Ciao, ciao.
Dopo aver costruito centinaia di edifici, mi sono accorto che certe operazioni potrebbero essere svolte con maggiore abilità se si potessero utilizzare strumenti di selezione semplici ma mirati.

Primo in assoluto, la Selezioni per Normali. Quindi la possibilità di selezionare tutti i poligoni che hanno la normale inclinata di un certo valore. Oppure, più semplicemente, una Selezione per Normali sull'asse Y. Che ci permette di avere sotto mano tutti i poligoni orizzontali e di conseguenza passare con facilità alla selezione inversa, i poligoni che si sviluppano in verticale. Alla fine dei conti, in architettura il 99% dei poligoni sono perpendicolari tra loro.

Altro strumento che ho sempre sognato e che potrebbe eliminare la tediosa fase di selezione Punto per Punto per la generazione di un poligono.
Uno Lazzo di Prossimità che è capace di ordinare i punti che si selezionano e quindi di generare un poligono pulito. Di programmazione non ne so un H, ma penso che basterebbe dire al lazzo di verificare in ogni istante quale si il punto più vicino e di conseguenza riuscire ad ordinare correttamente i punti. Ovviamente bisognerebbe assegnargli un range d'azione e una tolleranza, per non farlo impazzire nel caso ci siano molti punti sparsi. Meglio ancora se questi parametri fossero creati automaticamente prendendo informazioni dal valore del Grid. I migliori strumenti sono quelli semplici.