//
[MULTIPLY] Sunflowers - Pagina 4
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 145

Discussione: [MULTIPLY] Sunflowers

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Mi piace il dettaglio del interruttore e il gambo composto da cavi.
    Molto bello anche il terreno
    Mi sembrano molto alti, dari più importanza al fiore e meno al gambo.

    Hai usato molto dettaglio e farai fatica a clonare tantissimi oggetti di questo tipo. Fatti varie versioni a scalare, fino ad arrivare ad una che abbia pochissimi poligoni. Addirittura farei un poligono con applicata l'immagine del girasole ed una clip map.
    Grazie del feedback Lab2
    il gambo per la verità non è composto da cavi, ma da 3 aste telescopiche (tipo canna da pesca) di alluminio verniciato lucido... che col passare del tempo e a forza di salire e scendere ha perso un pò di lucidatura facendo intravedere l'alluminio sottostante.

    Il problema degli oggetti è che pur essendo composti da un numero non altissimo di poligoni (2700) alla fine essendo tutti subpatchati diventano enormi e in pratica quelli intorno alla camera pesan più di tutti gli altri.
    In ogni caso è vero che anche a 2700 poly l'uno non ce la faccio a clonarli per migliaia di pezzi e devo trovare delle soluzioni.
    Stò valutando il lowpoly per il secondo piano e il piano con l'immagine appiccicata per il resto.

    Il discorso dell'altezza è giusto... solo che i girasoli in natura son molto alti (più del metro e quaranta che ho fatto io) e o decido di fare una versione nanerottola... o m'attengo a quell'altezza.
    Tra l'altro mi serve di tenere la camera bassa per una cosa che ancora non si vede (ma che devo introdurre) e in effetti l'altezza rischia di farmi perdere di vista il fiore con la celletta solare.
    Mmmm... mi sa che sarà bene abbassare un pò il tutto si.

    A presto con delle nuove novità

  2. #32
    Visto che ancora non ho trovato la giusta inquadratura per iniziare a fare le prove di composizione mi diletto () a preparare le varie versioni dei girasoli che dovrebbero andare a popolare il mio campettino.

    Queste che vedete sono le due versioni, aperta e chiusa del girasole. A queste se ne aggiungeranno altre dove anche lo stelo sarà più o meno esteso, giusto per dare un pò di movimento alla cosa.

    Gli oggetti che state vedendo in questo momento sono tutti composti da molteplici layer imparentati l'uno all'altro. Le versioni per la composizione però saranno composte da un unico oggetto per girasole, già posizionato e ruotato in una posizione fissa. Questo perchè non ho ancora capito come poter copiare (in automatico (tipo random allocator) degli oggetti composti da più layer (imparentati).

    Tra l'altro se Piddu ascolta (): c'è modo di modificare il random allocator per far si che posizioni più di un oggetto in un colpo solo?

    A presto (spero)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test04_001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 133.8 KB 
ID: 8666  

  3. #33
    In attesa di qualche commento vado avanti con gli UP.
    Ho finito di preparare i girasoli HI-poly (in realtà essendo tutti subpatchati pure questi avranno un degrado poligonale all'aumentare della distanza dalla camera). Dovrebbero servire per riempire il campo nelle immediate vicinanze della camera. Poi dovrò preparare delle versioni LOW-poly e anche delle facce 2D con il girasole attaccato in clipmap.

    Nell'immagine potete riconoscere, oltre alle 6 versioni leggermente differenziate dei girasoli accesi e funzionanti (anche se un pò segnati dall'usura), anche il girasole rotto (notate la spia rossa) e il girasole nuovo non ancora inserito nel campo.

    Questi ultimi due saranno in realtà i protagonisti della mia immagine... ma per adesso non vado oltre.

    Saluti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test04_003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 196.9 KB 
ID: 8669  

  4. #34
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Stai facendo un lavoro "con i fiocchi", dall' ingengerizzazione ai dettagli, ...bellissime le versioni a "riposo", s'apprezza ancor di più il sistema telescopico e idraulico dell'apertura/chiusura. Forse (ed è un "forse" con la "F" maiuscola), mi sembra un pelino spessa la base più bassa del gambo (quella sotto i pulsanti di controllo), ...ma tu te ne renderai conto sicuramente meglio di me, potendoli vedere piazzati e in prospettiva.

    Attendo ulteriori sviluppi...
    Fabio.

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Stai facendo un lavoro "con i fiocchi", dall' ingengerizzazione ai dettagli, ...bellissime le versioni a "riposo", s'apprezza ancor di più il sistema telescopico e idraulico dell'apertura/chiusura. Forse (ed è un "forse" con la "F" maiuscola), mi sembra un pelino spessa la base più bassa del gambo (quella sotto i pulsanti di controllo), ...ma tu te ne renderai conto sicuramente meglio di me, potendoli vedere piazzati e in prospettiva.

    Attendo ulteriori sviluppi...
    Fabio.
    ... i fiocchi ringraziano

    A parte gli scherzi... se la parte sotto ai pulsanti ti sembra troppo larga è perchè è in pratica la "presa" dentro alla quale s'infila il gambo "spina" del girasole (è al contrario... il girasole fornisce energia e non ne consuma... ma ribaltare le funzioni non mi piaceva)... se invece ti sembra troppo lunga c'hai ragione... ma devi sforzarti d'immaginare che 2/3 di quella base andranno sottoterra. Son volutamente più lunghi del necessario perchè con il terreno in subpatch un pò "zolloso" () non voglio rischiare di farli sembrare appoggiati o peggio ancora volanti.

    A presto

  6. #36
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Si in effetti ...mi era sfuggita la funzionalità ..."plug&'nd play" ...todo claro!


  7. #37
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Happymilk.. scusa se sono stato latitante per un pò, ma le cose da fare sono sempre troppe in questo periodo...

    Innanzi tutto : bravo! è sempre bello trovare persone che si preoccupano di far vedere coem funzionano le cose

    in allegato trovi un pò quelle che sono le tipologie di pannelli FV sul mercato.
    ti faccio notare la seconda che ha le celle semiesagonali (che penso ti possano essere utili).

    Io però, guardando il tuo lavoro ed essendo un pò "ingegnere dentro".. mi rendo conto che i girasoli in cristallino peserebbero troppo. tra l'altro.. che dimensioni hanno i fiori? per cui...

    guardati l'ultimo (gli altri 4° e 5° sono policristallini e monocristallini).. silicio amorfo. deposizione per sputtering. sottilissimo, leggerissimo, posizionabile su sottostrato flessibile.

    Poi.. quanto tempo nel futuro siamo?
    perché:

    1) ci si aspetta una riduzione della superficie captante a parità di conversione energetica (OK i fiori)
    2) produzione di corrente in continua, però, vuol dire conversione in alternata... (dove e come?)
    3) le spie luminose di malfunzionamento.. da chi dovrebbero essere viste? lì sotto non si vedono e se è robottizzato non serve la spia...
    oppure sì?

    per il terxturing: meno riflessione. se riflettono vuol dire che non assorbono luce. e i vetri di protezione sono zigrinato/rugosi.

    in allegato anche una lente di fresnell per la concentrazione.

    Davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: E3125902A.jpg‎ 
Visualizzazioni: 162 
Dimensione: 24.3 KB 
ID: 8682   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sanyo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 188 
Dimensione: 137.2 KB 
ID: 8683   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kaneka.jpg‎ 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 5.9 KB 
ID: 8684   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gruppoH.jpg‎ 
Visualizzazioni: 186 
Dimensione: 93.2 KB 
ID: 8685   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Mod poli.gif‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 52.6 KB 
ID: 8686  

    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #38
    @davhub
    miii... a saperlo che avrei dovuto soddisfare anche tutte queste esigenze ingegneristiche avrei cambiato tema...

    Scherzi a parte... ti ringrazio per la visita e sopratutto per le osservazioni.

    Provo a rispondere a ognuna per capire se ho capito bene quello che voglio fare

    Prima cosa: Non sò se siamo nel futuro, nel passato o in un epoca paragonabile alla nostra. Quello che vorrei fa vedere è uno scorcio di mondo alla "robots" della walt disney. Cioè vorrei riuscire a trasmettere un mondo governato non dalla fredda e asettica logica della funzionalità... ma un mondo dove vi siano dei sentimenti e una certa cultura artistica.
    (qui dovrei aggiungere una cosa che adesso non posso ancora rivelare)

    Nello specifico (le tue tre domande):

    1) Si. i fiori capteranno energia. E lo faranno in maniera molto più efficiente di quanto lo permette la nostra teconologia. Ma dovranno soddisfare anche la necessità di essere gradevoli alla vista... per cui la "mente" che li ha creati ha pensato a sacrificate un pò di superficie captante in favore di una maggior armonia

    2) Non c'ho capito niente

    3) Hehehehe... hai ragione. L'efficienza avrebbe sicuramente risolto il problema attraverso soluzioni diverse e più funzionali. Ma non m'avrebbe permesso di fare una cosa che invece è importante per la mia immagine e che ancora non ho introdotto

    Riguardo allo specifico delle celle:
    Stò valutando con attenzione la cosa delle riflessione come l'altra della forma e texturing delle celle. Il mio problema è che devo far capire che quel tondino è una cella solare a chi s'aspetta di vederla in un altra forma. La superficie della cella è un pò ispirata alle immagini 4 e 5 che hai postato. Quello che c'è di differenza è che la scansione quadrata delle celle che vedo nelle immagini mal si adatta alla mia forma. Ho scelto i piccoli esagoni per avere una specie di via di mezzo tra le celle attuali e la forma dei semini del girasole.

    PS: i girasoli sono alti poco più di un metro. Sono composti da leghe per il fusto e da semplice "latta" per i petali e le foglie (la latta un pò rovinata mi serve per "umanizzare" un pò la cosa). Saranno pesantini... ma non più di tanto (direi 2/4kg).

    ... e adesso mi dici se ho scritto delle castronerie?


    EDIT: mi son corso a fare un giro in internet alla ricerca di qualche immagine di pannelli fotovoltaici "ambientati". In effetti la superficie della maggior parte di questi sembra ruvida... anche seho visto degli esempi di pannelli completamente lucidati e mooolto riflettenti. Mi chiedo se c'è una regola ferrea o ci può stare un pò d'interpretazione.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 00871.jpg‎ 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 14.9 KB 
ID: 8688  
    Ultima modifica di happymilk; 21-04-08 alle 09:35

  9. #39
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Nessuna castroneria, anzi. scusa l'eccessivo tecnicismo.

    1) Tecnologia out of time,. per cui: vai alla grande!
    2) identidem: non ti preoccupare (oppure fallo se pensi ti possa servire) del fatto che la corrente prodotta dai pannelli è in continua (come una pila) mentre di solito si utilizzano inverter per poterla portare ad alternata per gli utilizzi normali (220/230 V 50-60 Hz). magari in mezzo ai girasoli c'è un chessò... altra pianta che fa da inverter.. non capta ma è funzionale.

    Per le celle.. io prenderei come ispirazione la mia seconda... chissene frega se pesa..
    oppure.. oppure... lenticolarizzi con la prima che al posto di essere tonda è esagonale. (la tagli come faresti per gli esagoni del pallone da calcio )
    e comunque l'esagonalità è l'ottimo per quello che vuoi rendere... io lo capisco anche senza leggere i post..
    solo che la renderei più spiccata... un pò come accade agli occhi di insetto (e qui il mio cervello ha fatto kaboom segno che è un'idea solleticante.. )

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #40
    Ho finalmente finito di preparare le versioni LowPoly e Clipmapped dei girasoli.
    Non dico che son definitive perchè dopo il commento di davhub stò riguardando la texture della cella (non prometto niente ma ci stò pensando)

    In ogni caso avevo bisogno di vedere come stavano degli oggetti low poly ed altri composti solo da piani e quello che allego è il risultato.

    Ho fatto un paio di prove per vedere a che distanza posso cominciare a mettere i lowpoly e grosso modo siamo sui 10mt dalla camera. Considerando che cmq anche le versioni ad alta definizione sono progettate per decrementare il dettaglio delle subpatch con l'aumentare della distanza sono moderatamente ottimista sulla gestionabilità () della scena.

    Adesso non mi resta che modellarmi il campo in primo piano, quello di sfondo e poi passo a fare dei test di composizione. Se il tutto va come deve andare prima della fine della settimana comincio a dedicarmi alla parte finale... che temo sia più incasinata di quanto spero.... ma vedremo.

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test_hi_low_cm_01_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 187 
Dimensione: 194.2 KB 
ID: 8699   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test_hi_low_cm_wire.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 165.4 KB 
ID: 8700  

Discussioni Simili

  1. [MULTIPLY] HOMERican beauty
    Di EVHfan nel forum Competizioni
    Risposte: 189
    Ultimo Messaggio: 07-04-09, 14:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •