@ Bruscolì purtroppo è proprio quello che, tempo fa mi aveva fermato dal proseguire l'approfondimento di Kray, un macello di tasti e parametri che, ammetto non avevo mica capito!
Peccato (intendo non esserne utente) perchè ha una qualità che a mio avviso è paragonabile all'ottimo VRay!

@Fire pienamente daccordo, anche io, fino a circa un'anno e mezzo fa vedevo Maxwell (o Fryrender) delle "bare" però con l'avvento dei multicore, effettivamente si lavora piuttosto bene.

Proprio l'altro giorno con Fry ho fatto un paio di prove e siamo su tempi cortissimi. Le ho fatto fare un'oretta, e come pulizia andavano benone. Tempo fa con il vecchio scassone ci avrebbe impiegato giorni!

Per tornare al discorso noise e FPrime, è vero, questo problema è fasitidioso. Io per risolverlo seguivo il tutorial art of noise dal sito worley, ma tuttavia in certe situazioni resta del rumore.
Oddio capita anche con gli altri motori in certi casi, ma con FPrime è spesso molto evidente.

Comunque non voglio dare impressioni sbagliate ad akira3d, FPrime VA PRESO a scatola chiusa (anche perchè non c'è un demo...).