//
Effetto domino - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Effetto domino

  1. #21
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Le geometrie le ho fatte in Maya.
    A tutti i pezzi ho applicato gravity e collision, anche se giocando con i suoi parametri, sembra sempre uguale.
    Avviando il simulate, il pezzo iniziale si muove da solo, non ci sono interventi esterni. Poi prende il volo mentre gli altri cadono in maniera naturale.
    Ho aumentato la massa fino a 4000, ma niente cambia.
    La velocity treshold, da quello che si legge, dovrebbe essere il nodo principale, ma non ho ancora trovato il settaggio giusto.
    Domani proverò a mettere il pivot point in basso, ma non so se influirà sul movimento. Forse facendo una pre animazione con una punta che tocca il primo pezzo. che poi ruota cadendo sugli altri...Bohh..è da verificare.Come ho fatto in Maya, usando il suo Dynamic, funziona..in parte.
    Aspetto un feedback dagli altri, che hanno la mente più fresca della mia.
    Dal manuale cosa se ne può ricavare? Ho solo la versione in spagnolo..........
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Le geometrie le ho fatte in Maya.
    A tutti i pezzi ho applicato gravity e collision, ..........
    Guarda, con i rigidbody di RF non ci ho ancora combatuto, però a naso direi che l'unico oggetto a cui di logica dovrebbe esser applicato il gravity, dovrebbe esser il piano d'appoggio, (ai vari pezzi solo il collision), ...questo forse spiegherebbe il passo successivo...

    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    ...Avviando il simulate, il pezzo iniziale si muove da solo, non ci sono interventi esterni. Poi prende il volo mentre gli altri cadono in maniera naturale...........
    ...e qui mi riallaccio, ...sempre a rigor di logica, se tutto fosse corretto, senza un'energia da superare con un iniziale punto d'inerzia non può esserci movimento, (come nella realtà, sistemi le pedine e queste son li ferme sino ad un evento esterno), ...quindi il fatto che si muovano da sole non mi torna ...se non spiegato dal fatto che hai applicato della gravità anche a tutte le pedine, (cosa che non credo si debba fare, ...almeno non di logica).
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    ...Ho aumentato la massa fino a 4000, ma niente cambia............
    Se aumenti la massa aumenta anche il punto di inerzia e l'energia richiesta a superarlo.
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    ...La velocity treshold, da quello che si legge, dovrebbe essere il nodo principale, ma non ho ancora trovato il settaggio giusto............
    La velocità dovrebbe riguardare inizialmente solo l'oggetto che induce la caduta, per le pedine ovviamente dovrebbe esser a zero, al limite puoi settare un range, ma credo che poi sia relativo all'energia iniziale spesa.
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    ...Domani proverò a mettere il pivot point in basso, ma non so se influirà sul movimento. ............
    Per influire sul movimento deve influire per forza visto che il punto intorno al quale ruota l'oggetto. Bisogna solo vedere se sortisce l'effetto voluto.
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    ...Forse facendo una pre animazione con una punta che tocca il primo pezzo. che poi ruota cadendo sugli altri...Bohh..è da verificare.............
    Personalmente credo che sia la via più giusta.
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    ...Dal manuale cosa se ne può ricavare? Ho solo la versione in spagnolo..........
    Dal manuale se ne può ricavare tutto, ...come al solito siamo dei pigri (e come spesso accade, non solo spesso non leggiamo prima la documentazione, ma spesso diamo anche la colpa al SW per la nostra ...debbennaggine , sottoscritto in primis). Comunque, la versione 1.1 in Inglese la scarichi dai download del sito.(RF4_User_guide_1.1.pdf)

    Seguo.
    Fabio.

  3. #23
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Ahahaha...azzzzz,,pelo e contropelo ma è quello che mi serve, in quanto il mio approccio non è mai tecnicamente perfetto. Le tue osservazione sono giustissime e seguirò i prossimi test i tuoi vari suggerimenti. Ecco a cosa serve il forum. Ognuno porta la sua patch o pezza per arrivare alla risoluzione del problema.
    L'user guide ce l'ho di RF4, ma sorvola troppo. Nel manuale generale, purtroppo in spagnolo, che mastico un pochito, ma non nei termini tecnici a cui sono abituato in inglese, accenna in due parti delle dynamics, ma spiega solo i vari menù senza esempi.Cmq. c'è materiale per andare oltre.
    hasta la magnana.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 116 
Dimensione: 16.7 KB 
ID: 7982   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 122 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 7983   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 122 
Dimensione: 15.4 KB 
ID: 7984  
    Ultima modifica di skyler; 09-01-08 alle 11:32
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  4. #24
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    OK credo di aver risolto..
    Primo cubo Mass 0.01
    energy treshold 1
    rotazione asse Z 5°
    Simulate e il primo cubo cade sul secondo e così via.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-8.jpg‎ 
Visualizzazioni: 126 
Dimensione: 16.1 KB 
ID: 7977   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-7.jpg‎ 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 16.4 KB 
ID: 7978   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 115 
Dimensione: 16.5 KB 
ID: 7979   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 115 
Dimensione: 16.7 KB 
ID: 7980  
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    "Prefetto", ...bravo!
    Se poi realizzi l'animazione, ricordati di farci dare un'occhiata.

    Fabio.

  6. #26
    sarebbe interessante applicare il discorso ad oggetti clonati semplicemente sul di una path.....
    ovvero fermo restando il sistema corretto, se mi trovo a clonare i domino su una path differente, apllico la cosa e via senza dover ri programmare il tutto!!!

    quindi lo hai ottenuto con LW + RF?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #27
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Sono riuscito ad importare l'animazione in Maya, tramite import file .sd su obiect/animation.sd e tutto va al suo posto.
    Ho fatto l'animazione di 300 frame .iff..come posso allegare il tutto?
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  8. #28
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Si ma con RF non vale...risolviamo la cosa all'interno di LW!!!

    Non so se otterro' risultati tangibili, ma provo a postare la richiesta di aiuto sul post dei tutorial di Proton....visto che ogni tanto legge pure lui....chissa!

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    però se ci si sbaglia a posizionare i pezzi può accadere che pur non toccandosi la linea di caduta non si interrompa, giusto?
    Con una spline e rail clone si possono distribuire le tessere in modo omogeneo sul percorso.

    Sarebbe sufficiente un plug in che copi i keyframe del pitch di un oggetto master e li incolli a uno o piu oggetti ma con un lag impostabile, (magari qualcuno sa se esiste,o magari è in grado di farlo..)

    Purtroppo Hardfx ha delle falle..certo,si potrà anche simulare..ma secondo me ottenere un risultato dinamicamente realistico è improbabile.

    E sicuramente in workflow non è la scelta piu consigliabile

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Nico
    quindi lo hai ottenuto con LW + RF?
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Sono riuscito ad importare l'animazione in Maya, tramite import file .sd su obiect/animation.sd e tutto va al suo posto...
    @ Nico: ...tradotto dallo Skylerese ...si, significa che ha risolto con RF ma esportando in Maya (con LW ha qualche problema di i/o).

    Comunque suppongo che RF renda solo tutto più facile ed immediato, ...ma qualsiasi sitema di dinamica con rigid body dovrebbe permettere la realizzazione di una cosa del genere, ...suppongo.

Discussioni Simili

  1. Effetto Vertigo
    Di homie nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 09:42
  2. help: effetto fuoco terra aria
    Di cloudcloud nel forum LW3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-04-07, 19:00
  3. Effetto fumo
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 10:32
  4. effetto plastico con fprime!
    Di PR-QU@DRO nel forum Work in Progress
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 12:02
  5. Effetto "DIO" con Hypervoxel come?
    Di renzmatt nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 08:27

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •