//
KRAY...finalmente l'ho preso - Pagina 12
Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 140

Discussione: KRAY...finalmente l'ho preso

  1. #111
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao 3dl, grazie davvero dei preziosi consigli.
    credo che la mia difficoltà a questo punto derivi da alcuni pre concetti errati che ti prego di aiutarmi a comprendere perchè se mi ostino a prender le cose cosi senza capirle allora mi trovero' sempre in preda al panico.

    partiamo da una scena interna con luce diurna non artificiale.
    realizzo il mio modello
    lo importo in layout
    imposto la mia vista
    inserisco il sunsky
    sta benedetta luce mi domando, ma perchè deve stare per forza a 1km...non posso metterla vicino la finestra?
    imposto la luce
    imposto il RRL a 24
    nel pannello general lascio al momento tutto cosi (il tone map e i valori li aumentero' in fase di test)
    nel pannello photons
    la gi resolution devo impostarla su auto o su un valore?
    quando uso photonmap, quando lightmap?
    il global photon emette o riceve?
    io credo che i miei problemi iniziano da qui, la tabella fg sembra darmi meno problemi di comprensione.
    su quality mi posso applicare.

    se invece volessi illuminare la mia scena con delle luci artificiali
    come faccio a dire a kray che quegli elementi hanno una luminosita? se aumento il luminosity non me li tratta come fossero punti luce....
    io dal wiki ho scaricato le scene ma i render NON mi vengono come quelli mostrti anche senza toccare nulla.

    mi puoi delucidare su questi punti o predere 10 min per capire come fai te dall-inizio al render?
    ho visto ad esempio che in molte scene oltre al texture enviroment trovo una sfera come sopra mi spiegavi ma serve a rafforzare l-emissione della luce?
    grazie nico
    Allora andiamo per ordine:
    1) la luce non deve per forza stare ad 1Km...è giusto per aumetare il grado di corrispondenza con una quasi reale luce solare.......
    2)la GI resolution generalmente io la tengo su auto...riguardo l'uso Photonmap o LightMap ti posso dire che con Photonmap i risultati vengono più "fisicamente corretti" di come vengono con le Lightmap ma per contro vengono con un pò di noise in più e in genere prendono più tempo per renderizzare....se decidi di usare gli Skyportals(di cui un esempio è la famosa sfera di cui parli sotto) devi usare per forza le Photonmap.
    3)Il global Photon di solito è meglio settarlo su received per evitare di calcolare fotoni emessi e mai arrivati al bersaglio.
    4)riguardo i punti luce(poligoni luminosi) se sono tutti della stessa intensità ti basta solo regolare la luminosità del poligono e il colore (parti da 3000% se vuoi vedere qualcosa..) ...se hanno diverse intensità e colore devi usare il plugin Kray autoparts ...vedi manuale su wiki dove trovarlo o sul sito di Kray....questo perchè altrimenti te li vede come una sola sorgente luminosa e tutti alla stessa intensità....
    Comunque nemmeno a me vengono lo stesso i render scaricati ma probabilmente perchè io non ho mai scaricato Kray autoparts(finora) ed anche perchè i settaggi erano troppo alti e per renderizzare la scena ci metteva troppo tempo(sono sfaticato lo so...)
    Riguardo la sfera luminosa viene messa per aumentare la luce applicandoci negli shaders la voce skyportals....se hai letto il manuale saprai che gli skyportals alle finestre devono essere rivolti verso l'esterno e devono essere resi non visibili dal menù dello"shader" skyportal di kray.....
    Tieni conto che potrei anche aver detto delle str...zate anche perchè come ho già spiegato non so dove io uso Kray dalle prime versioni e pur non essendo un Guru ormai riesco a settare una scena pur senza avere tutte le cognizioni tecniche di base che necessiterebbero....

  2. #112
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    quando uso photonmap, quando lightmap?
    Photonmap è più preciso nel calcolo delle irradiancemap e quindi hai ombre meglio definite, ma devi usare molti più fotoni rispetto a lighmap.
    Inoltre photonmap non considera altre fonti luminose come ad esempio il colore dello sfondo.

    Lightmap di conseguenza è più veloce ma meno preciso e considera nell'illuminazione globale, il colore dello sfondo.

    Se vuoi utilizzare il metodo lightmap ma migliorare il calcolo negli angoli e nelle zone un pò più problematiche puoi impostare, nel FG tab, path su 1.

    Quì trovi le informazioni che ti ho scritto.


    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    se invece volessi illuminare la mia scena con delle luci artificiali
    come faccio a dire a kray che quegli elementi hanno una luminosita? se aumento il luminosity non me li tratta come fossero punti luce....
    Aumenti il valore di luminosity ... 100% e oltre se necessario.
    Per piccole fonti di luce è sconsigliato utilizzare i poligoni, meglio degli spot.
    Quando utilizzi solo luci di lw puoi utilizzare l'indirect mode, ho visto che nella tua scena avevi impostato il direct mode.
    Se utilizzi poligoni luminosi invece devi utilizzare il metodo direct.
    Nessuno ti impone queste restrizioni ma probabilmente il calcolo migliorerà.

    Inoltre per l'illumionazione puoi utilizzare una texture per variare intensità e colore. Questo l'ho solo letto ma non l'ho mai provato.

    Inoltre controlla anche la modellazione, come nelle pareti, soffitti e pavimenti ... devono essere oggetti chiusi e i punti uniti (merge).

    Fulvio

  3. #113
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Se utilizzi poligoni luminosi invece devi utilizzare il metodo direct.
    Nessuno ti impone queste restrizioni ma probabilmente il calcolo migliorerà.

    Fulvio
    ....Dipende da quanti poligoni luminosi hai in scena....credo...se ne hai pochi molto luminosi usa il direct altrimenti usa l'indirect....

  4. #114
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl Visualizza Messaggio
    ....Dipende da quanti poligoni luminosi hai in scena....credo...se ne hai pochi molto luminosi usa il direct altrimenti usa l'indirect....
    Nel dettaglio non saprei ... così mi è stato consigliato nel forum di kray (penultimo messaggio).

    Fulvio

  5. #115
    Ciao a tutti...non sono sparito, ma non riesco a trovare il tempo di fare le prove che mi avete consigliato.
    spero di metterci su le mani presto!!!
    appena riesco a fare qualcosa posto!!!ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #116
    ciao ragazzi, tra oggi e domani dovrei riuscire a postare una serie di render in kray sia interni che esterni. dovrei perchè ieri sera prima di lanciare 4 render finali ho messo qualche valore a c....o e stamattina ancora ne aveva fatti due....

    chissa che ho combinato, smanettando...(non ho il pc del render sotto mano altrimenti vi postavo i parametri)
    a presto
    ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #117
    ciao a tutti...qualche anima pia saprebbe indicarmi come ottenere un poligono luminoso in kray?
    nello specifico vorrei ottenere delle luci come quest in allegato...grazie per i consigli
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: help.jpg‎ 
Visualizzazioni: 130 
Dimensione: 129.3 KB 
ID: 9842  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #118
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...qualche anima pia saprebbe indicarmi come ottenere un poligono luminoso in kray?
    nello specifico vorrei ottenere delle luci come quest in allegato...grazie per i consigli
    Il poligono luminoso lo ottieni aumentando il valore del canale luminosity nel surface editor ....
    ... quali problemi incontri ??

    Fulvio

  9. #119
    ciao fulvio, bhe i poligoni mi risultano luminosi ma non mi illuminano la scena...
    johny mi ha risposto qui ma sto testando ancora, non trovo il krayphotonmultipler!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kray_render00000.png‎ 
Visualizzazioni: 110 
Dimensione: 190.0 KB 
ID: 9854  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #120
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao fulvio, bhe i poligoni mi risultano luminosi ma non mi illuminano la scena...
    johny mi ha risposto qui ma sto testando ancora, non trovo il krayphotonmultipler!!!
    krayphotonmultipler lo trovi nell'add modifier del motion options della luce e dell'oggetto.
    Selezioni la luce o l'oggetto, premi "m" e poi add modifier > krayphotonmultipler

    Fulvio

Discussioni Simili

  1. Kray 1.7 open beta
    Di PaZ nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 16:55
  2. Piccolo aiuto con Kray
    Di MAPE nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 11:03
  3. Indiscrezioni su Kray 1.7
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 17:10
  4. errore in Kray
    Di udino nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 12:03
  5. Kray Dubbi E Richiesta Info
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 09:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •