//
Come ottenere illuminazione diurna "standard" - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Come ottenere illuminazione diurna "standard"

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Se non è urgentissimo, domenica mattina potrei dedicarmi a fare qualche scatto, ...devo solo reperire un soggetto semplice e idoneo allo scopo.
    Ultima modifica di Fire; 14-01-08 alle 10:42

  2. #12
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    beh non credo ci sia particolare fretta, nessuno ha delle scadenze, sono dei test..
    aspetto con impazienza le tue foto, da un'altra discussione a cui hai partecipato, mi pare di capire che ne mastichi di fotografia..

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    L'ideale, come dice Fire, è quello di partire da una foto e cercare di approssimare la realtà nel modo più fedele.
    Certo che sarebbe anche molto utile partire da un modello comune a tutti e dedicarsi solo alla parte di illuminazione e rendering.

    Io potrei tranquillamente condividere una casetta che ho fatto tempo addietro, di cui ho realizzato il cartellone e ora è già stata costruita. Si trova pure vicino a casa mia, ma per fargli una foto degna di essere un riferimento dovrei cogliere una bella giornata di sole e questo non è esattamente il periodo più adatto.

  4. #14
    si assolutamente condivido con voi le ipotesi della foto...per il modello non ci sono problemi, più di qualcosa ho anche io...allora foto a gogo, tempo permettendo...qui sono 2 settimane che piove
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #15
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    la mia è chiamata la valle della pioggia del peimonte, piove anche ad agosto!!

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Questa discussione aveva del potenziale, non abbandoniamola!

    Ho colto una giornata di sole e sono andato a fotografare la casetta che avevo modellato più di due anni fa. Difatti, riguardando il modello mi sono accorto che come modello non è proprio il massimo (un po mi vergogno a condividerlo), ma era uno dei primi edifici e comunque in fase di rendering non si nota.

    Anche la foto non è il massimo, visto che ho utilizzato una digitale scassa che ha oramai più di 5 anni.

    Comunque come base di partenza per fare delle prove di illuminazione può andare più che bene. No?

    In allegato trovate due foto scattate all'edificio, il rendering che avevo fatto ai tempi e il modello della casa con i materiali suddivisi.

    Attendo iniziative!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 09-02-2008 14.10.00_0006.jpg‎ 
Visualizzazioni: 165 
Dimensione: 86.4 KB 
ID: 8165   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 09-02-2008 14.10.29_0008.jpg‎ 
Visualizzazioni: 151 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 8166   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: leonardo2web.jpg‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 197.6 KB 
ID: 8167  
    File Allegati File Allegati

  7. #17
    era una discussione che speravo attirasse anche più persone ma fa niente!!!
    a mi avviso possiamo partire da questo modello tranquillamente...
    ovvio che dobbiamo decidere cosa vogliamo realmente ottenere....
    cmq come partenza mi sembra già un punto fermo!!!

    edit:
    domani sono in giro per rilievi, cerco di fare anche io la mia foto!!! su un soggetto simile semmai cosi evitiamo di rimodellare la cosa..
    Ultima modifica di desegno; 11-02-08 alle 15:57
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #18
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Be secondo me le potenzialita ci sono ancora poi ora che c'e anche una scena di riferimento dobbiamo solo cercare di capire a quale foto fare riferimento giusto?

    spero di riuscire a essere partecipe visto che e un argomento che mi interessa parecchio.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    A dire la verità, le foto di riferimento le trovi sopra. Anche se non sono il top possono sempre essere utili come punto di partenza. Purtroppo non mi sono segnato la focale e il punto in cui ho scattato la foto. Comunque le misure dell'edificio sono precise e con una plugin di matching si riuscirebbero a trovare i dati mancanti.

    Di seguito una veloce prova fatto con Fprime.
    Per il sole ho utilizzato un'Area Light con 150% di intensità ed un colore caldo (253, 227, 117).Mentre per la luce ambientale ho utilizzato SunSky. Radiosity di tipo MonteCarlo al 200% con 3 Bounces
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 196 
Dimensione: 189.8 KB 
ID: 8179  

  10. #20
    Complimenti Lav2!Gran bella prova!
    Seguo con molto interesse questa discussione,specialmente per uno che e' alle prime armi come me,quindi scusate le domande scontate che sicuramente vi faro' con il proseguire della discussione!
    Colgo l'occasione per iniziare con le domande:
    1-Non ho fprime e ho notato che hai utilizzato un sole con molta intensita' (io di solito una area light al 65%) e l'immagine e' allo stesso tempo calda e non bruciata..............I settaggi di fprime si differenziano molto da quelli del motore interno di lightwave?oppure il tutto dipende dal posizonamente del sole............ho provato a fare delle prove utilizzando piu' o meno gli stessi settaggi il tutto mi si brucia di luce

    2-Che tipo di intensity falloff hai usato?

    3-Ho notato che il sole e' posto lateralmente alla vista in oggetto!Mi sono accorto,spulciando in altre discussioni,che è un consiglio che noto spesso!e in effetti e' vero la resa del sole posizionato in questo modo e piu' realistica.............solamente mi domando:se volessi fare una vista simile a questa pero' dall'altro lato (lato sinistro fabbricato)devo cambiare il posizionamento del sole?

Discussioni Simili

  1. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  2. tetto makuti - come ottenere il materiale?
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 14:11
  3. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Sezione Illuminazione
    Di Spider nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 13:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •