//
Tips e aiuti per architettonico..
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Tips e aiuti per architettonico..

  1. #1

    Talking Tips e aiuti per architettonico..

    Ciao a tutti ho iniziato da 1g a vedere l'interfaccia di lw e in particolare il modeler.
    Venendo da programmi come 3dmax e c4d sono rimasto estasiato dalla gestione dei poligoni e dalla semplicità (chiamatemi pazzo) dell'interfaccia e dei comandi.
    Ora io volevo sapere siccome il prog mi serve soprattutto per rendering di concept architettonici e di interiors come si comporta lw con questo tipo di mod?

    per questo tipo di lavoro ho sempre modellato con rhino4 può essere lw così preciso? e come si comporta con compatibilità con rhino appunto?

    il parametro numeric mi sembra quello che cerco, volevo solo maggiori info sulla mod architettonica in lw.

    ot: ho sentito molto parlare di fprime per render di interiors.. cos'è? un motore o altro?

    scusate le mille domande e grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da akira3d Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho iniziato da 1g a vedere l'interfaccia di lw e in particolare il modeler.
    Venendo da programmi come 3dmax e c4d sono rimasto estasiato dalla gestione dei poligoni e dalla semplicità (chiamatemi pazzo) dell'interfaccia e dei comandi.
    In realtà sei rinsavito . Eri pazzo prima a fare uso di quella roba là .
    Citazione Originariamente Scritto da akira3d Visualizza Messaggio
    Ora io volevo sapere siccome il prog mi serve soprattutto per rendering di concept architettonici e di interiors come si comporta lw con questo tipo di mod?

    per questo tipo di lavoro ho sempre modellato con rhino4 può essere lw così preciso? e come si comporta con compatibilità con rhino appunto?

    il parametro numeric mi sembra quello che cerco, volevo solo maggiori info sulla mod architettonica in lw.
    Per la modellazione architettonica una grande mano te la può dare LWCAD:
    www.wtools3d.com

    L'interscambiabilità di dati Rhino/LW è una schifezza , qualsiasi sia il formato di esportazione utilizzato.
    Citazione Originariamente Scritto da akira3d Visualizza Messaggio
    ho sentito molto parlare di fprime per render di interiors.. cos'è? un motore o altro
    Bè, FPrime è FPrime.
    Puoi dare un'occhiata qui per farti una prima idea:
    www.worley.com/E/Products/fprime/fprime.html
    Magari poi approfondiamo l'argomento.

    Ciao e benvenuto
    Ultima modifica di amb; 17-02-08 alle 14:38 Motivo: ortografia
    Angelo
    C'era una volta...

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    In realtà sei rinsavito . Eri pazzo prima a fare uso di quella roba là .

    Per la modellazione architettonica una grande mano te la può dare LWCAD:
    www.wtools3d.com

    L'interscambiabilità di dati Rhino/LW è una schifezza , qualsiasi sia il formato di esportazione utilizzato.

    Bè, FPrime è FPrime.
    Puoi dare un'occhiata qui per farti una prima idea:
    www.worley.com/E/Products/fprime/fprime.html
    Magari poi approfondiamo l'argomento.

    Ciao e benvenuto
    HO guardato LWCAD, sembra quello che mi serve, ma con LW nativo senza plug in come è fare mod + render di interior?

    non vorrei comperare altre licenze...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Puoi lavore anche senza gli lwcad ma vale proprio la pena utilizzarli ... soprattutto per l'architettonico.
    Per i rendering dai anche un'occhiata a kray

    Fulvio

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    lwcad merita davvero, e onestamente mi sono sorpreso di quante cose riesca a fare, cosigliatissimo.

    Per il render, FPrime è obbligatorio per ogni Lightwavers che si rispetti
    Poi personalmente ci vederei bene Fryrender, motore che io adoro.
    Oppure Maxwell, Kry insomma poi va a simpatia, ma FPrime è da prendere!

    A! dimenticavo, BEN ARRIVATO!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio

    ... Kry insomma poi va a simpatia, ma FPrime è da prendere!
    Quando ci si deve lavorare la simpatia non conta molto, deve funzionare e soprattutto deve essere veloce !!
    ... li ho provati un pò tutti e secondo me per i rendering di interni kray è il massimo !!
    Il problema è che non c'è una demo disponibile e non è immediato come fprime, però io ora utilizzo solo quello

    Fulvio

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Bè Kray non l'ho mai provato in modo sufficiente da poter dire è meglio di un altro. Ci terrei parecchio a provarlo...

    Personalmente, adoro Fryrender o Maxwell (del quale però non sono utilizzatore).
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #8
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Benvenuto nel mondo Lightwave....
    dato che sei alle prime prove, ti consiglierei anche di utilizzare il motore interno , tasto F9 e vedere cosa ti serve di più. Il resto l'hanno già detto.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Bè Kray non l'ho mai provato in modo sufficiente da poter dire è meglio di un altro. Ci terrei parecchio a provarlo...

    Personalmente, adoro Fryrender o Maxwell (del quale però non sono utilizzatore).
    Maxwell piace molto anche a me, in particolar modo il multi light ... il problema di MR sono i tempi un pò troppo lunghi di rendering.

    Il grosso problema di fprime invece, secondo me, è che quando usi poligoni luminosi genera troppo noise e l'immagine per diventare pulita ci mette molto tempo.

    Effettivamente come dicevi tu ... kray risultava "antipatico" anche a me quando provai la demo della ver 1.6, tanti numeri e opzioni incomprensibili e il grosso problema è che non c'è documentazione, però c'è il forum che è una grande risorsa di informazioni e comunque per qualsiasi cosa basta chiedere che ti rispondono immediatamente ... superato lo scoglio iniziale poi ci si lavora bene ...

    Fulvio

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Quello che posso dire da utiizzatore di Maxwell render, è che questo genere di motori (che comprende anche FryRender), data la loro natura molto attinente alla realtà, richiede una buona potenza di calcolo, (che con la nuova generazione di macchine non dovrebbe esser un problema ormai ), è vero, ...ma d'altro canto dispongono di un flusso operativo che consente di risparmiare tempo all'operatore nel setup della scena e degli oggetti, (ma anche in altre funzioni), sia prima che durante che dopo il calcolo, consentendo anche di frazionare a piacimento il calcolo, o addirittura di riprendere il calcolo su altri sistemi, ...in sostanza una inarrivabile flessibilità davvero fuori dal comune.

    Il sistema è estremamente versato per il settore architettonico, in quanto, dovendo spendere molto meno per quanto riguarda il setup della scena, consente all'utilizzatore di concentrarsi molto di più sul progetto e sulle scelte concettuali dell'ambiente da riprodurre, potendo scegliere in real time molte cose, fra cui com'è stato detto il sistema d'illuminazine. Per avere conferma di quanto dico, basta farsi un giro sul sito italiano del SW, dove l'argomento principale è praticamente sempre proprio l'architettura.

    Come avviene per uno scatto fotografico nella realtà, ciò che è richiesta dal SW è spratutto una minima base di fotografia. Mi trovo comunque d'accordo sul fatto che l'ideale è avere comunque e sempre anche Fprime, ...con il suo sistema della preview interattiva infatti, torna utile anche utilizzando altri engine.

    La cosa migliore comunque, credo sia sempre quella di provare sul campo in prima persona per poter decidere.

    Ciao.
    Fabio.

Discussioni Simili

  1. Skylight, Node and tips: help!
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 14:46
  2. Capannone aiuti umanitari
    Di Solferinom nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 18:06
  3. manuale sul rendering architettonico
    Di gimmo nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-02-07, 10:07
  4. [Tutorial] 35 tips per accellerare LightWave3D
    Di Nemoid nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-10-06, 19:15
  5. lavorare in campo architettonico
    Di brunotag nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 01:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •