//
primo lavoro
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: primo lavoro

  1. #1

    primo lavoro

    Salve ragazzi!!!
    Bene ... sto provando ad usare LW ....ma credo che ci rinuncerò.... a meno che non siate così gentili da rispondere a un miliardo di domande che vorrei farvi....quindi vediamo si modella con modeler ma la prima domanda riguarda questo aspetto: mi conviene attivare la subD type subpatch oppure la catmull-clark... e poi come diavolo faccio ad applicare il colore e le texture agli oggetti??? posso farlo direttamente con modeler oppure devo riaprire oggetto in layout per applicare la texture e come si esegue materialmente l'applicazione??? ve l'avevo detto che avevo un paio di domande.....comunque ecco qui un piccolo esercizio di modellazione semplice ...ho provato a modellare la famosa penna tratto
    ed ecco le modificha apportate grazie ai consigli di athmosphera!!!! GRAZIE!!!!!

    Ultima modifica di karmadesigner; 23-02-08 alle 02:46

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    evvai karma!
    ti abbiamo corrotto
    per essere la prima prova di modellazione io direi che va più che bene
    e visto che tu principalmente disegni e/o metti assieme immagini, vedrai che meraviglia quando arriverai alla creazione dei materiali, alle luci e al texturing ... io non credo che rinuncerai
    per adesso intanto ti consiglio solo di aprire il surface editor e di attivare lo smooth per la superficie della tua penna, per vederla liscia e senza le sfaccettature dei poligoni
    straight on

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da karmadesigner Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi!!!
    Bene ... sto provando ad usare LW ....ma credo che ci rinuncerò.... a meno che non siate così gentili da rispondere a un miliardo di domande che vorrei farvi....
    benvenuto... e non t'abbattere: lightwave è uno degli strumenti che s'imparano più velocemente (almeno per le cose medio-facili)

    Citazione Originariamente Scritto da karmadesigner Visualizza Messaggio
    quindi vediamo si modella con modeler ma la prima domanda riguarda questo aspetto: mi conviene attivare la subD type subpatch oppure la catmull-clark
    La scelta è personale. Le subpatch lavorano con poligoni di 3 o 4 vertici (meglio con 4) mentre le catmull non hanno limiti. Vero è che diversi utenti lamentano una cattiva integrazione della catmull che ne inficia un pò le funzionalità.

    Citazione Originariamente Scritto da karmadesigner Visualizza Messaggio
    e poi come diavolo faccio ad applicare il colore e le texture agli oggetti??? posso farlo direttamente con modeler oppure devo riaprire oggetto in layout per applicare la texture e come si esegue materialmente l'applicazione???
    Per prima cosa devi dividere le facce a seconda della surface che vuoi assegnare. Cioè (per usare il tuo esempio) ci saranno delle facce che rappresentano il corpo di plastica... altre che formano la punta e altre ancora che sono la clip metallica. Questa operazione si fa selezionando i poligoni e usando il comando change surface (tasto q della tastiera). Nella finestra che ti si apre puoi anche impostare qualche semplice attributo oltre a cambiare (e quindi attribuire) il nome della superficie a quella selezione.
    Poi sempre nel model puoi assegnare tutti gli attributi superficiali a quella superfice. Ti basta premere F5 ed entri nel surface editor che (se hai fatto tutto correttamente) dovrebbe presentarti sulla lista di sinistra i nomi che hai assegnato alle superfici. Da lì ti basta cliccare sulla superfice che vuoi modificare e cambiare i parametri sulla parte destra del surface editor.

    Citazione Originariamente Scritto da karmadesigner Visualizza Messaggio
    ve l'avevo detto che avevo un paio di domande.....comunque ecco qui un piccolo esercizio di modellazione semplice ...ho provato a modellare la famosa penna tratto
    ed ecco le modificha apportate grazie ai consigli di athmosphera!!!! GRAZIE!!!!!
    T'ho risposto un pò di corsa... spero di esserti stato d'aiuto.
    E in ogni caso siamo qui... buon apprendimento
    mirko

Discussioni Simili

  1. Il mio primo lavoro in 3D
    Di robertog10 nel forum Work in Progress
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 09:53
  2. Smart Roadster il mio primo lavoro
    Di filippo85 nel forum Work in Progress
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 09:47
  3. Lavoro ... le condizioni dei lavoratori cinesi
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 12:43
  4. Vecchio lavoro (katane)
    Di Adry76 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 05:01
  5. Il mio primissimo lavoro...la mia scrivania
    Di Nexus-6 nel forum Work in Progress
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 23:45

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •