//
Scelta scheda video
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Scelta scheda video

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    Scelta scheda video

    Ciao,

    Devo comperare una nuova scheda video. La scelta e questa :

    -Asus Extreme N8800GTX/HTDP - 768MB DDR

    - HIS radeon HD 3870 X2 - 1GB

    Qualcuno mi può cortesemente consigliare ?

    Grazie.

    Ciao.

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    per quello che ne so io...LW e' molto simpatizzante di Nvidia....io andrei sulla prima senza nemmeno pensarci

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Guarda, anche io ho pensato come te. Solo che questa radeon non sembra per niente male. non sò se qualcuno la conosce?

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Son anch'io per nVidia e ti spiego il perchè:

    - La 3870X2 sarebbe in teoria la scheda più veloce oggi disponibile, se non fosse per il fatto che la scheda trae la sua capacità computazionale dai due 3870 in crossfire, da ciò ne deriva che le prestazioni delle applicazioni (siano esse giochi o programmi 3D), saranno pesantemente influenzate dal relativo supporto allo standard e dall'implementazione in dei driver che son ancora un pochettino ..."acerbi".

    - Riguardo le applicazioni videoludiche sono certo che si potrà comunque avere un buon supporto, almeno sotto DirectX9 ...perchè sotto DX10 pare ci siano gli stessi problemi e debolezze della serie 3x00. Per gli applicativi 3D invece nutro dubbi più fondati in quanto che io sappia sotto OpenGL non c'è un supporto adeguato al crossfire (e il perchè si comprende meglio dal punto successivo)

    - Storicamente nVidia ha sempre goduto di un miglior supporto per le API OpenGL, questo perchè una parte del settore R&D (Ricerca e Sviluppo) proviene da SGI, o Silicon Graphics, casa che ha creato lo standard. Com'è risaputo il protocollo di comunicazione inter processore adottato da nVidia per le proprie schede non è il Crossfire, ma lo SLI e questo spiega meglio il punto precedente.

    Per finire, a prescindere dalle mie parole, sul Tom's Hardware Guide, troverai proprio una comparativa di Marzo sulle schede grafiche divise per fascia di prezzo, e qui troviamo:

    Migliore scheda grafica intorno ai 230,00€ : nVidia GF8800GT/512Mb
    Migliore scheda grafica intorno ai 300,00€ : nVidia GF8800GTS/512Mb
    Migliore scheda grafica intorno ai 400,00€ : Radeon 3870X2/1Gb (2x512Mb)

    Le medie dei test sui giochi a varie risoluzioni:





    Al momento però la 3870X2 è praticamente introvabile da quel che leggo, la prima distribuzione doveva avvenire a giorni, (il 14 c.m.) ...ma non è detto. Inoltre se hai da spendere i c.ca 400,00€ c'è da pensarci, perchè pare che nVidia stia per tirar fuori (com'era prevedibile) una 9800GT X2 dalle prestazioni ancora superiori... e la storia continua...
    Ultima modifica di Fire; 13-03-08 alle 00:49

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    Exclamation Scelta la nvidia ma problemini

    Grazie fire,

    Allora, avevo scelto l'ATI 3870X2/1gb. Però non ero convinto. da una parte buoni risultati, d'altra i dubbi per l'opengl. E bastato il fatto che la nvidia 8800GTX 768 Mb sia immediatamente disponibile per farmi cambiare idea.

    Bè, che dire, non sò l'altra scheda, ma questa e proprio une bomba.

    Tranne che, Non sò se devo aprire una nuova discussione per questa domanda, in lightwave, mentre navigo nelle viewport,anche vuote(zoom, rotazione, etc...) ho sposto un'oggetto, ho dei salti. gli spostamenti non sono lisci, saltellano. Certe volte appena avvio il computer e che apro lightwave, tutto fila liscio. Mi basta chiuderlo e riaprirlo perchè incomincino i guai. Questa cosa esiste sia in modeler che in layout.

    Se qualcuno mi potesse dare un indizzio mi toglierebbe una bella spina dal piede.

    Il processore e un intel Core 2 Quad Extreme QX9650 - 3.00 .

    Da notare che in modo non ho riscontrato questo problema, la scheda si conporta egregiamente.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Grazie fire,

    Allora, avevo scelto l'ATI 3870X2/1gb. Però non ero convinto. da una parte buoni risultati, d'altra i dubbi per l'opengl. E bastato il fatto che la nvidia 8800GTX 768 Mb sia immediatamente disponibile per farmi cambiare idea.

    Bè, che dire, non sò l'altra scheda, ma questa e proprio une bomba.

    Tranne che, Non sò se devo aprire una nuova discussione per questa domanda, in lightwave, mentre navigo nelle viewport,anche vuote(zoom, rotazione, etc...) ho sposto un'oggetto, ho dei salti. gli spostamenti non sono lisci, saltellano. Certe volte appena avvio il computer e che apro lightwave, tutto fila liscio. Mi basta chiuderlo e riaprirlo perchè incomincino i guai. Questa cosa esiste sia in modeler che in layout.

    Se qualcuno mi potesse dare un indizzio mi toglierebbe una bella spina dal piede.

    Il processore e un intel Core 2 Quad Extreme QX9650 - 3.00 .

    Da notare che in modo non ho riscontrato questo problema, la scheda si conporta egregiamente.
    Premesso che con Lightwave ci vedo solo NVidia come ti hanno consigliato tutti, e non te ne pentirai!
    Il problema dei saltelli è capitato anche a me con la medesima scheda, 88000 GTX della Asus.

    E' stranamente legato a Lightwave (io uso la 9.2 perchè con Real Flow mi va bene, magari con la 9.3 oppure con 9.3.1 non succede non lo so.
    Tuttavia con Modo e Z-Brush i display sono fluidi e senza scatti.

    Fortunatamente il problema l'ho risolto totalmente cambiando driver
    Ho messo i 163.75 e tutto è sparito al riavvio del Pc senza più tornare
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Grazie grazie grazie.Mo vedo che driver uso e provvedo.Adry, mi sà che noi 2 abbiamo una connessione neurowirelessiana. Bò, abbiamo fatto l'animazione del robot nello stesso momento senza saperlo, abbiamo la stessa scheda grafica con lo stesso problema all'inizio, usiamo lightwave, modo, e stò aspettando che mi arrivi zbrush... :-)
    Grazie ancora, provo e ti faccio sapere.Ciao

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Hahahaha!!!
    E' che sincronismo?!

    No scherzi a parte, diciamo la verità a tutto il forum: In relatà siamo la stessa persona con due nick name diversi, ecco ora lo sapete!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Forte Adry.


  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Mmmh, cari "cloni" () ...devo dire che con la mia vecchia Asus EN8800GTS il problema dei "saltelli" non l'ho mai avuto sin dall'epoca della 9.2 di LW.

    E a proposito d'anzianità, stavo pensando di dare "una botta di vita" al mio troughput poligonale, infilando nell'altro slot PCIe libero della mia Asus P5K anche una seconda EN8800GTS da collegare in SLI, ...il dubbio è se gli applicativi ne potessero trarre qualche vantaggio, (i giochi so già che lo sfruttano, ma non è per questo che farei il passo), ...oltre che la possibilità di collegare un 2° monitor senza remore di perdita di prestazioni per il dual Head. Scusate l'OT ma è un dubbio che mi porto a presso riguardo lo SLI: ...LW ad esempio, che ne "pensa"? Qualcuno ci ha già provato?

Discussioni Simili

  1. scheda video FX quadro
    Di skyler nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 19:50
  2. RivaTuner ed Ottimizzazioni Comparto Video
    Di DanLee nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 23:47
  3. Cambio scheda video...
    Di viandante nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 09:26
  4. un consiglio sulla scheda video..
    Di alberto2006 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 14:04
  5. Scheda Video
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 10:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •