//
[quasi OT]: perchè la chiamano "radiosity"?
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [quasi OT]: perchè la chiamano "radiosity"?

  1. #1

    [quasi OT]: perchè la chiamano "radiosity"?

    Premesso che forse è una domanda bislacca (e che comunque anche se avesse un senso, non sarebbe poi quel gran problema) ma mi chiedo perchè NT si ostini a chiamare Radiosity il calcolo della GI.

    Se non ricordo male la radiosity (radianza) è uno dei metodi per il calcolo della GI e LW non implementa questo algoritmo affidandosi al Montecarlo.

    Ora... se ho detto na castroneria chiedo venia... ma se non lo fosse mi piacerebbe sapere perchè NT stia sbagliando il nome dell'algoritmo.
    Se è per motivi commerciali (ancora in molti associano radiosity a GI) potrebbe pure esser comprensibile... ma mi piacerebbe un pò più di chiarezza. Considerando che oggi l'utenza è abbastanza "navigata" sull'utilizzo della GI e che quindi si potrebbero chiamare le cose col loro nome..

    saluti

    PS: si... non ho un c....o da fare!... si vede tanto?!

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Effettivamente e una domanda che mi sono sempre posto, dal momento che credevo che radiosity e GI fossero due cose diverse, perche gli altri SW hanno la GI e LW ha il Radiosity ma visto che sono la stessa cosa perche chiamarla in maniera differente forse per farci sentire diversi?.

    Ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Per come la sò io GI rappresenta il "cosa" e radiosity rappresenta il "come".
    In poche parole il radiosity è un metodo (algoritmo) che può esser utilizzato per ottenere quella che si chiama "illuminazione globale".

    Ora... il metodo radiosity (che è stato la fortuna di lightscape) è stato un pò il capostipite di tutti i metodi che si possono usare per il calcolo della GI e quindi, inizialmente, è stato facile dire radiosity e intendere GI. Perchè in effetti c'era solo quello (o comunque proprio Lightscape l'ha fatto conoscere al grande pubblico).

    Visto che però il radiosity "dovrebbe" (virgoletto perchè non son sicuro e anzi vorrei conferme) essere il nome di un algoritmo (e non della funzionalità) che tra l'altro non è neanche implementato in Lightwave, trovo singolare continuare a chiamarlo in questo modo.

    O mi sbaglio io, e radiosity e montecarlo son la stessa cosa... o si sbaglia NT

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Il radiosity è un algoritmo di calcolo di global illumination. Montecarlo è un particolare algoritmo che riesce a considerare ogni tipo di light path.





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Galvo Visualizza Messaggio
    Il radiosity è un algoritmo di calcolo di global illumination. Montecarlo è un particolare algoritmo che riesce a considerare ogni tipo di light path.
    Cioè vuoi dire che in lightwave c'è un algoritmo radiosity che si occupa di fare alcuni calcoli e quello montecarlo che ne fa altri?

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    happy... ma che ci hai messo nel latte?

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Ho trovato una fonte che conferma la differenza tra radiosity e montecarlo. Credo comunque che non sia possibile utilizzarli insieme, cioè se in lw usi montecarlo sarà questo a determinare la diffusione della luce.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Radiosity





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Hai dato un'occhiata al bignami / Fire di lwita ?!

    Fulvio

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    happy... ma che ci hai messo nel latte?
    hehehe.. e secondo te perchè son così "happy"?!

    Citazione Originariamente Scritto da Galvo Visualizza Messaggio
    Ho trovato una fonte che conferma la differenza tra radiosity e montecarlo. Credo comunque che non sia possibile utilizzarli insieme, cioè se in lw usi montecarlo sarà questo a determinare la diffusione della luce.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Radiosity

    Si. c'ho dato un occhiata. C'è anche una versione italiana (per me più comprensibile )
    E in effetti i 2 modi di "illuminare" dovrebbero esser diversi. Quindi non ci dovrebbe esser bisogno di usarli insieme.


    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Hai dato un'occhiata al bignami / Fire di lwita ?!

    Fulvio
    Si. Ma il buon Fire ha, come hai detto te, fatto giusto giusto un bignamino... senza, purtroppo, addentrarsi troppo in quelle che sono le differenze conosciute tra i vari algoritmi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •