//
g4d | Ring - Pagina 2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: g4d | Ring

  1. #11
    E' bello! Mi piace!
    Sto infatti aggiornando ora l'immagine, sono andato a modificare i parametri del diamante .. mo vedo come esce

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Non è che me ne intenda di diamanti, ma l'unico diamante che regalai, era molto brillante(poi mi accorsi che aveva un lampadina...Scherzo), anche quelli di Adry sembrano di vetro, non so forse è questione dela taglio stesso...boh
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  3. #13
    Lupo Nero
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    250
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    ...

    @Plutone: l'illuminazione è generata da una mappa HDRI, non ci sono fonti luminose dirette ...
    Grazie... anche se non ho idea dia di cosa sia una mappa HDRI... ahh, quanto mi tocca studiare!!

    BYE BYE RIK

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Plutone Visualizza Messaggio
    Grazie... anche se non ho idea dia di cosa sia una mappa HDRI... ahh, quanto mi tocca studiare!!

    BYE BYE RIK
    ah ma te lo spiego in poche righe molto volentieri!
    Una mappa HDRI non è altro che una fotografia particolare: è generalmente una fotografia a 360° (360° in tutte le direzioni, in modo che possa essere mappata all'interno di una sfera) con all'interno varie esposizioni. In pratica è il formato *.HDR e racchiude all'interno "come molte fotografie", dalla più scura alla più chiara, in modo da rappresentare tutta (o quasi) l'informazione luminosa dell'ambiente dalla quale è stata presa ... azz ... a momenti mi si ingarbuglia la lingua

    Se ho detto qualche castroneria prego i vari "maestri d'illuminazione" a venire e correggere e/o integrare

  5. #15
    Lupo Nero
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    250
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    ah ma te lo spiego in poche righe molto volentieri!
    Una mappa HDRI non è altro che una fotografia particolare: è generalmente una fotografia a 360° (360° in tutte le direzioni, in modo che possa essere mappata all'interno di una sfera) con all'interno varie esposizioni. In pratica è il formato *.HDR e racchiude all'interno "come molte fotografie", dalla più scura alla più chiara, in modo da rappresentare tutta (o quasi) l'informazione luminosa dell'ambiente dalla quale è stata presa ... azz ... a momenti mi si ingarbuglia la lingua

    Se ho detto qualche castroneria prego i vari "maestri d'illuminazione" a venire e correggere e/o integrare
    ok, capito, ma quindi poi è questa immagine che fa da sorgente luminosa?

    BYE BYE RIK

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ho cercato un pò ma non trovo quella plug-in
    In compenso mi è tornata in mente la plug-in Spectrum, che è adatta allo scomponimento dei colori (dello spetttro della luce)
    E funziona anche con la versione di Lightwave 9.x
    Però costa sui 300 dollari.

    Smanettando ho ottenuto qualche cosa, ma come dice giustametne anche Slade molto dipende dal taglio.

    Nota per Slade: quei dimanti che feci tempo fa non sembrano di vetro, SONO di vetro, erano da bigiotteria!

    No, comunque si, la lucentezza è data anche da quello, tanto che con l'aumento della lucentezza/taglio aumenta il costo dato dal taglio complesso.

    Senza dimenticare che un diamante riflette quello che trova, è importnte lo sfondo penso, nel nostro caso una buona mappa.

    Attualmente il mio intento era scomporre la luce e ci sono, ma è leeeento da renderizzare da spavento.
    Non parliamo di quando ho attivato le caustiche

    Smanettando oltre penso si possa migliorare ancora di un bel pò.
    Se può venirti utile ti passo i nodi che ho fatto.

    Uno con la dispersione e diffrazione, l'altro liscio.
    Poi giocando con fresnel e company si possono ottenere altri risultati.

    Sono molto casarecci... ma se non altro è otticamente corretto l'indice di rifrazione, che nel diamante dev'essere 2.465
    Poi ogni tabella dice la sua... una dice: 2,419, altre come il volume di Lightwave 2,417

    P.S: appena ha finito posto i risultati.

    EDIT: con e senza spettro, (risultati molto alla buona)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Diamanti no spettro.JPG‎ 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 75.9 KB 
ID: 8354   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Diamanti con spettro.JPG‎ 
Visualizzazioni: 165 
Dimensione: 75.7 KB 
ID: 8355  
    Ultima modifica di Adry76; 07-03-08 alle 21:34
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Innanzi tutto una battuta di mano a G4... davvero un gran lavoro!
    Mi piace molto ...molto realistico.

    Riguardo alla dispersione prismatica, quella vera, credo siano davvero pochi gli engine che riescono a calcolarla realmente, per il resto negli altri casi, trattasi di mero esercizio di "make-up" che induce l'oggetto ad aver quel genere d'aspetto che tanto ricorda quel determinato effetto. Come giustamente dice Adriano, è un notevole sforzo per i nostri "core" ...

    Vi posto al riguardo i miei primi test che eseguì molto tempo fa, sono molto grossolani, fatti solo per saggiarne la riproducibilità, ...uno sulla semplice dispersione della luce nei dielettrici, un'altro sulla diffrazione o dispersione prismatica vera e propria.

    Qui invece qualche bell'esempio fatto come si deve (e non come i miei test ).

    Ma fisica a parte, ...ancora complimenti al nostro G4D, ...dovò mettermi sotto a vederli per bene stì nodi.

    Fabio.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dispersione_Luce.jpg‎ 
Visualizzazioni: 156 
Dimensione: 116.2 KB 
ID: 8358   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test_Dispersione_Prismatica.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 173.1 KB 
ID: 8359  

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Che spettacolo fire...con che cosa le hai fatte quelle prove?
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  9. #19
    Grazie a tutti! E molte grazie per gli esempi apportati, sono stati veramente utili!

    Eccovi le ultime fatiche, che ne dite?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LWIta_ring_002.jpg‎ 
Visualizzazioni: 173 
Dimensione: 156.4 KB 
ID: 8360  

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Fantastiche queste prove

    Il problema è che o ci si butta sugli unbiased come Fryrender o Maxwell (o altri che non conosco) ma con Lightwave purtroppo è vero, proprio come dice Fire, si ottengono risultati non otticamente corretti.

    Inoltre, il grosso difetto è la lentezza di sti calcoli, il tempo di render è improponibile, no dico ma 2 o 3 ore per un 640x480

    Ancora complimenti per il lavoro g4dual
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. The One Ring
    Di Fretwizard nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 14:45

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •