//
aiuto! tiling particolarmente antipatico! - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: aiuto! tiling particolarmente antipatico!

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    e questa è una cosa che non conoscevo.
    mmm... bisogna che mi ri-metta a girare per i menù di LW... uffa!
    ... i comandi che non si utilizzano di frequente sono un pò un problema ... chi se li ricorda

    Fulvio

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    spline guide è uno strumento veramente comodo...
    l'importante è non dimenticarsi che esiste!

    Se non ti fosse necessario clonare della geometria, il modo più rapido per tracciare un percorso su di un piano sconnesso è il Drill(R) in modalità Stencil sull'asse Y.

    Ma ovviamente, lo conoscete tutti!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: drill.gif‎ 
Visualizzazioni: 111 
Dimensione: 136.6 KB 
ID: 9297  

  3. #13
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    @sharky: no. gimp ha funzionato benissimo. E' il mio firefox che ieri sera ha deciso di farmi vedere nero.

    Tornando al problema:
    Se te puoi usare un immagine per fare il vialetto il consiglio di Bruscoli è il migliore. Al limite, visto che il vialetto dovrà superare delle collinette difficilmente plasmabili con un bend, puoi pensare utilizzare le morph map per definire meglio l'area del vialetto. E' un lavoretto un pò tedioso ma fattibile.

    Se invece, te devi per forza usare il vialetto in 3D (come l'esempio che hai allegato), c'ho da capire (e dalla vista prospettica non lo capisco) se le spline viaggiano parallele o no. Se si... te ne basterebbe una.... e quindi temo sia la seconda opzione (quella cioè dove le spline si avvicinano e si allontanano. In quel caso però ci sarebbe da capire come poi dovrebbe esser realizzato effettivamente il vialetto (cioè quali parti rimangon di larghezza costante e quali si riducono).
    Perchè per le parti a larghezza costante è facile. Prendi la mezzeria della (esempio) prima fila di blocchetti, e costruisci una spline che la segua. Poi ti trovi i punti sul terreno dove la spline lo interseca (così ti risolvi il problema altimetrico). A quel punto dovresti avere una spline che segue il terreno in x y e z e puoi usarla per un rail clone.
    Fatto questo ripeti i passaggi (compreso il rifare la spline volta per volta) per tutti gli altri elementi del vialetto e il gioco è + o - fatto.
    Certo. se alcune parti hanno larghezza variabile mi perdo un pò

    Facci sapere
    Ciao ragazzi,
    Mirko, sarebbe un sogno se il tutto fosse a quota unica, purtroppo non posso mettere l'intero percorso delle spline guida perché il boss e i clienti non permettono la divulgazione di alcun materiale, però sia il 3D del tile è una mia proprietà in quanto l'ho creato io, e ho anche cambiato i colori, ne faccio quel che voglio. comunque il percorso è un po diverso, ma mi interessa sviluppare questa tematica anche perché ho il fine di risolvere insieme un problema che sicuramente tutti prima o poi affronteremo.
    Ho provato con il clone rail, ma picche perché purtroppo non modifica la geometria nelle curve... come ho provato il lo stencil, perché ovviamente c'è un problema con la mappatura.
    comunque per chiarezza ho allegato in disegno della parte da replicare.

    @bruscolì:

    In effetti lo spline guide, questo strumento sconosciuto, non l'ho mai usato e francamente fino ad ora ignoravo la sua potenza, anche questo lo provo, vediamo quale sistema risulta migliore,
    grazie Fulvio


    @lab2

    Il sistema del drill stencil, è il primo che ho usato, ma risulta un po laborioso specialment nelle cuve.... comunque grazie!



    grazie ancora, tra stasera e domenica provo a usare le tecniche da voi suggerite, e se non facchio schifezze vi faccio vedere qualcosa!!!

    a presto!!
    Francesco
    Ultima modifica di sharky; 06-06-08 alle 14:23
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. Un aiuto per la realizzazione di una semplice pubblicità
    Di lakshmy nel forum Work in Progress
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •