//
Vetro
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Vetro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    benvenuto dindo77,
    visto che ho una torta che mi aspetta, vengo subito al punto e rispondo alla tua domanda:
    il modello che hai visionato presenta uno dei classici metodi per simulare il vetro in lightwave. in pratica, in quel modo puoi stabilire indici di rifrazione diversi per l'esterno e l'interno solido dell'oggetto..

    come fare a creare questo nel modeler? semplicissimo: crei il tuo oggetto normalmente. quando hai finito, copi tutto e lo incolli in un altro layer; rinomi la superficie di questa seconda versione dell'oggetto con un altro nome, e poi premi "f" per flippare (cambiare la direzione delle facce) i poligoni.
    il gioco è fatto. di solito, si mette l'indice di rifrazione del materiale trasparente scelto sulla prima versione del modello (x i vari indici di rifrazione dei materiali, ti rimando al manuale di lightwave, che ne contiene un bell'elenco); mentre lo si lascia ad 1.0 nella seconda versione dell'oggetto.

    un consiglio: prova a fare un test con un modello semplice (anche una sfera) e guarda le differenze delle immagini calcolate una volta senza la seconda versione dell'oggetto e un'altra con l'oggetto copiato e flippato. occhio che x vedere differenze devi attivare il ray-tracing delle rifrazioni.. e ciò comporta tempi di calcolo abbastanza elevati.

    cmq, un ottimo tutorial che ti spiega -decisamente meglio di quanto abbia fatto io- il discorso del vetro lo puoi trovare al seguente indirizzo:

    http://www.robinwood.com/Catalog/Tec...LWGlass-1.html

    un altro modello invece da studiare per bene è il seguente:

    http://www.the123d.com/tutorial/ligh...aniels01.shtml

    c'è anche un altro bellissimo tutorial qui:

    http://www.3dworldmag.com/stoppress/...s_tutorial.pdf

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #2

    CIao

    Vi ringrazio tutti. Spero in qualche altro aiuto.


    Comunque la domanda che avevo fatto ha ricevuto una risposta, grazie.


    Dindo77

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    postaci i tuoi progressi.. è molto più facile consigliare su qualcosa di concreto piuttosto che in generale..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #4
    Daccordo, edesso sono a lavoro però entro stasera posterò qualcosa.


    Ciao e grazie ancora
    Dindo77

  5. #5

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Nei tutorial sparsi in rete si dice di ingrandire leggermente i poligoni flippati che costituiscono la superficie dell'aria. Io ho smesso di ingrandirli da un po' e funziona lo stesso (mi sembra).

    Ultimamente ho provato ad usare il plugin gratuito wavefilter shaders (www.wavefilter.com) e questo è il risultato (tre secondi di rendering senza poligoni flippati). Mi sembra abbastanza credibile, veloce e agile. L'unico problema è che i parametri te li devi settare tu. Prova e riprova e trasferimento in presets!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vetro.jpg‎ 
Visualizzazioni: 254 
Dimensione: 11.5 KB 
ID: 635  

  7. #7
    azz... come gratuito.... son capitato per caso sul sito... ed ho visto... non è gratuito... è solo demo... oltretutto c'è scritto in home che verrà implementato direttamente in LW....

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •