//
Solita sfiga...
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Solita sfiga...

  1. #1

    Solita sfiga...

    Oggi torno dalle mie solite "ferie" del weekend... accendo il pc d'ordinanza... e sommo gaudio!! SCHERMO NERO!!

    Non arriva neanche al bios...nero completamente...

    Ora... Visto che se lo lascio li' un po' non arriva a farmi il solito check del floppy... ho escluso un nuovo problema della scheda video... ho provato a staccare i dischi e riaccendere il pc con attaccato solo un disco per volta, risultato identico, ho provato a staccare i lettori cd, idem...

    Potrebbe essere un problema di pila? Il pc era sempre sotto corrente (che no e' mai andata via) e non e' mai andata via... Tutte le ventole funzionano.

    Che tipo di problema potrebbe essere? Scheda madre? Processori?

    Sembra che il fato voglia che io cambi pc :P

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Probabile che ti sia "partito" un banco di RAM....o alla peggio il processore......se non arriva al BIOS credo che queste potrebbero essere le due spiegazioni più probabili....sorry

  3. #3
    azz... anche la ram entra nel novero delle possibili cause? porc... ho pure due banchi nuovi... vabbe'... provero' a togliere anche quelli e vedere che succede... se sono i proci mi sa che dovro' per forza cambiare pc, in giro non se ne trovano piu'...

  4. #4
    La prima cosa da controllare in questi casi è l'alimentatore, in casi come questi per esperienza personale in mancanza di beep particolari relativi alla scheda madre che indicano problemi o con la ram o con il processore normalmente si tratta proprio di questo.
    Untitled Document
    Davide Bigazzi
    Highrender CG Creations

    email: db@highrender.com
    url: http://www.highrender.com


  5. #5
    ma l'alimentatore va... il pc si accende ma non arriva al bios rimane schermata nera e sul monitor ho il messaggino "Nessun segnale in ingresso" e se lo lascio acceso non sento il check del floppy, sembra quasi che non riesca ad accedere alla rom del bios, le lucine dei device sono accese, dentro la scheda madre ho un led che segnala se c'e' corrente, ed e' acceso, tutte le ventole sono alimentate, che altro tipo di problema puo' dare un alimentatore? e poi non so dove altro testarlo..

  6. #6
    Il fatto che si accenda e che le ventole funzionino non significa che vada del tutto. L'alimentatore fornisce diverse tensioni e ognuna su cavi diversi: basta che una delle tensioni che alimentano la scheda madre non sia erogata ed ecco che il computer non potrà partire. In diverse occasioni ho avuto a che fare con alimentatori che partono, che alimentano i dischi, ma che non forniscono la tensioni anche solo per una parte della scheda madre...
    Tra i componenti che immagino più probabili al guasto sono i condensatori, probabilmente l'uso frequente prima delle ferie li manteneva in temperatura abbastanza spesso per erogare una quantità di corrente ottimale entro i valori necessari. L'inutilizzo prolungato legato alla vecchiaia dei componenti, ha probabilmente compromesso gli amperaggi oltre la tolleranza supportata dalla componentistica della scheda madre
    Untitled Document
    Davide Bigazzi
    Highrender CG Creations

    email: db@highrender.com
    url: http://www.highrender.com


  7. #7
    oh che bello... quindi che mi consigli? cambio direttamente alimentatore? cosi' al limite, se poi scopro che e' un processore.. almeno ho un alimentatore nuovo? sigh...

  8. #8
    In questi casi, per chi ha un minimo di manualità, consiglio la prova "pezzo per pezzo". Rimuovi dalla scheda madre tutte le schede, tutti i dischi, la ram e ogni possibile componente. Lasci i vari cavetti dei pulsanti vari (reset e accensione, rimuovendo quelli eventuali delle porte USB). Rimuovi la RAM. Praticamente ti dovrebbe rimanere la scheda madre con i processori e l'alimentatore.
    A questo punto partono le prove. Accendi, se tutto funziona (se i componenti che hai lasciato sono OK) la scheda madre dovrebbe segnalarti tramite dei BIP la mancanza della RAM (dovresti avere il manuale per poter controllare il codice che i BIP fanno). Se tutto funziona spegni e inizi a testare i banchi di RAM, uno per volta sul primo slot (quello più vicino ai processori). In questo caso i vari BIP si dovrebbero interrompere e la scheda madre non dovrebbe segnalare più alcun problema. Se invece il problema è la RAM la skeda mamma te lo segnala col BIP. A questo punto, testata la RAM, colleghi la scheda grafica e il monitor. Via ad una nuova accensione. Se tutto funge si avvia il bios e ti avverte che non ci sono dischi di boot. Ma a questo punto sai già che il problema è qualche altro componente.
    Dal tuo "problema" però, dubito sia un problema di dischi. Anche per il discorso RAM la vedo difficile, generalmente la RAM crea altri problemi (riavvi improvvisi, schermate blu, instabilità generale di sistema) e a meno di avere un banco completamente andato il PC dovrebbe partire senza troppi problemi. E' più probabile sia l'alimentatore, ma non escluderei che invece sia proprio un problema di scheda madre (magari portato da un alimentatore di quelli da quattro soldi). Purtroppo l'alimentatore, nonostante sia uno dei pezzi fondamentali del PC, è molto spesso il componente più sottovalutato durante l'acquisto. Molto spesso si va a risparmiare su un componente che determina la stabilità di tutto il sistema (soprattutto sotto carico, tipo durante i rendering).
    Fai questi controlli, poi ci dici il responso

  9. #9
    provero' a fare questi test... l'alimentatore e' un enermax che pagai ben caro due anni fa... non direi che e' da quattro soldi!! Sul pc che fa da server ho un fortron che va da dio...mai dato problemi in 5 anni... e quando comprai l'enermax, lo presi perche' dicevano che era la marca migliore....

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Che l'alimentatore sia di qualità purtroppo non ti mette comunque al riparo da eventali problemi, specialmente se non legati a lui. Quoto la "diagnosi" di Highrender a livello probabilistico, l' Alimentatore in questi casi è di certo il 1° indiziato.

    Quello che puoi fare prima di cambiarlo, è un'ultimo tentativo, ossia il reset del bios che a volte può bloccare l'avvio. Per farlo devi individuare sulla m/b un jumper a 3 contatti e 2 posizioni, vicino al quale dovrebbe esser serigrafata una scritta CLR_RTC (CLeaR RealTimeClock). Devi togliere l'alimentazione e spostare nell'altra posizione il jumper per una decina di secondi e poi riportarlo nella precedente posizione e quindi incrociare le dita e riprovare ad avviare la macchina. Se non riesci a trovare il jumper (normalmente si trova vicino alla batteria a bottone del bios, una CR2032), puoi sempre togliere in alternativa la batteria per lo stesso tempo (sempre senza alimentazione) e poi rimetterla. Se la manovra dovesse dare buoni frutti, poi ti toccherà reimpostare eventuali cambiamenti al Bios che avevi fatto precedentemente, se non ne avevi fatto, non occorre, in quanto verranno ricaricati i parametri di Default.

    Facci sapere.
    Fabio.

Discussioni Simili

  1. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •