//
ambientazione sul mare
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: ambientazione sul mare

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609

    ambientazione sul mare

    ciao devo realizzare alcune ambientazioni per la mia tesi, questa è la prima, e in contemporanea sto lavorando ad una seconda, ma sono ancora in alto mare con quest'ultima..
    per il momento vi posto questa..
    lo so è un pò esagerata ma la mia cucina è pensata per una classe medio alta..
    la cucina non appare perchè è ancora in fase di studio e quindi sto ancora lavorando al modello... è una cucina a parete che andrà posizionata sulla sinistra,
    volevo chiedervi consigli sia sul realismo sia se secondo voi dovrei aggiungere qualche altro oggetto...
    Lo ammetto, avendo poca esperienza ho sempre guardato cataloghi di design che hanno questa tendenza a far vedere pochi oggetti nella scena appunto per far emergere maggiormente l'importanza del soggetto...
    quindi anche le mie scene soffrono di questa pulizia desolante...
    aggiungere oggetti SI, ma che non vadano a sminuire il soggetto della scena..
    c'è chi mi ha detto di provare ad aggiungere un piccolo motoscafo attraccato, secondo voi distrarrebbe troppo?
    grazie a tutti ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare.jpg‎ 
Visualizzazioni: 319 
Dimensione: 144.5 KB 
ID: 8033  

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Allora... io non sono contro la pulizia di certe immagini. devi sapere tu che cosa vuoi comunicare. il progetto nella sua essenzialità, è un progetto di product? concentrati su quello.
    l'oggetto è relativo ed è un progetto di interior e di rapporto con l'utente? rendila "usata" eper cui caricala.

    la luce è molto evocativa. bella.
    il mare mi lascia perplasso. diminuirei il bump di crumple e lascerei ad altre procedurali il cmputo di corrugare la superficie.
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Per l'esterno sarebbe piu' efficace se tu inserissi una foto.
    Angelo
    C'era una volta...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    La resa non mi dispiace affatto, bravo.
    Solamente un po troppo blu sul soffitto.

    Per quanto riguarda il "riempimento" della stanza, ti assicuro che non è indispensabile, anzi. Ma come ogni buona composizione ha bisogno di essere equilibrata e razionale.

    La parete di sinistra è troppo vuota e priva di significato. Io ci vedo un bel divano. Mentre nella parete di destra al massimo inserirei un quadro.

    Un motoscafo non ci starebbe male, ma neppure una bella topa sullo sdraio.

    Ultima considerazione, vista l'inquadratura abbastanza distante, mi viene da pensare che appeso al soffitto dovrebbe almeno intravedersi un lampadario.

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    x amb
    certo ci ho pensato, però la soddisfazione di modellare completamente la scena (escluse le sedie, quelle le ho trovate in internet)...
    e in questo modo ho già la luce giusta... meno lavoro in post..
    normalmente uso immagini come sfondo nel caso in cui debba realizzare parecchi oggetti e appesantirei la scena inutilmente...
    in questo caso voglio pravare ancora a lavorare sulle deformazioni e sul bump, una volta ottenuto un risultato sufficiente provare a inserire un DOF per rendere meno netta la linea d'orizzonte.

    x Lab2
    hai ragione, credo diminurò il diffuse del mare...
    la parete a sinistra sarà dedicata completamente alla cucina a cui sto lavorando per la tesi, magari metterò uno scorcio di divano in primo piano sulla destra.
    forse una persona nelle mie scene è un pò difficile, non ne ho mai modellate, non so, non vorrei rovinare tutto.. penso opterò di più per il motoscafo...
    ci avevo pensato anch'io di mettere dei quadri sulla destra, o una mensola con altri libri..
    pensavo che la Arco fosse sufficiente ad illuminare la zona pranzo...

    grazie a tutti dei consigli..

  6. #6
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Per la superficie del mare potrebbe esserti utile questo tutorial:
    http://www.naalsund.net/getpage.php?id=15
    Angelo
    C'era una volta...

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao, ...non entro nel merito riguardo l'arredo, ciò riguarda i tuoi gusti e il tuo stile, mi soffermerò invece a monte su considerazioni che riguardano più l'aspetto fotografico, visto che hai parlato di realismo.

    Se punti sul realismo, il 1° passo è quello di osservare attentamente la realtà, per cui, nel tuo caso, siamo in una classica situazione di controluce, ciò significa che è quasi impossibile avere con la stessa esposizione interno ed esterno. Nella realtà, per ovviare al problema fisico-ottico, si utilizzano tecniche di tone mapping sulla base di immagini HDR. In sostanza se fai una foto ad un'interno in controluce, per avere con la giusta esposizione l'interno, l'esterno si sovraespone. Nella realtà ad esempio, non avresti mai potuto apprezzare i riflessi dell'interno sui vetri degli scorrevoli, ...se non in notturna. Nella tua immagine si nota una sorta di "bruciatura" sul terrazzino, ma non rende l'idea a mio avviso, la sovraesposizione in fotografia coprirebbe l'intero spazio della portafinestra.

    Poi, ...altra cosa, dalla posizione del "sole", il subconscio estrapola istintivamente delle impressioni ed il mio dice che c'è qualcosa che non va con la sfumatura del cielo... sembrerebbe quasi più scura sull'orizzonte rispetto all'azimut... per cui per me, è da rivedere (così come il manto acquoso), perlomeno a quell'ora del giorno. Anche un pò di foschia sull'orizzonte contribuirebbe positivamente alla causa. Altrimenti potresti toglierti dagli impicci utilizzando una foto, come ti è già stato suggerito, con il vantaggio non indifferente di poterla "sovraesporre" a piacere in produzione o in postproduzione.

    Se fai entrare i "raggi solari", devi pensare a rendere anche le conseguenze di questi spot di luce particolarmente forti, ossia i relativi "bouncing" sulle pareti circostanti. Se utilizzi un'engine unbiased (magari anche fisicamente corretto) non te ne devi preoccupare, altrimenti sta a te porci rimedio "artificialmente".

    Riguardo il progetto, non ho idea a che quota tu sia sul mare, ...ma parlando di "motoscafo attraccato", suppongo tu non sia molto più alto del livello del mare, una domanda sorge spontanea: cosa accade durante una mareggiata? Ed ancora, un terrazzino-moletto, senza alcun muretto di cinta è sicuramente bello da vedersi, ...ma a livello sicurezza?

    Scusami se sarò sembrato forse un pò pignolo e "rompibolle" ma... il mio vuol esser uno sprone a far sempre meglio (personalmente sono del parere che chi si ritiene "arrivato", credo si sia auto-tarpato le ali). La tua immagine mi ha da subito attratto per progetto, colori e sfumature già nella miniatura, è per così dire ...nelle mie corde, spero di vedere ulteriori Up. Se posso esserti utile, disponi pure. In bocca al lupo per la tesi.

    Fabio.

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Se punti sul realismo, il 1° passo è quello di osservare attentamente la realtà, per cui, nel tuo caso, siamo in una classica situazione di controluce, ciò significa che è quasi impossibile avere con la stessa esposizione interno ed esterno. Nella realtà, per ovviare al problema fisico-ottico, si utilizzano tecniche di tone mapping sulla base di immagini HDR. In sostanza se fai una foto ad un'interno in controluce, per avere con la giusta esposizione l'interno, l'esterno si sovraespone. Nella realtà ad esempio, non avresti mai potuto apprezzare i riflessi dell'interno sui vetri degli scorrevoli, ...se non in notturna. Nella tua immagine si nota una sorta di "bruciatura" sul terrazzino, ma non rende l'idea a mio avviso, la sovraesposizione in fotografia coprirebbe l'intero spazio della portafinestra.
    grazie, proverò a bruciare maggiormente l'esterno,
    ma per i riflessi cosa mi consigli? tolgo la riflessione dei vetri dal surface editor?

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Poi, ...altra cosa, dalla posizione del "sole", il subconscio estrapola istintivamente delle impressioni ed il mio dice che c'è qualcosa che non va con la sfumatura del cielo... sembrerebbe quasi più scura sull'orizzonte rispetto all'azimut... per cui per me, è da rivedere (così come il manto acquoso), perlomeno a quell'ora del giorno. Anche un pò di foschia sull'orizzonte contribuirebbe positivamente alla causa. Altrimenti potresti toglierti dagli impicci utilizzando una foto, come ti è già stato suggerito, con il vantaggio non indifferente di poterla "sovraesporre" a piacere in produzione o in postproduzione.
    caspita hai ragione!!come ho fatto a non accorgermene!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Se fai entrare i "raggi solari", devi pensare a rendere anche le conseguenze di questi spot di luce particolarmente forti, ossia i relativi "bouncing" sulle pareti circostanti. Se utilizzi un'engine unbiased (magari anche fisicamente corretto) non te ne devi preoccupare, altrimenti sta a te porci rimedio "artificialmente".
    Maxwell li calcola automaticamente?
    io utilizzo Fprime.. ho intenzione di imparare maxwell, ma sicuramente non prima della tesi.. quindi scusa la domanda, come faccio a riprodurre i bouncing?

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Riguardo il progetto, non ho idea a che quota tu sia sul mare, ...ma parlando di "motoscafo attraccato", suppongo tu non sia molto più alto del livello del mare, una domanda sorge spontanea: cosa accade durante una mareggiata? Ed ancora, un terrazzino-moletto, senza alcun muretto di cinta è sicuramente bello da vedersi, ...ma a livello sicurezza?
    hai ragione, ma la struttura della stanza non è farina del mio sacco, l'ho vista in due situazioni distinte, una era la pubblicità dell'air france, e la seconda era la pubblicità di una cucina... deduco quindi che esista veramente, l'unica differenza con la mia (a parte le misure, io le ho ricavate a occhio) è una piccola vasca, penso una specie di idromassaggio incassato nel pavimento della terrazza. in realtà sui lati della terrazza ci sono gradini lungo tutto il suo sbalzo, che vanno verso dei piccoli giardini laterali, che per questioni prospettiche non sono visibili... il lato frontale della terrazza non so come sia, ma credo sia una parete verticale...
    la sicurezza non è sicuramente il suo punto forte...
    nella mia scena infatti il mare si trova a circa 2 m più in basso, quidi devono esserci davvero delle belle onde, magari nella realtà ci sono delle barriere frangi onde al largo..
    l'avrei alzato nel caso in cui avessi deciso di mettere il motoscafo di cui sopra..

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Scusami se sarò sembrato forse un pò pignolo e "rompibolle" ma... il mio vuol esser uno sprone a far sempre meglio (personalmente sono del parere che chi si ritiene "arrivato", credo si sia auto-tarpato le ali).
    mai pensato.. altrimenti non l'avrei messo nel WIP...

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    La tua immagine mi ha da subito attratto per progetto, colori e sfumature già nella miniatura, è per così dire ...nelle mie corde, spero di vedere ulteriori Up.
    è proprio la mia intenzione attrarre, insomma, la mia tesi sarà la mia pubblicità per il mio (spero) lavoro..
    anche se studio prodotto, il mio interesse si è spostato verso la CG e quindi spero proprio di riuscire ad entrare in uno studio di grafica un giorno..

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Se posso esserti utile, disponi pure.
    grazie della disponibiltà, farò tesoro dei tuoi consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo per la tesi.
    CREPI!

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    piccolo UP dove ho cercato di seguire i consigli di Fire.
    ho cercato di sovraesporre maggiormente, e ho cambiato il gradiente del cielo.
    ho cambiato il taglio della camera non per motivi particolari se non per dare meno senso di desolazione nell'attesa di aggiungere altro.
    mi scuso se non ho ancora provveduto a migliorare il mare, ho dato già un occhiata al tutorial segnalato da amb e ho iniziato a lavorare in un altra scena solo con quest'ultimo giusto per lavorarci singolarmente e perder meno tempo a renderizzare il resto, appena arrivo a qualcosa che mi soddisfa magari ve lo posto separatamente così mi dite..
    intanto beccatevi sto UP
    ciao e buona notte che i miei occhi stan chiedendo pietà!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 207 
Dimensione: 155.2 KB 
ID: 8044  

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    altro piccolo Up.
    ho sistemato il mare..
    cosa ne pensate..
    ho tolto la texture di deformazione dalle proprietà dell'ogg e ho lavorato esclusivamente sulla tinta e sul bump. in questo modo ho meno poligoni e il tutto risulta più leggero.
    devo ancora mettere a posto i riflessi...
    ho aggiunto un pò di foschia per marcare meno l'orizzonte.
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mareaperto.jpg‎ 
Visualizzazioni: 189 
Dimensione: 141.5 KB 
ID: 8047   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 225 
Dimensione: 135.7 KB 
ID: 8048  

Discussioni Simili

  1. Mare
    Di marcioldi nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 20:54
  2. Casa al mare di Paolo Zambrini - movie
    Di desegno nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-07-06, 09:31
  3. Mare Mare....
    Di dgraphics nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 00:34
  4. Nuova ambientazione fantasy:
    Di Alaska nel forum Work in Progress
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 18:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •