//
Come ottenere illuminazione diurna "standard"
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Come ottenere illuminazione diurna "standard"

  1. #1

    Come ottenere illuminazione diurna "standard"

    Ciao a tutti, in riferimento ad una discussione intrapresa, con alcuni di voi si è deciso di aprire questo tread per cercare di ottenere una corretta e sempre efficacie illuminazione per scene d'esterni. Invito chi vuole partecipare a segnalare intanto una scena tipo, vorremmo escludere dai test motori di tipo unbiased e cercare di soffermarci sul calcolo radiosity con o senza fprime.

    il primo passo è cercare di capire quale è l'immagine di riferimento da ottenere: per questo postate pure il miglior render di architettura che pensate di aver visto che usi esclusivamente il radiosity.

    L'intento è quello di avere un tipo di illuminazioe che possa risultare applicabile ai vari render "cartellonistici" in cui non vi è una reale ichiesta del committente su situazioni di luce particolari.

    Si richiede la condivisione dei file, scene e parametri evitando di usare non proprie o non divulgabili.
    Per le immagini di riferimento che scglieremo insieme si richiede di citare la fonte di dove sono prese o il proprietario.

    Attendo
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    inizio io con due pic semplic semplici....

    1 - muharraqui studio
    2 - discussione immagine 2

    so che i soggetti sono diversi ma la luce....e chi l'ha mai avuta questa benedetta luce!!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: muharraqi_image2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 257 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 7999   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 00.jpg‎ 
Visualizzazioni: 239 
Dimensione: 167.5 KB 
ID: 8000  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Solo una piccola parentesi se mi è concesso...

    Secondo il mio personale parere, per cercare d'azzeccare il miglior tipo di illuminazione possibile, (anche usando solo il radiosity), l'immagine di riferimento dovrebbe esser sempre e comunque una foto: se vuoi tendere al massimo che il tuo strumento può dare, (a prescindere di quale strumento tu utilizzi), bisognerebbe puntare sempre per il massimo, poi tenuto conto dei limiti, si possono accettare tutti i compromessi che vogliamo, ...ma intanto il riferimento a mio avviso non dovrebbe esser un'altro rendering, ...altrimenti non si cresce.

    Parere personale ovviamente. Scusate l'intromissione.

  4. #4
    ottima osservazione...ma ora ti sei tirato la domanda addosso....hai una foto? tanto ci siamo capito cosa cerchiamo di ottenere...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Bhè, foto si, certo, però dovrebbe essere anche qualcosa di facilmente riproducibile a livello Viz. Stasera vedo se trovo qualcosa.

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ciao
    Io ho una domanda..
    non mi è chiara una cosa, in questa discussione dobbiamo solo prendere ispirazione da una foto, e quindi modellare un oggetto di nostra invenzione, condiviso da tutti, e illuminarlo nel modo migliore possibile e più vicino alla realtà, oppure modellare, anche solo gli oggetti più salienti della foto, per cercare di riprodurla?
    perchè nel primo caso, io partirei da un semplice cubo bianco a cui estrudere, scavare, inclinare, smussare alcune parti, in modo da renderlo complesso e riprodurre in modo generico le superfici degli edifici, e vedere come si comporta la luce nelle varie viste dell'oggetto.
    nel secondo caso ci si dovrebbe preoccupare in più del realismo della modellazione stessa e della resa dei materiali, due argomenti che sfascerebbero centinaia di tastiere tanto ci sarebbe da scrivere al riguardo...
    sbaglio qualcosa?
    ciao

  7. #7
    no, uomo di gattinara!!!!la seconda che hai detto!!!

    io sarei partitro da un'architettura semplice, un villino, non dobbiamo renderizzare un complesso enorme.
    il cubo va benissimo per carità, è laluce che mi da noia....

    ma nessuno posta immagini di riferimento?
    mica vi ho chiesto di condividere i vs lavori!!! su fate uno sforzo please....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    beh non postavo perchè volevo esser sicuro di non postare baggianate...
    posto 3 immagini che ho trovato facendo una piccola ricerca su google..
    quella che preferisco è la terza, sia per la sua semplicità, che per l'inquadratura, che è meno da "catalogo agenzia immobigliare" rispetto alle altre.
    riporto i link
    villa01
    http://4-caribbean-villas.com/
    villa02
    http://www.playa.info/playa-del-carm...flamboyan.html
    villa03
    http://www.dougnewby.com/acc/archcit...se_losangeles/

    forse le prime due hanno poco significato se non far vedere ad un potenziale compratore le qualità dell'edificio, però alla fine questo è un test per avere un illuminazione il più realistica e naturale possibile, l'inquadratura è un altro problema.
    la seconda anche se mi piace meno della terza è quella che forse per forma si avvicina maggiormente al lavoro che dobbiam fare.

    piccolo OT x nico
    ma conosci gattinara o l'hai nominata perchè l'hai letto nelle mie info?
    scusate, fine OT

    ciao

    ps
    le immagini sono piccole ma dal sito si vedon un pò meglio..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: villa01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 8022   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: villa02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 243 
Dimensione: 10.1 KB 
ID: 8023   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: villa03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 227 
Dimensione: 147.0 KB 
ID: 8024  

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Sicuramente quella al centro è la soluzione che si adatta di più allo scopo.

    A questo punto però, l'ideale forse sarebbe realizzarci da noi la foto, che non è detto debba essere necessariamente di un palazzo se non lo si vuole modellare e se è solo la luce che interessa. In questo modo avremmo innanzi tutto le impostazioni della camera e quindi anche un'eventuale matching risultarebbe molto più semplice, ma avremo anche maggiori info sulle impostazioni della fotocamera e le condizioni di luce al momento dello scatto.

    Nel caso si decidesse in questo senso, dispongo di Canon Eos D400 e relativo cavalletto, se può servire.

    Forse però, volendo provare anche il radiosity con HDR, si potrebbe vedere di corrompere il nostro Davhub che dispone di Probe cromato , ...così avremmo davvero tutto quello che occorre.

    What do you think about?

    P.S.
    ...io non ho postato nulla in quanto della maggior parte dei lavori che ho in questo senso, o non avevo la liberatoria per pubblicarli o sono cose fatte con MW o più semplicemente non erano adatti.

    Fabio.

  10. #10
    anche a me sembra che la seconda sia la migliore ipotesi, da non sottovalutare neanche la possibilità di fire, cio' fare delle foto postando i parametri di camera....capisco che la cosa diventi un pò più complessa.
    voglio cercare su qualche forum di fotografia una pic interessante con i parametri giusti...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  2. tetto makuti - come ottenere il materiale?
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 14:11
  3. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Sezione Illuminazione
    Di Spider nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 13:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •