//
Strumenti di selezione avanzati
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Strumenti di selezione avanzati

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    Strumenti di selezione avanzati

    Ciao, ciao.
    Dopo aver costruito centinaia di edifici, mi sono accorto che certe operazioni potrebbero essere svolte con maggiore abilità se si potessero utilizzare strumenti di selezione semplici ma mirati.

    Primo in assoluto, la Selezioni per Normali. Quindi la possibilità di selezionare tutti i poligoni che hanno la normale inclinata di un certo valore. Oppure, più semplicemente, una Selezione per Normali sull'asse Y. Che ci permette di avere sotto mano tutti i poligoni orizzontali e di conseguenza passare con facilità alla selezione inversa, i poligoni che si sviluppano in verticale. Alla fine dei conti, in architettura il 99% dei poligoni sono perpendicolari tra loro.

    Altro strumento che ho sempre sognato e che potrebbe eliminare la tediosa fase di selezione Punto per Punto per la generazione di un poligono.
    Uno Lazzo di Prossimità che è capace di ordinare i punti che si selezionano e quindi di generare un poligono pulito. Di programmazione non ne so un H, ma penso che basterebbe dire al lazzo di verificare in ogni istante quale si il punto più vicino e di conseguenza riuscire ad ordinare correttamente i punti. Ovviamente bisognerebbe assegnargli un range d'azione e una tolleranza, per non farlo impazzire nel caso ci siano molti punti sparsi. Meglio ancora se questi parametri fossero creati automaticamente prendendo informazioni dal valore del Grid. I migliori strumenti sono quelli semplici.

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Credo anch'io che ci vorrebbe davvero poco in quanto a implementazione, però per la 2° ipostesi, non puoi ottenere un risultato simile selezionando i punti e poi assegnando loro la stessa posizione tramite comando "info", in modo di farli giacere sullo stesso piano? (oppure ho capito male io ...cosa per altro molto probabile ).

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Ciao Fire,
    non ho capito se tu hai capito; ma sicuramente io non ti ho capito. Capito?


    Me lo rispieghi?

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...hehehe ...diceva "Ciairo il pizzaiolo" personaggio di un noto comico ..."parlaim e non ci capaim..."

    Dunque mi era sembrato di capire che l'esigenza fosse normalizzare poligoni anomali (con vertici non giacenti sullo stesso piano), in questo caso, se il poligono risiede su piani orizzontali o verticali basta multiselezionare tutti i punti che lo compongono e assegnare a tutti lo stesso valore dell'asse desiderato in un solo passaggio tramite il comando "info" (tasto "i"), in modo da normare il poligono.

    Rileggendo però con calma il tuo post mi rendo conto di averti mal interpretato, sicuramente ti riferivi solo all'ordine con cui il lazo seleziona i punti in modo da creare da quei punti dei poligoni coerenti. ...Come non detto!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    La fretta è una cattiva consigliera, caro Fire.

    Come giustamente hai intuito, il dilemma è quello di riuscire a creare un poligono corretto da una semplice selezione di lazzo.

    In Fig.1 mostro su quale principio dovrebbe funzionare (rilevando, ad ogni spostamento del lazzo, il punto più vicino alla selezione) in modo che sia in grado di generare un ordine preciso nei punti selezionati, come si vede in Fig.3
    Quello che invece accade al momento lo si vede in Fig.2

    Non dovrebbe essere troppo complesso da programmare, ma purtroppo non ci capisco una mazza e non saprei proprio da dove incominciare.

    Ancora più semplice è la Selezione per Normali (mi stupisco che ancora non esista), dove basterebbe assegnare un comando che selezionasse tutte le normali perpendicolari all'asse Y.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp1.gif‎ 
Visualizzazioni: 223 
Dimensione: 29.5 KB 
ID: 8176   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp2.gif‎ 
Visualizzazioni: 215 
Dimensione: 22.5 KB 
ID: 8177   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pp3.gif‎ 
Visualizzazioni: 216 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 8178  

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    cavolo Lab ma sai che è una cosa che ODIO anch'io, mi son sempre chiesto...ma perchè se faccio il lazzo in sensoorario lui interpreta come se selezionassi a caso?

    Mi sarebbe utilissimo anche a me...seguo
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ... cut

    Non dovrebbe essere troppo complesso da programmare, ma purtroppo non ci capisco una mazza e non saprei proprio da dove incominciare.

    cut
    Sarebbe utilissimo. E mi piacerebbe che fosse già implementato.
    Sull'effettiva facilità di creare una routine che svolga questa funzione avrei qualche dubbio. Secondo me è tutt'altro che semplice.

    Poi è vero che sul teaser di LWCAD3 ho visto cose che non credevo possibili da implementare... il che è tutto dire


    Ciao

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Assolutamente daccordo sut tutto quanto appena detto.
    Speriamo in qualche plug-in.

    P.S: qui sul forum non abbiamo programmatori per passione?
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Per quanto riguarda la selezioni per normali ho trovato qualcosa di molto interessante.

    Si chiama Planar Selection ed è un Plugin vecchiotto (per la 7.5) ma dopo qualche crash del Modeler si mette a funzionare che è una meraviglia.

    http://www.geocities.com/lw_flashfire/files/
    Ultima modifica di Lab2; 14-02-08 alle 16:37 Motivo: Dimenticato il link

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ottimo, grazie per la segnalazione.
    Vediamo un pò se regge con la nuova versione di Lightwave.
    Ora sta renderizzando appena finisce faccio una prova e vi dico se anche da me funzica bene
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. selezione superfici
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 20:10
  2. ripristinare le barre strumenti_
    Di trovatello nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 05:23
  3. Sequenza di selezione delle Skelegons
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 09:32
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 10:25
  5. strumenti x la modellazione
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-04, 09:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •