. Con un semplice Bevel (b) puoi ottenere le orbite che ospiteranno gli occhi.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp1.gif 
Visualizzazioni: 194 
Dimensione: 27.4 KB 
ID: 7792

    Importantissimo, nella modellazione organica, sfruttare la potenza delle SubDivision. Per passare da una modalità all'altra basta usare il TAB.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp2.gif 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 7793

    Ora seleziona i poligoni all'interno della bocca e usa Smooth Shift (F) per rendere più netta la curvatura ed aggiungere dettaglio.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp3.gif 
Visualizzazioni: 187 
Dimensione: 49.5 KB 
ID: 7794

    Poi...

  3. #3
    grazie mille lab, malgrado non sia ancora praticissimo nell' utilizzo dello smooth shift farò del mio meglio seguendo il tuo consiglio
    automaticamente però mi sorge una domanda, cosa sono le SubDivision?
    grazie ancora

Discussioni Simili

  1. Tariffe modellazione complessa
    Di the3eb nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 14:54
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  3. Modellazione effetto shiuma
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:12
  4. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •