//
ciao sono nuova ed avrei bisogno di chiarimenti
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: ciao sono nuova ed avrei bisogno di chiarimenti

  1. #1

    Unhappy ciao sono nuova ed avrei bisogno di chiarimenti

    ciao a tutti, io ho scoperto da poco LightWave 3D ed ho visto che sarebbe accessibile per le mie tasche ,però non lo conosco,vorrei porre alcune domande:
    1. è un programma che può competere con i costosissimi "Autodesk" ,nel senso che si ottengono dei render fotorealistici solo con LightWave3D o c'è bisogno di programmi aggiuntivi?(ho visto delle cose molto belle nel forum)
    2. per fare 3D si possono importare 2D da Autocad?
    3. esiste la possibilità di provare il programma con tutte le sue potenzialità prima di acquistarlo?
    fatemi sapere,grazie

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    ciao e bentrovata!
    rispondo subito alle tue domande (in attesa che altri più esperti di me possano dirtela meglio)
    1) tranquilla. Per anni il motore di rendering di LW è stato famoso per la sua bellezza. Poi per qualche anno LW è rimasta un po' ferma ed ha perso delle posizioni soprattutto nella global Illumination (illuminazione con luminosità d'ambiente, tipo quella generata tramite mappe HDRI).
    Con la versione 9.x siamo di nuovo a cavallo. Certo i puristi ti diranno che la VERA illuminazione è altra cosa (motori fisicamente corretti). Però tranquilla, come qualità e velocità il motore di LW va bene anche da solo.
    1b) i lweristi usano per lo meno anche Fprime, plugin che un tempo era il non plus ultra per renderizzare. Oggi penso sia buono per lo più per avere veloci previews del progetto al quale stai lavorando.
    2) io non lo faccio quasi mai. Però puoi importare DXF e usare LWCad (plug non gratuito) internamente a LW. LW da sola ha già gli strumenti adatti, ma con un tipo di procedure che i CADdofili non amano molto.
    2a) tieni in considerazione che il comparto di LW più invidiato è quello della modellazione. Anche se io non lo faccio quasi mai, modellare in LW è un piacere.
    3) Non so adesso, ma c'era la possibilità di scaricare la versione tryout. Del tutto identica all'originale era limitata solo come quantità di punti per layer (nella modellazione) e nel rendering che veniva fuori con un watermark a scacchiera.

    PS: se io uso il mio LW senza la chiavetta dongle inserita diventa versione demo, nè più nè meno.

    Segui questo forum con attenzione e posta senza farti dei problemi. LW è famosa soprattutto per la sua community. La maggior parte delle cose che so fare le ho imparate qui, su spinquad e sul forum di Newtek.
    A risentirci
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Raffaella Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, io ho scoperto da poco LightWave 3D ed ho visto che sarebbe accessibile per le mie tasche ,però non lo conosco,vorrei porre alcune domande:
    1. è un programma che può competere con i costosissimi "Autodesk" ,nel senso che si ottengono dei render fotorealistici solo con LightWave3D o c'è bisogno di programmi aggiuntivi?(ho visto delle cose molto belle nel forum)
    2. per fare 3D si possono importare 2D da Autocad?
    3. esiste la possibilità di provare il programma con tutte le sue potenzialità prima di acquistarlo?
    fatemi sapere,grazie


    Ciao Raffaella, benvenuta nel forum di lwita!
    allora, no lw non credo che possa competere con 3D studio max, in quanto lavorare con lw è molto più semplice e non richiede risorse mastodontiche, come non richiede un discreto tempo di apprendimento come invece richiede 3dsmacs per imparare solamente a gironzolare nei sotto-sotto-sotto-sottomenù che ci vogliono per attribuire una superficie di un oggetto.
    Di contro c'è da dire che max ha un workflow nel settore architettonico migliore, in quanto si passa da autocad a revit ed infine max con i render eseguiti o dal motore di Global illumination interno o l'opzionale mental ray (fornito di serie) oppure ai blasonati vray oppure al favoloso (ma un poco più lento) maxwell render (quest'ultimo disponibile anche per lw).
    Senti, ti confido un segreto:
    Se vuoi ottenere delle immagini indistinguibili dalla realtà il segreto sta nella abilità dell'utente e non nel nome del sw. anche perchè se uno è un brocco, la ciofeca la può fare con maya, softimage, 3dsmax o lightwave....ergo non conta il nome, ma piuttosto quanto uno si faccia il mazzo (e gli occhi a palla) davanti ad un monitor imparando nei forum le tecniche, i trucchetti e sperimentando ore, ore, ore e ore...
    No scoraggiarti comunque, l'importante è essere tenaci e chiedere aiuto!
    Ho visto delle opere bellissime realizzate anche con software free come blender o povray.
    Francamente, tornando alla tua domanda posso risponderti con una certa tranquillità che con lightwave di può raggiungere tranquillamente dei livelli di eccellenza ma a patto di non immaginare subito dei megaiper render dal momento che si importa il dxf o l'oggetto 3ds e ci si smanetta sopra un pochetto.
    Poi, se sei disposta a investire qualche euretto in più potrai acquistare dall'ottimo fprime (un motore di global illumination) che genera delle anteprime velocissime, al favoloso kray (motore sempre di GI ma che usa dei trucchetti per accorciare i render) all'imponente e sbalorditivo maxwell render (motore che considera l'intero calcolo fisico della luce ottenendo dei risultati corretti e simili alla realtà ma un po lento...).
    A questo punto subentra il forum di lwita, tu chiedi e troverai un sacco di gente disposta a darti delle dritte e vedrai che di 3dmax e del suo manuale che sembra l'enciclopedia garzanti non ne patirai la mancanza!!!


    rispondendo al secondo punto, certo, puoi importare i dxf di autocad, ma è un'esperienza alquanto frustrante modellare oggetti 3D in autocad, quindi il mio consiglio è importare i 2d e di seguito con la plugin commerciale lwcad modellare in 3d sarà un gioco, in quanto prevede muri, solai, tetti e infissi. vedrai, sarà un gioco!!!

    Purtroppo, ahinoi la newtek non offre versioni trial complete come max o maya che cessano di funzionare dopo 30 giorni, c'è solo la discovery edition scaricabile ed è limitata al salvataggio di 200 poligoni (pochini...) ma comunque funzionante in ogni sua parte (se su esclude che nei render viene stampigliato il logo della newtek...)

    Mi scuso per la mia risposta prolissa, ma certamente (spero) completa ed esaustiva idea.
    Sperando di non averti scoraggiata, ti saluto augurandoti felice anno nuovo e....chiedi e vedrai che la comunità di aiuterà ben volentieri.
    Ciao!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  4. #4

    bauon anno e grazie

    siete gentili a rispondermi così velocemente.
    pensate...io non uso 3Dstudio,ma ...semplicemente modello con Autocad ,anche se so usare anche Revit e Architectural(che ho usato per viste prospettiche). poi ,cercando un free ho provato ad usare Blender...è lì che ho scopertoLW. Insomma,vedendo i filmati dimostrativi mi sembra semplice la modellazione,infatti importando un 2Ddxf...
    Vi chiedo ancora: si possono impostare delle luci secondo posizione e ora del dato giorno?esiste una vista dinamica?Cosa sono fprime e kray e quanto costano?
    perdonate questa tempesta di domande
    ciao ciao e buon anno a tutti

  5. #5
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

    software

    Per il motore visto le tue esigenze direi maxwell render della Next limit

    http://www.maxwellrender.com/index.php?pForm=whats.html

    sicuramente lwcad

    http://www.wtools3d.com/index.php?p=2&content=products

    e lightwave della newtek !!

    http://www.newtek.com/lightwave/lw-se_bundle.php ed mi sa che hai perso la possibilità di prenderlo con speedit !!

    Saluti Stefano

    p.s.
    ok è una bella spesa ma mi sa che non raggiunge max (maxwell sarebbe comunque da prendere).

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Se non hai bisogno di nuvole di fotoni che girano nella scena come se fossere nella realtà, e vuoi solo che il sole si trovi nel punto giusto vai nel pannello backdrop options e metti skytracer2 attivando solo la posizione del sole.
    Poi con una bella HDRI messa sempre in backround options>image world ottieni la mappa di radianza.

    Naturalment Maxwell is the best, I don't discut.

    Fprime è stato un tentativo di resa real time. Cioè un plugin che ti renderizza l'immagine in preview della scena MENTRE tu la modifichi. Se sposti un oggetto lui ti fa vedere subito i risultati (anche con la global illumination attivata il risultato è intuibile in breve).
    Oggi so che molti lo usano solo come previewer, visto che il motore di LW è molto migliorato anche come velocità.
    Kray come Maxwell è un motore che non 'simula' e 'indovina' il comportamento della luce ma lo 'calcola' secondo parametri fisici realistici (mettendoci un sacco di tempo).
    Ma di questo io, non usandone nessuno, non ti so dire.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Mi associo ai saluti e cercherò di dare il mio contributo.

    Premesso che con qualsiasi soft si possono ottenere risultati simili vado con queste considerazioni.

    Da quello che ho capito lavori con Autocad. Puoi importare le piante e con Lightwave lavora benissimo LWCAD 2 per rendere il progetto 3d, quindi muri, scale, finestre, tetti. balconi ecc.
    Poi hai diverse scelte per il rendering finale.
    Usare il motore interno di Lightwave. Settato nel modo giusto da ottimi risultati. dai un'occhiata nel web.

    Motori alternativi con spesa aggiuntiva

    - Maxwell render
    - Kray render
    - Fryrender

    Ogni situazione da un risultato onorevole.
    Riassumendo e facendo un raffronto

    Lightwave 9.3.1+LWcad2+Maxwell o Kray o Fryrender e siamo operativi.

    3dmax 9 +Revit+Vray, se vuoi stare al top del momento.

    Ahh..dimenticavo..per usare Max ci vuole una workstation di un certo spessore e non è cosa da poco.

    Qualcuno vuol fare i totali??
    Credo che ci saranno delle sorprese.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  8. #8
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    3dmax 9 +Revit+Vray, se vuoi stare al top del momento.

    Propongo di bannare skyler

    P.S. per Raffaella
    Benvenuta
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio

    Propongo di bannare skyler
    quoto. Considera che per usare max spendi uno sprucinio di eurozzi in più, hard and soft, e poi bestemmi per tutto il tempo.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    eheheh ma carini che siete... ovvio che era una provocazione. Qualcuno faccia i preventivi. Così tagliamo la testa al toroxx.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

Discussioni Simili

  1. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  2. Mai vista una così!
    Di GinoLatino nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 11:47
  3. Ciao a tutti sono nuovo!
    Di timeless nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 22:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •