//
KRAY...finalmente l'ho preso - Pagina 2
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 140

Discussione: KRAY...finalmente l'ho preso

  1. #11
    MAPE
    Guest
    Dopotutto e` ancora una beta e come tale cambia ad ogni versione.
    Io sto aspettando di metter le mani sulla nuova versione con exit portals...che a quanto pare dovrebbe contribuire non di poco per i render di interni.
    Nico, tieni duro e vedrai che una volta abituato riuscirai sicuramente a ricavarne qualcosa di buono...certo, una volta rilasciata la versione finale, un bel manuale e una sessione completa di tutorials non sarebbe male...magari dallo stesso autore che continua a sfornare quelle immagini a dir poco perfette sul sito di Kray.
    Il canale della specularita` puo` esser tranquillamente azzerato in quanto le riflessioni...specie con blur... in Kray sono velocissime da calcolare...e sono piu` fisicamente corrette che non la specularita`.
    Presta particolare attenzione ai valori di diffuse dei materiali...per i vetri un valore pari a zero dovrebbe ridurre i tempi...e per il resto mai valori prossimi al 100%.
    Col motore interno prima tendevo per esempio a utilizzare valori prossimi al 100% per oggetti quali muri...e utilizzando luci di riempimento o valori pompati di radiosity per ottenere delle belle pareti bianche.
    Ultimamente invece sto sperimentando un attimino col rendering lineare...e successiva correzione di gamma e tone mapping...e alla fine anche Lightwave si comporta alla stessa maniera...forse in Kray tutto e` piu` semplice per il fatto che la gamma la puoi settare a priori ed ottieni gia` il risultato nella finestra di preview.
    Ti accorgerai che nella maggior parte dei casi una semplice spotlight per simulare il sole, l`utilissima plugin Sunsky come environment e la possibilita` di gestire un alto numero di bounces senza penalizzare i tempi di render, ti permettono di illuminare per bene un ambiente interno senza luci aggiuntive o altri stratagemmi.
    Per i settaggi di photons e FG all`inizio affidati ai presets, nella maggior parte dei casi vanno bene...certo che per spuntare tempi da record occorrerebbe una certa padronanza...che al momento non ho manco io che ci "giocchicchio" da quasi un anno

  2. #12
    MAPE
    Guest
    Wuaaa`...3DL...ma come mai sei sparito sul mio Skype?
    Hai sistemato il mio contatto nel cestino???

  3. #13
    attenzione, vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, in realtà il problema di fondo sta proprio nel fatto che il 90% mi dice di usare lo sky, il sun etc etc, ma al momento sto litigando con una scena che mio malgrado non ha alcuna finestra (INSOMMA SONO PARTITO MALISSIMO IO). a prescindere questo mio problema tecnico, ho già detto che mi metterò subito a studiare, ma per piacere non venitemi a dire che il tutorial di jure sia il massimo, il manuale devo leggerlo e mi sono ripromesso di farlo stanotte stessa cosi come il dovermi leggere tutte le discussioni in merito che da un anno (cioè dalla beta) ho interrotto.

    non pretendevo di trovare il tasto render facile, ma almeno speravo in qualcosa di più tecnico oltre a suddetto tutorial!!

    tutto qui...devo assolutamente inserirlo in pipeline al più presto e renderlo produttivo il prima possibile.
    riguardo al vs aiuto, lo reputo preziosissimo, per cui tenderò a chiedere molte cose + qui che altrove.
    spero di aver chiarito il mio disappunto iniziale, staremo a vedere per carità nessuno mi corre dietro...sto vedendo molte cose e già da stamattina sembra che qualcosa di più abbia capito...per cui continuo e appena ho qualcosa di presentabile ve lo posto!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    @vashts
    grazie per la spiegazione

    @nico
    ... forse sono l'unico che non ti ha consigliato di utilizzare il sunsky ma dipende da che tipo di visualizzazione devi realizzare.
    Nella maggior parte delle visualizzazioni mi chiedono di creare effetti con le luci e se in scena ho finestre o vetrine non dico che imposto lo sfondo nero ... ma quasi.
    Comunque non è facile ... spesso ritocco con photoshop, però sono abbastanza soddisfatto anche se conosco poco kray.

    Per il discorso che è in beta e del manuale assente, considera che il plugin l'hai pagato circa la metà del valore reale.

    Fulvio

  5. #15
    ciao a tutti e buon giorno,
    allora da stamattina mi sono messo a studiare kray e cercherò di essere meno lamentone (in effetti passano gli anni e so di peggiorare)

    chiedo scusa, perchè ieri mi sono comportato male, mi sto bacchettando le mani da solo....ma per mia colpa avevo iniziato proprio da una scena difficile, oggi mi "sparo" un interno illuminato...appena posso posto qualcosa di decente!!!
    a dopo!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #16
    ciao, come detto inizio a prendere confidenza con il sw, anzi mi sono messo di impegno a studiare anche alcune immagini della gallery e ho notato anchre un problema che mi porto dietro da anni: il texturing.
    ad ogni modo vi posto il primo render con kray, nulla di eccelso, molte le cose da correggere, la mia "sfida" era nell'illuminare uno spazio chiuso senza finestre o illuminazione esterna.
    in questo caso 4 area light...il problema principale?
    il vetro delle vetrine che non mi piace e devo sistemare, e le bottiglie che sono volutamente non trasparenti per non aumentare i tempi di render.
    i 18min derivano dal settaggio medium che ho sulla scena e per l'antialiasing e grid a 3
    a presto
    ciauz
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nikarey.jpg‎ 
Visualizzazioni: 207 
Dimensione: 73.2 KB 
ID: 8980  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Se ti va di condividere la scena, posso provare a sistemarla un po', così puoi studiartela per bene sia come settaggi di Kray, sia come illuminazione, sia come materiali.. sempre considerando che io non sono un esperto e non faccio di certo nè i tempi nè i render di Johnny Quick, ma se ti accontenti..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #18
    siccome la scena me l'ha gentilmente chiesta anche fulvio, ve la posto qui!!!

    non saprò mai come ringraziarvi!!!!

    le texture non le ho messe tanto qualsiasi legno va bene...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #19

    non voglio mettere carne al fuoco ma...

    da qualche parte dovevo pur cominciare.
    allora preso da questa immagine qui che mi è sempre piaciuta, mi sono rimodellato la scena in lw anche per riprendere la modellazione poly.
    vi posto un render iniziale, ovviamente la qualità non è la stessa, ma mi ha permesso di iniziare a vedere da vicino alcune cose. anche qui la scena è solo interno senza luci esterne, 1 area light.
    a parte tutto quello che manca nel mio render è di sicuro quella bella finitura glossy che ha il legno e che in tutti i legni di johny vedo.
    mi sono riletto alcune considerazioni del buon vashts e quel fatto del reflection blurring mi ha fatto comprendere come i nodi siano fondamentali per ottenere dei buoni materiali.
    quindi vi posto la scena che non è un final, ma un inizio....devo studiarmi anche i nodi che avevo sempre tralasciato....
    insomma a regà sono rimasto un pò indietro...mi devo rimettere in riga

    per chi ha scaricato la mia scena chiedo perdono si da ora, nell'importare alcuni modelli da rhino succede di tutto...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kray_wc00000.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 82.7 KB 
ID: 8983  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #20
    ecco un piccolo up della scena, ho qualche tiling sul legno...
    28 min (sono ancora alto ma devo fare strada) settaggio low tranne che per l'AA
    originale 1280*960
    passatina veloce in ps per aumentare il contrasto (mi piace sto legno scuro!!!)

    nel pomeriggio inizio un piccolo lavoro da consegnare domani sera...se riesco a farlo in kray vi posto qualcosa!!!
    ciauz
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kray_wc_resize.jpg‎ 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 8985  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Kray 1.7 open beta
    Di PaZ nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 16:55
  2. Piccolo aiuto con Kray
    Di MAPE nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 11:03
  3. Indiscrezioni su Kray 1.7
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 17:10
  4. errore in Kray
    Di udino nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 12:03
  5. Kray Dubbi E Richiesta Info
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 09:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •