//
La vs opinione sulla GUI di LW - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: La vs opinione sulla GUI di LW

  1. #31
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da LAV
    ...giammai...
    ...e "giammai" dove lo lasciate?

    Forse sbaglio, ma a me sembra che i comandi della GUI di LW (com'è giusto che sia), siano raggruppati per tipologia di funzione e comunque è sempre tutto estremamente customizzabile. Inoltre, forse sarà la mia mente malata, ma quando penso ad un comando, lo penso con il suo path (tipo "multiply" -> "subdivide" etc...), probabilmente li ho memorizzati così e non mi è difficile rintracciarli, almeno quelli che uso più di frequente. Non credo sarebbe accaduto lo stesso con le icone (memorizzate invece grazie alla memoria visiva, a cui si sarebbe dovuto abinare la memorizzazione del nome della relativa funzione). Forse l'uovo di colombo sarebbe avere un pulsante con il nome e una piccola iconina, anche se così i tasti diverrebbero leggermente più grandi, ...non so.

    Riguardo Layout e Modeler, a mio avviso c'è del giusto in entrambe le motivazioni (separati o integrati), ...se dovessi basarmi sulle mie esigenze, direi che a me basterebbe avere solo le funzioni essenziali di modifica del Modeler nel Layout lasciando gli ambienti indipendenti ma interconnessi con un sistema che non sia basato su TCP/IP, ...a mio parere responsabile della maggior parte dei blocchi dell' Hub (ormai un router con firewall ce l'abbiamo tutti).

    Fabio.

    P.S.
    Athmo ...mi hai tradito ...fedigrafa!
    Le donne...

    P.P.S.
    Guarda Giacob che scherzavo nel primo post e se ci ho scherzato su è perchè non avevo idea. Scusami.

  2. #32
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,

    io provengo da XSI ed uso regolarmente Maya e LW.
    Per il discorso dell'interfaccia trovo che sia prettamente estetico. L'uso delle icone o del testo alla fine, dopo ore ed ore di uso, quasi non lo si nota più, anche perchè non penso che quando modellate vi mettete ad interagire con i menu ma preferibilmente (almeno per i comandi più usati) adoperate gli shortcut da tastiera.

    C'è però un punto fondamentale di cui tenere conto:
    Quando si usano le icone queste occupano, indipendentemente dal sistema e dalla risoluzione, sempre le stese dimensioni. Il testo invece rischia di sbordare e di diventare illeggibile.
    Ecco appunto cosa succede a me sul Mac quando uso LW. Apro una finestra ed a volte non riesco a vedere per intero il testo perchè troppo lungo e coperto magari dal campo successivo.
    Se qualcuno sa come si corregge questo problema gli sarei grato se mi suggerisse la soluzione (magari cambiando il font del programma?). Nel caso non vi sia soluzione, invece, devo dire che trovo la cosa grave, perchè se non posso interpretare correttamente le informazioni a video allora non posso neanche usare correttamente il programma.

    Infine se proprio devo essere sincero, NT, prima ancora che dell'interfaccia, si deve preoccupare di ben altre cose. La mancanza di History è, a parer mio, una grave mancanza rispetto agli altri software. Trovo assurdo che, dopo aver tracciato una complessa curva Bezier con manopole e nodi, una volta confermata posso modificarla esclusivamente andando a spostare gli infiniti punti intermedi senza, tra l'altro, ottenere neanche lontanamente il risultato sperato.
    Concordo con Bruscoli che oggi i PC permettono di gestire oggetti complessi con lunghe history senza mandare in affanno l'operatività.
    Ultima modifica di htsoft; 11-01-08 alle 11:22
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #33
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Il difetto visivo di cui parli e che hai su Mac, a me personalmente non è mai accaduto, sarà che uso PC o che ho sempre usato una risoluzione piuttosto alta. In genere su schermi da almeno 21" questo genere di problemi non dovrebbero accadere, ...ma non so dirti per certo se è questo il problema. Forse dovresti darci qualche dato in più sulla risoluzione che utilizzi.

  4. #34
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao,

    uso un iMac da 20" con la risoluzione massima consentita. Ma se succede veramente a causa della risoluzione temo che NT abbia seri problemi nel comparto programmazione.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  5. #35
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    potrebbe essere un problema di font , più che di risoluzione. ma io son su PC , quindi non saprei dirti. fai delle prove e se è un errore di programmaz.al massimo mazzuliamo i programmers NT hehe

    per quanto riguarda l'interfaccia.

    a me pare che, nel caso di modeler, l'interfaccia testuale sia più comoda, pulita e soprattutto garantisca + spazio di lavoro anche ad una risoluzione non troppo alta. sull'eleganza a livello estetico invece avrei molto da ridire!

    tutto quel grigio è un poco deprimente a dir la verità.

    layout invece, nonostante i menu testuali, lo trovo comunque confusionario, perchè confusionario è il suo workflow: non mi ha mai convinto : troppe finestre che si devono aprire, comandi sparsi qua e là e per di più è peggiorato nel tempo!

    comunque sia, io son sempre stato per un integrazione dei due pacchetti(attenzione, non sono moduli, ma proprio pacchetti diversi) in un unico ambiente.
    trovo che, con una buona programmazione, si possano comunque conservare i vantaggi, ad es del formato lwo e del formato lws separati pur salvandoli da un unico ambiente, e trovo che, alcuni "moduli" posano esseer anke caricati a parte. in alcuni programmi, si può.

    vuoi solo renderizzare? carica solo un modulo per il render, magari fatto in modo da poter funzionare anche se Lw è chiuso.

    suvvia!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #36
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Riguardo Layout e Modeler, a mio avviso c'è del giusto in entrambe le motivazioni (separati o integrati), ...se dovessi basarmi sulle mie esigenze, direi che a me basterebbe avere solo le funzioni essenziali di modifica del Modeler nel Layout lasciando gli ambienti indipendenti ma interconnessi con un sistema che non sia basato su TCP/IP, ...a mio parere responsabile della maggior parte dei blocchi dell' Hub (ormai un router con firewall ce l'abbiamo tutti).


    sgrunt.... in effetti è una cosa snervante gli avvisi di zonealarm quando carico o il layout, modeler e l'hub....
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. dritte sulla modellazione di una bocca
    Di oolong nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 19:22
  2. un consiglio sulla scheda video..
    Di alberto2006 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 14:04
  3. Un Troll sulla mia strada!!
    Di Mirco nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 22:18
  4. Legge Sulla Privacy????
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 10:15
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •