Dopotutto e` ancora una beta e come tale cambia ad ogni versione.
Io sto aspettando di metter le mani sulla nuova versione con exit portals...che a quanto pare dovrebbe contribuire non di poco per i render di interni.
Nico, tieni duro e vedrai che una volta abituato riuscirai sicuramente a ricavarne qualcosa di buono...certo, una volta rilasciata la versione finale, un bel manuale e una sessione completa di tutorials non sarebbe male...magari dallo stesso autore che continua a sfornare quelle immagini a dir poco perfette sul sito di Kray.
Il canale della specularita` puo` esser tranquillamente azzerato in quanto le riflessioni...specie con blur... in Kray sono velocissime da calcolare...e sono piu` fisicamente corrette che non la specularita`.
Presta particolare attenzione ai valori di diffuse dei materiali...per i vetri un valore pari a zero dovrebbe ridurre i tempi...e per il resto mai valori prossimi al 100%.
Col motore interno prima tendevo per esempio a utilizzare valori prossimi al 100% per oggetti quali muri...e utilizzando luci di riempimento o valori pompati di radiosity per ottenere delle belle pareti bianche.
Ultimamente invece sto sperimentando un attimino col rendering lineare...e successiva correzione di gamma e tone mapping...e alla fine anche Lightwave si comporta alla stessa maniera...forse in Kray tutto e` piu` semplice per il fatto che la gamma la puoi settare a priori ed ottieni gia` il risultato nella finestra di preview.
Ti accorgerai che nella maggior parte dei casi una semplice spotlight per simulare il sole, l`utilissima plugin Sunsky come environment e la possibilita` di gestire un alto numero di bounces senza penalizzare i tempi di render, ti permettono di illuminare per bene un ambiente interno senza luci aggiuntive o altri stratagemmi.
Per i settaggi di photons e FG all`inizio affidati ai presets, nella maggior parte dei casi vanno bene...certo che per spuntare tempi da record occorrerebbe una certa padronanza...che al momento non ho manco io che ci "giocchicchio" da quasi un anno