//
Aiuto!!!Problema di ombre...
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto!!!Problema di ombre...

  1. #1
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5

    Aiuto!!!Problema di ombre...

    Sono un poco più che neofita di lightwave, e sto utilizzando il Layout per creare dei render attraverso l'uso di FPrime. Solo che una volta messe le luci e le camere quando lancio FPrime ottengo un buon render per i materiali e la luce, ma gli oggetti in ombra risultano piatti!E' come se le ombre fossero tutte della stessa intensità, cosa che non accade nella realtà...mi è stato detto che in 3D studio ci dovrebbe essere un comando "Ambient occlusion" che dovrebbe risolvere il problema...esiste qualcosa di simile anche in lightwave?O se no come posso fare?Aiutatemi!!!!

    Grazie

  2. #2
    Veramente 2 oggetti con stessa opacità e colore producono la stessa identica ombra nella realtà. Che poi ci siano delle differenze dovute agli oggetti che ci stanno attorno e che quindi modificano la "scena" è vero... ma è un altro discorso.
    partendo da questo presupposto, si: Anche LW ha gli Ambient occlusion (sia come nodi che come shader). vanno applicati ai singoli materiali e migliorano di parecchio la resa (anche senza radiosity) con un pò di peggioramento sui tempi di calcolo.

    Però ci farebbe comodo vedere un immagine del rendering fatto con Fprime. Magari i problemi stanno altrove e potremmo indirizzarti meglio.
    Se posti un immagine ricordati anche di postare settaggi per quello che rigurda le luci e le impostazioni di rendering (sia di LW che di Fprime)

    Ciao
    PS: benvenuto

  3. #3
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5
    guarda, ti spiego...io nn ho ancora a disposizioni immagini da postarti, ho sempre ricominciato il render con fprime senza salvarlo xkè nn mi andava bene..ti dico però che ad esempio in una stanza, con tre sorgenti di luce(perkè ho messo una luce per ogni lampada della stanza...ho sbagliato?), ho tre luci tipo 2 spotlight, xkè ho dei faretti e un'area light xkè ho un lampadario...però ho delle ombre molto semplici..ho già messo la radiosity in fprime ma nulla di fatto...ti mando una micro immagine per farti capire..l'ho fatta al volo quindi ti prego di non giudicare(ricorda che sono un super-neofita!)!!!!
    Come vedi il tavolo nero nel mezzo e le sedie proiettano un'ombra data dal lampadario..ma sotto al tavolo è auspicabile avere una zona d'ombra molto più scura..che invece nn c'è perchè, come già detto, tutte le ombre sono molto piatte!
    Oh, probabilmente ho solo impostato cose sbagliate o ho messo luci dove nn dovevo..nn so!Vorrei saperlo usare come quelli che hanno loadato le immagini qui sul sito..c'è della roba da cinema!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WorleyVision.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 58.2 KB 
ID: 8969  

  4. #4
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Ciao john.freno. Vai nel menu Render, apri il pannello Render Globals e assicurati di aver attivato la voce "Ray Trace Shadows". Controlla anche che le luci che hai messo nella scena abbiano l'opzione "Shadow Type: Raytrace" attivata. Facci sapere!
    Ciao
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  5. #5
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5
    Eh sì, quello è ovviamente attivo...penso che sia più un problema di radiosity!Solo che in quanto ignorante non so davvero dove sbattere la testa!

  6. #6
    Ciao.
    A dirti la verità io nella tua immagine vedo troppa luce ambientale e poco radiosity.
    Mi puoi dire nel pannello luci a quanto sta la ambient light?
    Poi mi dici come stanno le impostazioni sul master di fprime?

    ciao

  7. #7
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5
    Mah guarda la ambient è a -10% perchè sono immagini di interni in notturna, quello che vedi è dato dalle luci interne artificiali..troppo forti?Cmq la radiosity c'è ed è la backdrop a 100% di intensity e 5 di light quality..(100% DOF e MB)...che faccio?Mi sparo?

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da john.freno Visualizza Messaggio
    Mah guarda la ambient è a -10% perchè sono immagini di interni in notturna, quello che vedi è dato dalle luci interne artificiali..troppo forti?Cmq la radiosity c'è ed è la backdrop a 100% di intensity e 5 di light quality..(100% DOF e MB)...che faccio?Mi sparo?
    per la radiosity comincia col passare alla montecarlo (per adesso lascia 100% intensity... poi magari si aumenta)

    E mi sa che le tue luci son troppo forti
    hai un intensity falloff attivo sulle spot e l'area?

  9. #9
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rubiera
    Messaggi
    5
    Sì, il falloff l'ho attivato un po' in tutte le lights perchè se no nn mi si vedeva praticamente la luce...è un male?

  10. #10
    No. non è un male. Anzi è la regola quando hai a che fare con luci "reali" che hanno un potere illuminante decrescente con l'aumentare della distanza dalla fonte. Semmai non capisco perchè se non usavi il falloff non ti si sarebbero viste le luci. Nel senso che dovrebbe essere il contrario. Il falloff è un parametro che dice a LW di abbassare di un tot l'intensità della luce ogni tot distanza. Disattivando il falloff la luce ha piana potenza per distanza infinita e quindi la luce si dovrebbe vedere di più e non di meno rispetto a prima.

    Hai provato a cambiare il metodo di radiosity da backdrop a Montecarlo su Fprime? dovresti riscontrare grandi differenze specie se porti le bounces a 2 o 3 (o anche più... ma poi s'allungano di molto i tempi a scapito delle differenze percettibili)

Discussioni Simili

  1. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  2. Vetro e Ombre
    Di arcodion nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 00:50
  3. bug di ombre sugli HV?
    Di andreone nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 13:52
  4. ombre con mappatura front
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 07:38
  5. Ombre su layer a parte..
    Di Alaska nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-04, 16:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •