//
Renderizzare interni alla Vray - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Renderizzare interni alla Vray

  1. #11
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Per quanto posso essere entusiasmato dai risultati visti sul forum di Kray e per quanto possa considerarlo il "cugino povero" di V-ray credo che se si ricerca la massima qualità senza compromessi le uniche opzioni da prendere in considerazione siano MR e (forse) Fryrender.
    io non lo vedo mica così povero (in termini di qualità), certamente un buon artista saprebbe creare delle immagini da far impallidire certamente qualunque vrayers di media esperienza, poi, certo che se si spremono a fondo entrambi gli engine, kray inizia a zoppicare, ma non scordiamoci che c'è un abisso tra il parco utenti, beta tester e team di programmazione. Se non erro il team di kray è UNA persona solamente!!

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Se poi, per "risultati stupefacenti" tu intenda un mix tra qualità e velocità... allora Kray rientra prepotentemente in lizza per il miglior compromesso.
    A patto di rimanere nel ventaglio delle opzioni per LW.
    Paragonare alcune immagini prodotte con Kray con quelle di V-ray è certamente possibile... ma tutte le features che ha Vray Kray se le sogna. Un pò per "colpa" sua: in pratica è sviluppato da una persona sola che ha fatto miracoli a fare quello che ha fatto... e un pò (un bel pò) per colpa della struttura di LW che ancora non sa gestire un motore di rendering esterno come gli altri programmi. Se non ricordo male un motore di rendering esterno ha da fare dei gran salti mortali per recuperare le informazioni che gli servono su geometria, luci e materiali.
    appunto: kray (ora il nome del genio mi sfugge) FA MIRACOLI!
    Mi domando se è possibile che con l'avvento della 9.5 o al massimo alla 10, il team di sviluppo della newtek si decida a fornire un SDK degno ti tale nome. Certo, posso capire che il codice originale scritto da ferguson e hastings, prima della loro defezione, era peggio di un roveto e che ora stanno compiendo un grande lavoro di rewriting (parti di codice non commentato, trucchetti strani, etc.).
    Spero che abbiano chiaro in mente che senza un'opportuna apertura al core del SW non si andrà per molto avanti, anzi quasi certamente porterà molti programmatori a guardare ad altri lidi.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Poi c'è il motore di LW... che per quanto modesto sotto certi aspetti sta evolvendosi in qualità tanto da risultare un buon compromesso tra risultati e tempi. Senza tralasciare il fatto che per adesso è l'unico che riesce a renderizzare il 100% delle cose che si possono renderizzare con LW (e vorrei vedere se non fosse in grado )

    Tra l'altro... Fprime non è affatto più lento di LW. Perchè se a LW togli l'interpolated e usi un pò di rimbalzi t'accorgi della differenza.


    saluti
    Concordo pienamente con te, il motore nativo non sarà un fulmine, ma se solo mi ricordo la 6, da quando iniziarono ad implementare la GI di balzi ne sono stati fatti parecchi ed io continuo a restare saldamente fiducioso nelle potenzialità del motore nativo.

    Saluti!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Sharky
    ...Maxwell (e così fryrender) utilizzano algoritmi unbiased (nel senso che non usano scorciatoie nel calcolo della GI) che sono estremamente accurati (includendo l'intero spettro cromatico) ma se usati al massimo delle loro potenzialità sono estremamente lenti, questo a causa della loro "pignoleria"
    Guarda, lo dico solo per correttezza, forse è giusto esattamente il contrario, a casusa del fatto che loro "pignoli" lo sono sempre ....ma mi spiego meglio...

    Questi citati sono SW che danno il meglio di se solo se utilizzati a fondo, nel senso che renderizzare una scena con 100.000, o con 1.000.000 di poligoni, in termini di tempo/risorse impiegate, fa poca differenza, questi engine sono basati infatti, su algoritmi pensati per fagocitare "senza botta ferire", grosse quantità di dati e sempre e comunque con tutte le impostazioni settate per la massima quallità. Anche a livello di features, MWR inizia a diventare conveniente in termini di tempo/produttività, quando ad esempio, ci son scene con grosse quantità di luci, per settare le quali, con un motore "standard", ci perderesti i giorni a trovare la soluzione migliore, mentre con il sistema Multilight di MWR lo si fa in tempo reale, ...così come in tempo reale puoi regolare l'esposizione o gli effetti di diffrazione etc.., per non parlare delle possibilità di velocizzare il rendering distribuendo il calcolo anche su macchine che non sono in rete fra loro e sono magari dall'altro capo del mondo. Oltretutto, come ripeto spesso, la "semplicità" di impostazioni, andrebbe calcolata nel tempo necessario a realizzare un lavoro, nel quale la fase del rendering è solo una parte del tempo necessario a svolgerlo. Uso ovviamente le virgolette perchè qui il termine "semplice" è da correlarsi a dei presupposti. Ossia in SW di questo genere, non è che sono necessarie "minori" competenze, diciamo che sono necessarie competenze "diverse", che per l'esattezza virano in un campo un pò diverso, ossia quello della fotografia.

    Insomma, non voglio fare uno spot e non voglio farla lunga, non ne ho interesse, ...però è bene far sapere le cose in maniera completa e per il verso giusto.

    P.S.
    Riguardo l'oggettività del rendering poi, occorrerebbe poi aprire una discussione apposita tanto l'argomento è vasto, ne abbiamo accennato in altro Topic con Volo parlando di LightScape, se avrò un'attimo magari lo faccio, ...è anche questo un'argomento molto interessante.

  3. #13
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Chiaro e "illuminante" come sempre, grazie fire!
    AH!!! allora non ricordo male!! Infatti mi era sembrato di averlo già letto in qualche altro tuo intervento.
    Ti ringrazio di aver corretto il mio svarione, in quanto non ho considerato quanto tu hai esposto
    Per chiarezza, ho risposto (anche se tagliando parecchie informazioni tecniche) ad una domanda più che lecita di roy, poi, ho lasciato ampio spazio a persone maggiormente competenti in quei citati engine.
    Quando ho postato la mia risposta non è che volessi scendere nel tecnico, ho dato delle informazioni semplicemente generiche sul metodo di lavoro dei 3 motori di resa esterni a lw. Poi, leggere te, happymilk o altri non mi fa che piacere perché io felicemente apprendo e faccio tesoro di ciò che viene scritto, come la tua apprezzatissima guida sui motori di resa.
    Se magari (tempo permettendo) vorrai continuare in un' altro post....io sarò più che felicissimo di leggerti!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di idee creative...
    Di Lilian nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 14:02
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 09:31
  3. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37
  5. Renderizzare le curve
    Di Moleskine nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-05, 17:43

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •