//
Aiuto!!!Problema di ombre...
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto!!!Problema di ombre...

  1. #1
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5

    Aiuto!!!Problema di ombre...

    Sono un poco più che neofita di lightwave, e sto utilizzando il Layout per creare dei render attraverso l'uso di FPrime. Solo che una volta messe le luci e le camere quando lancio FPrime ottengo un buon render per i materiali e la luce, ma gli oggetti in ombra risultano piatti!E' come se le ombre fossero tutte della stessa intensità, cosa che non accade nella realtà...mi è stato detto che in 3D studio ci dovrebbe essere un comando "Ambient occlusion" che dovrebbe risolvere il problema...esiste qualcosa di simile anche in lightwave?O se no come posso fare?Aiutatemi!!!!

    Grazie

  2. #2
    Veramente 2 oggetti con stessa opacità e colore producono la stessa identica ombra nella realtà. Che poi ci siano delle differenze dovute agli oggetti che ci stanno attorno e che quindi modificano la "scena" è vero... ma è un altro discorso.
    partendo da questo presupposto, si: Anche LW ha gli Ambient occlusion (sia come nodi che come shader). vanno applicati ai singoli materiali e migliorano di parecchio la resa (anche senza radiosity) con un pò di peggioramento sui tempi di calcolo.

    Però ci farebbe comodo vedere un immagine del rendering fatto con Fprime. Magari i problemi stanno altrove e potremmo indirizzarti meglio.
    Se posti un immagine ricordati anche di postare settaggi per quello che rigurda le luci e le impostazioni di rendering (sia di LW che di Fprime)

    Ciao
    PS: benvenuto

  3. #3
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5