//
Robotics Mind - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Robotics Mind

  1. #21
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao happymilk

    I materiali ad ire il vero mi piacciono cosi un pò martellati e non lisci come il solito quello che chiedevo era se dovevo renderli più brillanti cioè lucenti e dargli dei riflessi o cosa mi consigli.

    Credo di essermi spigato.

    Un salutone.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao roberto! hehe è vero sono proprio un fedelissimo
    Per i materiali si potrebbe sfruttare l'HDRI donerebbe (una mappa hdr) oltre che lucentezza vari riflessi molto realistici ai materiali.

    Magari potresti provare una probe come sfondo, (magari senza renderizzarla cosi ti resta il tuo sfondo)

    A presto

    P.S: questo lavoro, non so perchè mi ricorda molto Io robot
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao Adry76

    Perdona l'ignoranza lo sai che sono un principiante non so cosa sia l'HDRI.

    Un salutone.

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ops scusa Roberto! Rimedio subito: le mappe HDRI o file con estenzione .hdr sono mappe (immagini praticamente) solitamente utilizzate come sfondo. Con loro si possono per esempio, ricreare le giuste condizioni illuminotecniche presenti in un'ambiente. Per esempio fai la foto di una stanza e, una volta ottenuta dalla stessa la relativa mappa hdr, si può ottenere un'illuminazione perfetta anche nel render, proprio come se l'oggetto 3D fosse presente in quella stanza.

    Ora, la procedura per ottenere un hdri personale(High-Dynamic-Range-Imaging) si basa sul assemblamento di varie foto scattate con diversi tempi, modificando il diaframma ogni volta, per ogni scatto. Si può fare con vari programmi come HDRshop o anche lo stesso Photoshop. Tuttavia a volte va benissimo usarne di già pronte e inserirle come sfondo, ti consiglio quindi un pò di mappe free da scaricare da qui (esistono tanti siti, ma te ne metto un pò):

    http://www.cgindia.org/2006/06/downl...free-hdri.html http://www.aversis.be/hdri/bureau.htm
    http://www.hdrmill.com/Freebies.htm

    E naturalmente non posso non citare questo, il papà del hdri! http://www.debevec.org

    Trovi anche una bella collezione nel suo sito, oltre a tutto quello che riguarda l'hdr.

    Per usarle è semplice, o le inserisci come semplice sfondo, tramite il pannello Effects (Ctrl+F5) quindi dal menu Add Environment applichi Image Wolrd e la carichi in questo modo. Oppure le mappi su di una sfera o mezza sfera (secondo il tuo "set" com'è composto) e la usi come mappa colore della sfera, (usa automatic sizing poi). A questo punto regoli una luminosità del tuo oggetto (la sfera) secondo quanto vuoi illuminare la scena.

    Applica un radiosity (anche solo Backdrop Only nel caso la usi come sfondo) e premi F9 per vedere il risultato. In caso di utilizzo della sfera però, non usare Backdrop Only altrimenti non vedi nulla nel render, in quanto la scena è al chiuso (ovvero nella sfera) Usando una sfera spesso è più comodo che non usare direttamente l'hdr come sfondo, perchè puoi decidere se lo vuoi, di visualizzare uno sfondo di un altro colore, magari bianco o grigio semplicemente escludendo la sfera. Per farlo selezioni la sfera, premi p, ti rechi alla linguetta Render e spunti la voce Unseen by Camera.

    Cosi non vedi la sfera nel render. Inoltre le mappe le puoi usare anche come riflessioni nei materiali, donando un realismo in più, se vuoi ti rimando a questo link per maggiori info, dove le avevo usate in uno shader per fare il vetro.

    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4794&page=2

    Per ogni domanda non esitare a chiedere!

    Buon lavoro.

    Ciao Adry!
    Ultima modifica di Adry76; 27-05-08 alle 10:20
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  5. #25
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao Adry76

    Grazie Adry76 sei sempre molto disponibile darò una occhiata al tutto perchè già nel leggere sono andato in palla spero di aver capito.

    Un salutone.

  6. #26
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao ragazzi

    Dopo un sacco di prove questo è quanto sono riuscito ad ottenere aumentando la definizione e dando una sparata ai metalli spero che cosi vi sembri meglio anche perchè non saprei cosa altro fare.

    Un salutone.

    PS. Adry76 in questo caso non ho ancora sperimentato gli HRD lo farò senzaltro appena sono in vena ti saprò dire.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 196.4 KB 
ID: 9242   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 194.7 KB 
ID: 9243  

  7. #27
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao ragazzi

    queste sono le ultime immagini con sovrapposizione di due render differenti il risultato mi sembra veramente buono che ne dite?

    Un salutone.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robotics Mind 1-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 138 
Dimensione: 198.8 KB 
ID: 9263   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Robotics Mind 2-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 138 
Dimensione: 196.4 KB 
ID: 9264  

  8. #28
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ciao roberto. ti chiedo scusa, ma non capisco cosa intendi per sovrapposizione di due render diversi..

  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink Ciao EVHfan

    Ho preso le immagini dei due render il primo e il secondo e con Photoshop le ho sovrapposte tutto qua cosi ho la brillantezza e anche l'opacita in sieme come ti sembra il risultato.

    Un salutone.

  10. #30
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    probabilmente dipende dal fatto che il mio e il tuo monitor sono settati differentemente, però se non me lo facevi notare avrei pensato che nella seconda avessi semplicemente diminuito leggermente l'intensità della fonte luminosa..

    prova a seguire il metodo che ti ha spiegato adry, ti spiego anche il perchè:
    una delle qualità dei metalli è la riflessione..
    immagina le vecchie auto americane anni sessanta, piene di cromature, i cerchi paraurti, profili, e decorazioni, che riflettono ogni cosa, e creano dei bellissimi effetti.
    questo accade se la macchina è su una strada, essa rifletterà l'ambiente circostante.
    se questa macchina la porti in una stanza completamente bianca che cosa rifletterà?
    solo bianco, quindi i paraurti e cromature varie diventeranno tremendamente omogenei e piatti.
    la stessa cosa accade nella tua scena..
    la tua faccia non riflette nulla se non i profili rettangolari che ha alle spalle, ma appunto sono riflessi visibili solo nella parte non inquadrata.
    l'utilizzo di un HDRI ti permette di creare riflessi a 360 gradi e guadagnare in realismo.
    ciao

Discussioni Simili

  1. [MULTIPLY] In My Mind
    Di Lab2 nel forum Competizioni
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 23:39
  2. State Of Mind
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 16:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •