//
Come ottenere illuminazione diurna "standard" - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Come ottenere illuminazione diurna "standard"

  1. #21
    @ lab2
    a mio avviso l'immagine brucia troppo il lato dx dell'edificio e la facciata è troppo in ombra.
    ma stiamo dando per scontato l'uso del suncolor e sunlight?
    non proviamo senza utilizzando semmai una mappa hdri?

    cmq
    nel mio test c'è:
    1 sun arealight 70%
    1 texture enviroment con gradiente pitch da 195 - 215 - 255 a 255-236 - 224
    2 bounces e intensità 110
    e anche a me brucia molto il lato dx
    mancano le texture
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 8193  
    Ultima modifica di desegno; 14-02-08 alle 17:18
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Nel rendering che ho postato l'intento era quello di riprodurre nella maniera più fedele la foto di riferimento che trovate sopra. E come si può notare, in una giornata di forte sole (anche se di mattina), la parete direttamente colpita tende a bruciare creando un forte contrasto con la parte in ombra.
    In questo caso ho inserito la luce di taglio (senza nessun falloff) per simulare quello reale della foto e sicuramente è un buon modo per valorizzare la resa finale. E' anche vero che per una commissione architettonica è più corretto mantenere la facciata principale in luce e quella di scorcio in ombra; meglio Evitare la luce su entrambe. Comunque è anche una questione di gusti.

    Non do per scontato l'utilizzo di SunSky, delle HDRI o di qualsiasi altro plugin. Il dilemma è proprio quello di trovare il metodo più adatto ed efficacie, no? Quindi meglio ancora se ognuno utilizza le tecniche che preferisce, in modo da poterle mettere a confronto.

    Fprime utilizza il metodo MonteCarlo di LW. Non è un motore di rendering a se; è solamente mooolto più veloce di LW e con qualche limite.
    Quindi non è una questione di Fprime. Se aumenti la luce oltre al 100% è indispensabile che diminuisci la diffusione dei materiali, altrimenti brucia tutto. E ricordati di azzerare anche il valore dell'Ambient.

    L'ultima domanda non l'ho capita, o perlomeno mi risulta troppo ovvia per essere certo di avere compreso il tuo quesito. Casomai riformulala o allega qualche immagine.




    A proposito, sto aspettando i vostri test.

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...azz m'ero perso la discussione... seguo anch'io...

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...azz m'ero perso la discussione... seguo anch'io...
    ma che sei stato troppo davanti al pc?
    i post 5 e 9 sono i tuoi.....come ti sei perso la discussione!!!!

    forse la testa
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #25
    Grazie mille lav2!

    L'ultima domanda era questa sostanzialmente: mi capita in molte commissioni architettoniche che il cliente chiede di poter vedere il fabbricato da piu' punti di vista (credo che capiti anche a voi) diciamo dai 4 spigoli!
    In questo caso cambi la posizione del sole a seconda della vista?

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Di nulla ODESSA, ma ti preciso che non sono il fratello di LAV.

    La luce la posiziono frame per frame a seconda del punto di vista.

    Ehi Nico, non avevo visto la tua prova di rendering, quando è comparsa?
    Una variante molto pulita senza zone troppo scure (nemmeno sotto al tetto) che si adatta sicuramente alle esigenze del cliente, ma che trovo distante dalla realtà.
    A proposito di zone scure, visto che il radiosity di LW fatica molto a diffondersi negli antri, come fai a schiarire le logge o zone non colpite da luce diretta?
    Io a volte do luminosità ai pavimenti dei balconi, per esempio.

    Ti volevo anche chiedere se la luce radente alla parete è voluta. Questa crea dei bei giochi d'ombre ma tende ad essere poco plausibile.

    Comunque bravo, lo spirito è quello giusto. Aspetto la versione con le textures. Ciao.

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ciao mi sono assentato un pochino da questa discussione, e non voglio ripresentarmi a mani vuote.
    allora, ho cercato di fare un piccolo esperimento, nel senso che ho seguito una corrente opposta a quello che si diceve: ho provato a tenere la alle spalle dell'oggetto, ma molto in alto, si tratta di una linear al 60% con falloff inverce a 500m
    MCradiosity a 60% con 4bounces.
    per evitare di avere però la facciata troppo scura ho messo dei pannelli con luminosity e diffuse 100% rgb 255 e li ho resi invisibili alla camera...
    premetto che non avevo mai provato nulla di simile, e quindi non so fino a che punto i miei parametri siano corretti. la facciata non è illuminata direttamente, ma in questo modo evito sicuramente di avere mezza casa bruciata e mezza scura.
    ripeto è un esperimento e so che si era detto di seguire una immagine in particolare quindi non sentitevi in colpa nel tagliarmi le gambe
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: esperimento.jpg‎ 
Visualizzazioni: 162 
Dimensione: 163.8 KB 
ID: 8203   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: setup.jpg‎ 
Visualizzazioni: 160 
Dimensione: 179.4 KB 
ID: 8204  

  8. #28
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    non voglio tediarvi con il mio esperimento ma ci tenevo a farvi vedere questo piccolo UP alla render precedente, ho inserito un gradiente nel backdrop, in questo modo ottengo un effetto simile all'alba..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: esperimento02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 157 
Dimensione: 163.9 KB 
ID: 8205  

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ma che sei stato troppo davanti al pc?
    i post 5 e 9 sono i tuoi.....come ti sei perso la discussione!!!!

    forse la testa
    Andresti d'accordo con mia moglie... dice le stesse cose!
    Comunque intendevo proprio che l'avevo persa, (anche se dopo averci postato), non ricordavo più in che sezione fosse, ...per fortuna ho ri-attivato il PC dove ho configurato la posta e l'ho ritrovata grazie alle notifiche!

    Appena ho un'attimo mi dedico anch'io.

  10. #30
    Premesso che la discussione è l'esatta copia di una che avrei voluto sempre iniziare io e che non ho mai iniziato (e quindi grazie nico), vorrei aggiungere che la seguo con attenzione e spero di postare qualcosa al più presto (tempi e casini permettendo).
    Mi stavo chiedendo: il motore interno di LW dite che non ce la fa in esterni a competere con Fprime?
    Io lo uso continuamente... e a parte il non poter aumentare più di tanto i bounces non mi sembra che se la cavi malaccio.
    Resta il problema delle ombre troppo chiuse (che aumentando i bounces addirittura peggiorano) che tra l'altro mi sembra abbiate evidenziato anche voi


    Un dubbio:
    Confrontare una foto con un rendering è un ottima cosa per cercare il fotorealismo... ma non è che ci stiamo completamente dimenticando dei materiali? E non mi riferisco al solo colore... ma cosa più importante nella GI al valore del diffusion e alle varie specularità e riflessioni

    Ciao
    Mirko

Discussioni Simili

  1. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  2. tetto makuti - come ottenere il materiale?
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 14:11
  3. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Sezione Illuminazione
    Di Spider nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 13:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •