//
ambientazione sul mare - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: ambientazione sul mare

  1. #21
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    scusate non ho inserito l'allegato nel messaggio precedente!
    eccolo!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare05.jpg‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 140.2 KB 
ID: 8071  
    Ultima modifica di EVHfan; 21-01-08 alle 14:48

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Scusa il ritardo ma il periodo è quello che è

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...la prima
    mi hai detto che manca lo "spessore" del vetro.
    non so, intendevi il colore verde che assume il vetro se guardato di taglio?
    se intendi quello l'ho fatto nel tavolo.
    negli scorrevoli esterni ho aggiunto il doppio vetro....
    In realtà lo "spessore" nei dielettrici lo fa percepire l' IoR (l'indice di rifrazione), tanto più è spesso il vetro, tanto maggiore sarà la deviazione, per cui era solo un modo per sottolineare l'importanza della mancanza. Non ho capito bene cosa intendi dicendo che "l'ho fatto nel tavolo", se intendi che hai "colorato artificialmemte" il bordo di verde, bhè di certo non brillerà in quanto a realismo (sempre che sia questo il tuo fine.)

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...la seconda.
    ho usato i parametri del vetro che hai dato tu tranne il bump (quello suppongo che tu l'abbia messo al bicchiere perchè è proprio il tipo di bicchiere che è così, nel mio tavolo il caso è diverso)....
    In quel materiale, il bump l'aveva solo il ghiaccio contenuto dai bicchieri e non il vetro dei bicchieri, sempre se ben ricordo.

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...può essere che l'indice di rifrazione incida notevolmente sui tempi di renderizzazione? nel senso che sono poco più che raddoppiati, eppure io non ho cambiato altro....
    Claro che si "...non si può fare la frittata senza rompere le uova", il realismo ha sempre un costo, ma con l'HW attuale non dovrebbe esser un grosso problema (i dual core sono ormai crollati di prezzo, per cui è possibile aggiornare le proprie macchine a costi accettabilissimi).

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...la terza
    si è verificato un qualcosa di inaspettato nel senso che i miei vetri non sono trasparenti, oppure sono eccessivamente sovraesposti, eppure i diffuse è a 5% e luminosity 0%
    ti posto un render iniziato è a bassa qualità nel senso che siamo ancora nei primi passaggi, ma ci ha messo una vita ad arrivare sin qui, circa 45 min, mi sembra strano.
    la stessa immagine di ieri per arrivare a questo punto lo faceva in 15 20 min al max. che è comunque lento, ma questo è per il processore.
    conta che per la mia tesi compreso lo spot di cui sopra arriverò tranquillamente a 400 render.
    già solo il filmato se ha 25 fps ho 375 frame, certo avrò anche inquadrature fisse quindi pensando da ottimisti potri scendere a 250!
    con questi tempi mi laureo l'anno prossimo invece che a marzo!....
    Dunque, hai detto che negli scorrevoli hai inserito il "doppio vetro", intendi che hai simulato il "vetro camera" degl infissi in anticorodal? Se è così può esser questa la causa della "lungaggine" del rendering. Altra cosa, se hai renderizzato uno still, probabile tu abbia beccato un'angolo in cui becchi giusto lo spot di riflesso del sole. Prova comunque a lasciare un solo vetro, o ancora meglio, prova ad eliminarli del tutto: infatti in quelle situazioni di ripresa in controluce, di riflessi non ce ne sono per cui, a meno che non si tratti di vetri fumè, lasciarli secondo mè è solo un'inutile spreco di tempo e risorse....[/quote]


  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo ma il periodo è quello che è
    tranquillo no problem

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    In realtà lo "spessore" nei dielettrici lo fa percepire l' IoR (l'indice di rifrazione), tanto più è spesso il vetro, tanto maggiore sarà la deviazione, per cui era solo un modo per sottolineare l'importanza della mancanza. Non ho capito bene cosa intendi dicendo che "l'ho fatto nel tavolo", se intendi che hai "colorato artificialmemte" il bordo di verde, bhè di certo non brillerà in quanto a realismo (sempre che sia questo il tuo fine.)
    beh guardando il mio tavolo in cristallo che ho in soggiorno se lo guardo ti taglio è verde, solo un particolare cristallo, di cui non ricordo il nome è trasparente anche di taglio..


    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    In quel materiale, il bump l'aveva solo il ghiaccio contenuto dai bicchieri e non il vetro dei bicchieri, sempre se ben ricordo.
    guardando il tuo zip con le surface il glass ha un bump turbulence 2mmx2mmx2mm, ma nessun problema io l'ho tolto..

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Claro che si "...non si può fare la frittata senza rompere le uova", il realismo ha sempre un costo, ma con l'HW attuale non dovrebbe esser un grosso problema (i dual core sono ormai crollati di prezzo, per cui è possibile aggiornare le proprie macchine a costi accettabilissimi).
    ecco perchè mia madre dice sempre che la mia frittate è uno schifo! ROMPERE le uova.. lo scordo sempre
    si ho intenzione di farmi un quadcore, anche se non prima della tesi.. eh va beh ottimizzerò in qualche altro modo


    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Dunque, hai detto che negli scorrevoli hai inserito il "doppio vetro", intendi che hai simulato il "vetro camera" degl infissi in anticorodal? Se è così può esser questa la causa della "lungaggine" del rendering. Altra cosa, se hai renderizzato uno still, probabile tu abbia beccato un'angolo in cui becchi giusto lo spot di riflesso del sole. Prova comunque a lasciare un solo vetro, o ancora meglio, prova ad eliminarli del tutto: infatti in quelle situazioni di ripresa in controluce, di riflessi non ce ne sono per cui, a meno che non si tratti di vetri fumè, lasciarli secondo mè è solo un'inutile spreco di tempo e risorse....
    si beh non avevo pensato proprio all'alluminio serie 6000, quando l'ho modellato, però l'idea è quella.
    ok lascerò un solo vetro, toglierlo mi sembra troppo, non avrei più l'iscurimento del panorama esterno che filtra attraverso ai vetri..

    grazie ancora e al prossimo UP
    ciao

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...beh guardando il mio tavolo in cristallo che ho in soggiorno se lo guardo ti taglio è verde, solo un particolare cristallo, di cui non ricordo il nome è trasparente anche di taglio...
    Ed è giusto che sia così, come puoi evincere da questi basamenti in cristallo fatti per una sorta di "museo virtuale" che trovi in questo vecchio topic (la prima delle prime tre immagini). Sempre da quell'immagine si nota oltre la trasparenza anche del "lato verde", l'effetto lente dato dall'IoR e ...anche altri "risvolti" di un "vero" vetro come ad es. la caustica verde sulla parete destra dietro la statua. Qualche altro test sul vetro lo trovi nelle ultime tre immagini test, quelle con il robottino e l'opera in vetro. Certo, è ovvio, convengo con te che dovendo fare un'animazione certi particolari sono meno visibili, ...è solo che com'era nell'immagine precedente, quella del close-up, sembrava molto meno vetro, nell'ultima già è meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...guardando il tuo zip con le surface il glass ha un bump turbulence 2mmx2mmx2mm, ma nessun problema io l'ho tolto...
    In quell'archivio se ben ricordo c'erano almeno due superfici "vetro", uno per il ghiaccio e una per il vetro del bicchiere. Sicuramente quella del ghiaccio aveva un bump più accentuato, forse in quella del bicchiere l'avevo inserita per simulare da disomogeneità dello spessore del vetro, ma perchè funzioni occorre avere attivo il calcolo dell'IoR, e la superfice non dev'esser piana, altrimenti è meglio toglierlo come hai già fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...ok lascerò un solo vetro, toglierlo mi sembra troppo, non avrei più l'iscurimento del panorama esterno che filtra attraverso ai vetri...
    Infatti avevo detto di toglierlo solo se il vetro non fosse stato fumè (e se non lo è non è normale che introduca differenze cromatiche rispetto all'esterno).

    Attendo ulteriori Up.

  5. #25
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    me lo ricordo quel topic, l'avevo seguito passivamente...
    molto bello, cavoli sei una iena nei dielettrici!

    eccoti un piccolo UP che il mio pc ha sfornato questa notte.
    un dubbio
    come vedi la linea d'orizzonte è sfalsata attraverso i vetri, dovuto all'IR (penso) ma non è un pò eccesivo?
    ho capito il problema precedente dei vetri bianchi, ero io che sbagliavo con i riflessi, ne avevo messi troppi, ma pensando che il problema fosse l'IR non consideravo gli altri parametri... infatti ho tolto completamente i riflessi dal vetro dei serramenti, però forse un minimo ci starebbe, magari tra 5-10%
    tu cosa dici?
    ciao.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare06.jpg‎ 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 132.2 KB 
ID: 8093  

  6. #26
    moolto ma mooolto meglio, bravo continua così, un saluto a fire sempre disponibile..

    ciao Vi seguo

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ti ringrazio, ma gran parte del merito si sa a chi va

    Citazione Originariamente Scritto da arcodion Visualizza Messaggio
    un saluto a fire sempre disponibile..
    più che un saluto, un applauso per la costanza nel star dietro a un disperato come me!

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...grazie ad entrambe raga, ma il mio è solo un voler ricambiare (nel mio piccolo), per quanto ho potuto "raccogliere", (davvero tanto credetemi), ...sono i grandi vantaggi dello sharing delle informazioni consentito dalla rete.

    Dunque, i vetri esterni quanto son spessi? E' tutto lì specialmente nelle superfici piane, ...quello sfasamento ce l'hai solo con spessori molto "generosi". Normalmente, con gli spessori dei vetri di infissi "standard", non si usa attribuire IoR al dielettrico (ma solo riflessione), in quanto la superfice è perfettamente piana (quindi niente deformazione della luce) e lo spessore di pochi mm. non introduce abberrazioni apprezzabili, in oltre essendo la lastra circondata dalla cornice dell'infisso non s'apprezza neanche la variazione cromatica sul perimetro dei bordi, come invece avviene con il piano del tavolo in cristallo. Ragion per cui, se lo spessore del vetro nella porta finestra non è eccessivo, toglierei l'IoR del tutto.

    Tutt'altro discorso invece per i cristalli dei bicchieri e del tavolo, dove l'IoR è importantissimo.


  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ecco fatto, apportate le modifiche al vetrocamera dei serramenti.
    ho aggiunto la libreria SHELF di B&B e un bel LCD fullHD by LG.
    che ne dite?
    ora do perfettamente ragione a Lab2 che mi aveva detto di aggiungere un lampadario, forse ne mettero uno a parete.. prossimo UP sposterò i bicchieri dal tavolo al tavolino, e verranno sostituiti da un bel vassoio cromato con delle belle mele verdi.. non ho fatto in tempo ad aggiungerle per oggi..
    in seguito aggiungerò il mio piccolo sistema cucina (a cui non finisco più di apportar modifiche) nello spazio che ora vedete vuoto sulla parete...
    ciao a presto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare07.jpg‎ 
Visualizzazioni: 133 
Dimensione: 193.1 KB 
ID: 8099  

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...ha ragione arcodion, ...rispetto all'immagine d'apertura hai fatto un bel passo avanti... complimenti, ...la "creatura prende vita"

    P.S.
    ...non chiamarmi pignolo, però a questo punto, visto il bel lavoro... che ne pensi di fare 2-3 varianti della texture usata per i tavelloni del pavimento? Basterebbe anche solo ruotarla o flipparla, in modo che si noti meno la ripetizione... Altra cosa, di che si tratta? Monocottura? Se è un materiale "rustico" ci stà che non abbia alcuna riflessione, ...altrimenti una minima diffusa dovrebbe averla, magari supportata dal frensell... Magari sarà in programma, però anche un minimo di collegameti elettrici renderebbero ancor + credibile il tutto, ...a volte anche i dettagli hanno la loro importanza.

    Fabio.

Discussioni Simili

  1. Mare
    Di marcioldi nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 20:54
  2. Casa al mare di Paolo Zambrini - movie
    Di desegno nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-07-06, 09:31
  3. Mare Mare....
    Di dgraphics nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 00:34
  4. Nuova ambientazione fantasy:
    Di Alaska nel forum Work in Progress
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 18:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •