//
Bassorilievo animato...
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bassorilievo animato...

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    Bassorilievo animato...

    Ciao delinquenti...
    stò realizzando un'animazione il cui epilogo dovrebbe portare all'apparizione di un rigo di testo per ...deformazione, ossia l'apparizione dovrebbe avvenire come se il testo deformasse un piano nero (come lo sfondo), spingendolo da dietro. La presenza del piano, essendo dello stesso colore dello sfondo, sarebbe rivelata solo dagli spot di luce sulla geometria che si deforma, sino a che il testo stesso, perforando il piano, si renderebbe visibile. In sostanza un pò come un basso rilievo animato che verrebbe fuori sull'asse Z sino a rivelare il testo che lo ha provocato. Non so se son riuscito a rendere l'idea...

    Ho già provato diverse soluzioni, compresa una per Sotfbody con RF4, ma nessuna che mi abbia convinto completamente. Al momento ho proceduto a ricavarmi piano e relative intersezioni tramite booleane con il testo, ...se non trovo nulla mi tocca ricavarmi manualmente le geometrie occorrenti, ma se ci fosse un barlume di automatismo che mi garantisse un minimo di risultato sarei ben felice di risparmiarmi il lavoro, (...per cui tra le altre, non ho neanche garanzie di successo essendo inedito per le mie esperienze).

    Grazie in anticipo.
    Fabio.

    P.S.
    ...tra le altre ho postato qui non essendo certo che fosse la sezione giusta!
    Così non dovesse essere spostate pure la discussione nella posizione corretta.

    Ciao.

  2. #2
    Ti consiglio di usare una mappa di displacement animata. Credo sia la soluzione migliore in questo caso.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    CIao,

    Forse ti può essere utile, e in francese però si capisce. Se hai domande a tua disposizione.

    http://www.onestepmda.ch/lw/

    Guarda i 2 video.Il secondo e bellissimo. trovo che venga proprio bene come effetto.

    Ciao.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...azz, è vero, ...al displacement non c'avevo proprio pensato!!!

    Che dire... siete fantastici raga, ...proprio come i filmati proposti nel link (tra le altre ricordo perfettamente quella animazione in X-Man e ricordo che m'aveva colpito). Spero di capirci qualcosa, (in inglese me la cavicchio, ma col francese stò proprio "piombo" ), ...anche se per fortuna hanno messo in disponibilità anche il file d'esempio!!!

    Domani ci smanetto su e se tutto va a buon fine, a lavoro ultimato con l'atorizzazione del committente, ho intenzione di metter on line il lavoro ultimato.

    Ero quasi certo che qualche dritta l'avrei ricavata da voi ..."bucanieri", ed avevo ragione!
    Grazie ad entrambe Lino e Scratch, come si dice ..."a buon render"
    Fabio.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Mentre leggevo il post mi è apparsa subito una luce dall'alto.............. e ho pensato al tut di Proton sull'animazione dei chiodini e il viso che esce dal piano..
    Infatti a metà della pagina del francese fa riferimento proprio a questo. Dato che sono curioso mi sono scaricato i files e darò uno sguardo....
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ricordi com'è intitolato il tutorial Skyler? (l'eccellente Proton ne sforna una quantità industriale... )

  7. #7

  8. #8
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    azzzz.........già fatto??
    Ci stiamo ficcando in un mare di guai..
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Anche a me è venuto subito in mente il tutorial del buon Proton
    Però pure quello del sito francese pare interessante, ora me lo salvoe poi con calma me lo studio.
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Percorso animato
    Di nocomply nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 12:48

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •