//
Solita sfiga... - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Solita sfiga...

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Allora, ho tolto l'alimentatore e messo su un altro pc, anch'esso biprocessore, e il pc VA!
    Quindi l'alimentatore e' ok... cosa mi resta? Mobo o proci... in entrambi i casi dovrei cambiare pc mi sa...
    E t'è andata anche bene sotto un certo punto di vista... non si prova mai l'alimentatore su cui si nutrono dubbi, su un sistema funzionante, ...pensa se fosse stato lui il "colpevole" del guasto, (e t'assicuro che è un ipotesi frequente da quando gli alimentatori per PC sono diventati di tipo "switching" ), ...avresti potuto compromettere la funzionalità dell'altra macchina. Meno male che non è così. Certo, se l'hai portato a "nudo" (si chiama così la config. minima per il funzionamento, ossia solo M/B, CPU, RAM, VGA senza i quali il PC non partirebbe in nessun caso) e con un'altro alimentatore continua a non avviarsi, ci sono poche chance, ...purtroppo con buona probabilità è partita la M/B, ...statisticamente le CPU difficilmente si danneggiano e per la VGA e la RAM, ci sono i treni di beep ad avvisare del malfunzionamento che in questo caso non si avvertono.

    Il problema è che in ogni caso, essendo cambiati i socket, se devi fare un upgrade, tocca cambiare comunque sempre quattro parti correlate fra loro: CPU/MB/RAM/VGA... essendo ora tutti di tipo diverso.

    Fabio.

  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    E t'è andata anche bene sotto un certo punto di vista... non si prova mai l'alimentatore su cui si nutrono dubbi, su un sistema funzionante, ...pensa se fosse stato lui il "colpevole" del guasto, (e t'assicuro che è un ipotesi frequente da quando gli alimentatori per PC sono diventati di tipo "switching" ), ...avresti potuto compromettere la funzionalità dell'altra macchina. Meno male che non è così. Certo, se l'hai portato a "nudo" (si chiama così la config. minima per il funzionamento, ossia solo M/B, CPU, RAM, VGA senza i quali il PC non partirebbe in nessun caso) e con un'altro alimentatore continua a non avviarsi, ci sono poche chance, ...purtroppo con buona probabilità è partita la M/B, ...statisticamente le CPU difficilmente si danneggiano e per la VGA e la RAM, ci sono i treni di beep ad avvisare del malfunzionamento che in questo caso non si avvertono.
    L'alimentatore l'ho provato su un'altra macchina, ma non ho provato l'altro alimentatore su quella "danneggiata" per un semplice fatto, l'altro alimentatore non ha il cavo a 24 pin ma solo a 20 (la scheda madre ha il connettore a 24 ma funziona anche con uno a 20, c'e' scritto sul manuale eh :P ), quindi il test l'ho fatto solo sul connettore a 24 pin dell'alimentatore.
    La scheda del "danneggiato" invece vuole anche il connettore a 8 pin (e l'alimentatore ce l'ha altrimenti non funzionerebbe) quindi potrei sospettare che sia proprio il connettore a 8 pin che ha qualcosa che non va, ma quante probabilità ci sono??

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Il problema è che in ogni caso, essendo cambiati i socket, se devi fare un upgrade, tocca cambiare comunque sempre quattro parti correlate fra loro: CPU/MB/RAM/VGA... essendo ora tutti di tipo diverso.

    Fabio.
    Infatti... e girando qua e là per una configurazione decente (niente mobo con tutto integrato che mi fanno c.....) meno di 1200 non spendi (con un quad core)... di solito faccio acquisti su nexths...

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Sulle M/B per CPU "non Xeon", la "compatibilità" dei 20 poli con i 24, normalmente è garantita solo se colleghi anche il 4 poli separato (è un connettore aggiuntivo con i contatti disposti in "quadrato", colorazione dei fili gialla e nera), altrimenti la macchina non parte. Mi parli invece di un "8 poli", evidentemente la tua m/b ha una connessione che in genere non si utilizza (se sono 8 poli in linea come nei vecchi Ali AT ho capito qual'è) e se è come sospetto, in sostanza fa le veci di quella da 4 di cui parlavo, per cui, se non connetti anche quella, la macchina non parte, (ci sono delle tensioni che servono).

    Morale, trovati un alimentatore adatto (con tutte le connessioni del caso) e riprova.

  4. #24
    Spe... che ti dico come son fatti i due alimentatori:

    Macchina "difettosa":
    3 connettori, 1 da 24 poli, uno da 8 e uno da 4

    Macchina funzionante su cui ho provato l'alim della "difettosa" (su mobo dual P3 senza connettore a 4 poli, va con un normale 20 poli):
    2 connettori, 1 da 20 poli e uno da 4 poli.

    La macchina difettosa se gli metto l'alim di quella buona non va perche' vuole l'8 poli e fin qui c'eravamo capiti.
    Stando a quello che mi dici tu, dovrei trovarmi un alimentatore identico a quello che sto testando... hai voglia lol, non conosco nessuno che ha un alimentatore simile... dovrei comprarne un altro (il che si potrebbe anche fare in vista di un possibile cambio hardware, al limite ne ho uno di scorta LOL)

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Mhà, ...si da quanto ne so sulle M/B che hanno anche l'8 poli serve anche quello purtroppo, ...però non è che siano difficili da trovare. Il mio servizio assistenza di fiducia dove in genere mi servo, normalmente mi fa la cortesia di provare se con un nuovo ali il PC parte, ...tu non hai nessuno dove ti sei rivolto altre volte?

  6. #26
    nella mia zona non c'e' nessuno che tratta schede biprocessori e mi sono sempre rivolto a negozi online...

    Grazie cmq a tutti dell'interessamento

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    nella mia zona non c'e' nessuno che tratta schede biprocessori e mi sono sempre rivolto a negozi online...

    Grazie cmq a tutti dell'interessamento
    Ma ti pare, ...comunque l'alimentatore è di tipo standard, non è necessario che il negoziante tratti sistemi biprocessore, ...devi solo controllare che ci sia anche l' 8 poli (i 24 e i 4 poli ce l'hanno proprio tutti), in genere c'è, ma non sempre. Facci sapere come va a finire.

    Fabio.

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    devi solo controllare che ci sia anche l' 8 poli
    Beh... l'8 poli c'e' sull'alimentatore "sospetto" mentre su quello del pc che va non c'e', l'8 poli era richiesto dalle specifiche della scheda madre quindi lo comprai apposta.

    Credo che tagliero' la testa al toro e ne comprero' uno nuovo, se continua a non andare allora pensero' al cambio del pc...

Discussioni Simili

  1. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •