//
Il mio avatar stile illustrazione - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Il mio avatar stile illustrazione

  1. #11

    Talking

    Vedo che stai procedendo bene!
    Un piccolo trucco... utilizzando una linea sottilissima e pochi punti di controllo (meno punti utilizzi e più omogenee vengono le curve e i raccordi fra loro) crei il profilo come se fosse una figura (dentro e fuori), alla fine riempi l'area e ti ritrovi una linea con diversi spessori. E' un po' più laborioso però il risultato è garantito

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio

    Domanda numero 1:
    Vorrei sapere (mi rivolgo a chi usa Corel Draw, oppure è un metodo universale non so) come posso ottenere uno spessore diverso per la parte della coda attaccata al corpo?
    Perchè nel modello vorrei fare dei tratti con spessori diversi, ma oltre al mal di testa non ho ottenuto risultati.
    Importi l'immagine in corel, se premi la barra spaziatrice te la posiziona al centro dell'area di lavoro nelle dimensioni reali dell'immagine ... se invece clicchi con il mouse puoi decidere dove posizionarla e di quali dimensioni (ovviamente se l'immagine è piccola, viene sgranata).

    Una volta importata l'immagine ti conviene bloccarla così eviti di spostarla o selezionarla per sbaglio (disponi > blocca oggetto), dopodichè la inizi a ridisegnare.

    Ti elenco una serie di comandi che possono esserti utili.
    F2 - zoom finestra
    F3 - zoom indietro
    F4 - esegue uno zoom grande quanto tutti gli oggetti presenti nel disegno
    ctrl+G - raggruppa più oggetti
    ctrl+U - esplode un gruppo di oggetti

    shift+F11 - colore riempimento dell'oggetto
    shift+F12 - colore contorno oggetto
    Puoi anche selezionare i colori di riempimento e di contorno direttamente dalla palette colori che dovresti avere in verticale a sinistra.
    click tasto sinistro - colore riempimento
    click tasto destro - colore contorno

    Per cambiare spessore degli oggetti hai il comando Strumento Contorno nella palette degli strumenti ... sulla sinistra ... hai una serie di presets di spessori oppure se clicchi sull'icona simile alla punta di un pennino ti si aprono altre opzioni tra cui lo spessore in millimetri.

    Nel menù visualizza hai vari tipi di visualizzazioni, io utilizzo spesso "struttura" (se hai un'ìmmagine complessa e colorata e non riesci a vedere bene la linea che stai disegnando). Una volta attivata questa visualizzazione puoi tornare alla visualizzazione normale con i tasti shift+F9.

    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Domanda numero 2:
    Con pazienza, ma ho ottenuto la coda, e una parte del corpo, ma ora come le unisco?
    Sbaglio io qualche cosa (molto probabile), oppure a ogni tratto che disegno mi trovo un livello separato?
    Non c'è bisogno di unirli dato che sono due elementi separati, comunque se vuoi avere un'unico oggetto alla fine (che sicuramente è più comodo selezionare e spostare), basta che selezioni tutto e premi ctrl+G (praticamente li raggruppi).

    Se attivi il "gestore oggetti" dal menù "strumenti" vedrai che puoi creare più oggetti separati ma sono tutti sullo stesso livello.

    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    P.S: ma davvero c'è un modo per ottenere l'illustrazione in automatico ricavandola dal file jpg!? ora vabbè cerco di imparare un pò la grafica vettoriale, però caspita se c'è il modo di averlo in un click
    Ho notato che corel trace non c'è più, è stato integrato direttamente il corel draw.
    Seleziona la bitmap, menù "bitmap" > traccia bitmap

    Ti ho allegato una prova veloce del logo.

    Fulvio

    EDIT: La barra spaziatrice serve per ripetere l'ultimo comando effettuato, mentre se invece stai disegnando o sei dentro un'altro comando, premendo la barra termini il comando e ti rimane l'oggetto selezionato. Se stai scrivendo del testo ovviamente se premi la barra ti farà uno spazio, in questo caso devi premere ctrl+barra.
    File Allegati File Allegati

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    EDIT: in questo screeen shot preso dal sito segnalato da Happymilk (Inkscape) c'è quello che vorrei fare, forse è più chiaro della mia foto.
    In pratica dove c'è scritto Thickening.
    http://www.inkscape.org/screenshots/...tweak-path.png
    Per fare questa cosa hai due possibilità ... una manuale e una automatica ... ma ovviamente la manuale è sempre la migliore per me

    Manuale semplicemente selezioni il corpo o l'oggetto a cui vuoi dare l'effetto, lo duplichi ctrl+D, lo scali leggermente (con uno dei quadratini neri negli spigoli) ... se tieni premuto lo shift quando lo scali ti rimane vincolato al centro dell'oggetto ... ritocchi i nodi con lo strumento modellazione F10 e ti crei lo spessore come meglio preferisci, ultimo passaggio, selezioni i due oggetti che creano lo spessore e ctrl+L, li unisci e poi gli puoi dare un colore di riempimento. Ctrl+L è come se facessi una booleana, ci sono anche le booleane nel menù disponi > modellazione ma ctrl+L è sufficiente per questo scopo.

    Automatico invece puoi provare con il supporto artistico, menù effetti > supporto artistico
    ... selezioni l'oggetto che vuoi modificare e clicchi su un'effetto che ti appare sulla destra. Se lo spessore o l'effetto è troppo grande puoi semplicemente scalare il disegno.

    In allegato logo2.cdr fatto a mano e logo3.cdr con il supporto artistico.

    Fulvio

    EDIT: Ultima cosa che volevo dirti per gli spostamenti.
    Con il ctrl puoi vincolare le direzioni come in lw. Se non vuoi usare il mouse puoi spostare gli oggetti con i tasti cursore e la distanza di spostamento la modifichi dalla barra delle proprietà che dovresti avere di default. Distanza scostamento è la voce .... denendo premuto lo shift e premendo i tasti cursore lo spostamento è raddoppiato e con il ctrl è dimezzato.
    Quindi se hai impostato una "distanza di scostamento" di 1 mm, usando i cursori sposti gli oggetti di 1 mm, shift + cursori spostamenti di 2 mm, ctrl + cursori spostamenti di 0,5 mm

    Fulvio
    File Allegati File Allegati

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    In allegato l'ultima prova di come secondo me dovrebbe essere fatto.
    Niente oggetti combinati (ctrl+L) o booleane e niente spessori di linea, perchè se lo devi portare in tipografia e ti chiedono un file "ai" potresti avere problemi ... semplicemente se vuoi ad esempio avere un cerchio con uno spessore basta fare due cerchi concentrici di cui quello più piccolo è bianco e davanti all'altro che ha il colore ... puoi anche utilizzare l'opzione "ridimensiona con l'immagine" nella finestra "penna contorno" ma poi con la compatibilità con altri software non so come va a finire

    Fulvio
    File Allegati File Allegati

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Adesso Fulvio mi devi dire cosa ti devo per tutto questo aiuto che mi ha dato!!!
    Caspita, mi hai dato una mano pazzesca non so davvero come ringraziarti!
    In questi casi si dice a buon rendere, ma non so come ricambiare la tua disponibilità e gentilezza!

    Mi hai dato un aiuto enorme, sopratutto ora ho capito un pò come muovermi fra i comandi, e lo zoom (io usavo la rotellina ma mi spariva sempre tutto )
    Ora ho salvato tutto quello che mi hai scritto e me lo studio per bene, inoltre non mi aspettavo i file, una grande sorpresa!
    Caspita il file logo2 bis è praticamente perfetto!!!
    Cercherò di modificarlo un pò altrimenti mi tocca pagarti i diritti quando lo uso, ma è proprio come lo volevo!

    Dirti grazie a questo punto è troppo riduttivo!!!
    Spero davvero di poter ricambiare

    P.S: Naturalmente un grazie anche a g4dual che mi ha spiegato il trucchetto delle line, e tutti quelli che gentilmente mi hanno illuminato su questo settore, che purtroppo era piuttosto oscuro per me, ora ho una buona dose di preziosi consigli!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... casomai in questo forum si può dire ... a buon render !!
    Non c'è problema non devi ricambiare ... tra l'altro era tanto che non utilizzavo corel, ci ho passato volentieri un pò di tempo !!
    Se vuoi utilizzare il file che ti ho fatto non c'è problema ....

    Fulvio

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Eccomi promesso che questa è la penultima volta che approfitto della vostra gentilezza!
    Allora sono quasi arrivato al risultato finale, mancano i puntini del muso.
    Una faticata a colpi di "besiè" e modellazione! però grazie ai vostri consigli sono molto ma molto soddisfatto.

    Ora però ho un dubbio, (allego file) per fare gli spessori diversi ho sfruttato la tecnica di creare un contorno e poi riempirlo di colore, e inserire all'interno un cerchio (o una forma) bianca, tipo per gli occhi, e fin qui tutto ok.

    Ma ci sono delle sezioni che prevedo di lasciare "aperte", come per esempio: il corpo, le orecchie (che per altro ho riciclato insieme a baffi coda e naso dal tuo lavoro Bruscolì erano proprio come li volevo! )

    Il dubbio è: quando lo porto dal tipografo dite che va bene e lo lascio cosi, oppure è sempre consigliabile inseire una sezione bianca?
    Per esempio all'interno del corpo?

    Nel file allegato ho fatto delle freccine e una nota allegata per far capire meglio cosa intendo (che per altro è rimasta pure nel modello hehe)
    Inoltre a destra c'è il logo di colore pieno, mentre a sinistra ho fatto una copia del lavoro (in pratica come ho proceduto durante la lavorazione)

    Grazie ancora per la disponibilità!

    P.S: A sto punto qui, sono in debito davvero
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dubbio riempimento.jpg‎ 
Visualizzazioni: 164 
Dimensione: 59.0 KB 
ID: 8329  
    File Allegati File Allegati
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Il dubbio è: quando lo porto dal tipografo dite che va bene e lo lascio cosi, oppure è sempre consigliabile inseire una sezione bianca?
    Per esempio all'interno del corpo?

    Nel file allegato ho fatto delle freccine e una nota allegata per far capire meglio cosa intendo (che per altro è rimasta pure nel modello hehe)
    Inoltre a destra c'è il logo di colore pieno, mentre a sinistra ho fatto una copia del lavoro (in pratica come ho proceduto durante la lavorazione)
    Purtroppo non ho corel in ufficio e non posso aprire il file.
    Fare le parti aperte bianche, oppure lasciarle sfondate ha un'unica differenza e cioè che quelle zone prendono il colore o fanno trasparire ciò che c'è sotto.
    Quindi se la carta di stampa non è bianca o sotto il disegno c'è altro, non si vedrà il corpo bianco ....
    ... alla fine dipende da come vuoi farlo tu !!

    Fulvio

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    ....
    Ora però ho un dubbio, (allego file) per fare gli spessori diversi ho sfruttato la tecnica di creare un contorno e poi riempirlo di colore, e inserire all'interno un cerchio (o una forma) bianca, tipo per gli occhi, e fin qui tutto ok.

    Ma ci sono delle sezioni che prevedo di lasciare "aperte", come per esempio: il corpo, le orecchie (che per altro ho riciclato insieme a baffi coda e naso dal tuo lavoro Bruscolì erano proprio come li volevo! )

    Il dubbio è: quando lo porto dal tipografo dite che va bene e lo lascio cosi, oppure è sempre consigliabile inseire una sezione bianca?
    Per esempio all'interno del corpo?
    Credo dipenda dalla tua volontà il colorarlo o meno.
    Problemi tecnici non ce ne sono in entrambi i casi.
    Semmai c'è da capire come chiuderesti il corpo nel caso tu lo volessi colorare di bianco. A vedere il disegno mancherebbero delle linee di contorno tra le orecchie. Non che non lo puoi fare... ma non sò se ti piacerebbe.

    Per il tipografo: credo che non ci siano problemi se porti un file di corel draw (.cdr).. ma nel dubbio salva sempre una copia anche in EPS

    Ciao

    PSroprio un bel lavoro

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Grazie di cuore ragazzi, qui ormai i ringraziamenti si sprecano, lo so, però davvero mi date un aiuto enorme

    Per i contorni delle orecchie si pensavo di lasciarle aperte, se non ci sono problemi di stampa

    Ciao e buon lavoro anche a voi!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Il nuovo stile per quotare: mica mi piace tanto mika
    Di happymilk nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 21:48
  2. Cargo stile firefly (meglio Reavers)
    Di dioglev nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 23:45
  3. Illustrazione A3
    Di Solferinom nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 10:29
  4. prova avatar
    Di zinka nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 19:55
  5. Rendering in stile cartoon/paint
    Di gebazzz nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 12:54

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •