//
Creare un oggetto luminoso
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Creare un oggetto luminoso

  1. #1

    Creare un oggetto luminoso

    Salve a tutti,

    volevo chiedere se qualcuno sa come creare un oggetto che emette luce, senza utilizzare le luci. Un light emitter, per esempio. Qualcosa che generi luce sufficente anche per illuminare un'altro oggetto vicino. Qualche idea?


    Grazie

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Puoi accendere una superficie agendo sul canale Luminosity e poi devi attivare il calcolo radiosity.

    Fulvio

  3. #3
    Grazie. Tuttavia non intendevo questo. Intendevo creare un oggetto che emette luce, illuminando anche le cose vicine. In maxell render si sono gli emitters. Esiste qualche cosa di simile in LW? Alcuni materiali, per loro natura, possono in qualche modo spriogionare della luce, seppur in maniera limitata.

    Saluti

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... forse non ho capito io.
    Non intendi un'oggetto che emette luce ??
    Ti ho allegato un'esempio di un oggetto con luminosità a 1000%.
    Non intendi questo ??

    Fulvio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render.jpg‎ 
Visualizzazioni: 230 
Dimensione: 36.3 KB 
ID: 9300  

  5. #5
    Quello che ti ha illustrato Bruscoli è il sistema che usa LW per illuminare attraverso gli oggetti.
    Forse però t'è sfuggito un passaggio fondamentale nella sua risposta. Che è quello che DEVI attivare il calcolo della GI (Montecarlo o Final Gather). Sennò non vedrai la luce propagarsi agli altri oggetti.

    Se poi ti riferisci ad un modo per emulare gli emitter di MR (con tutte le loro caratteristiche)... bèh... non credo che ci sia al di fuori di MR.

  6. #6

    KRay

    In Kray è supportato l'usare gli emitters,
    http://www.kraytracing.com/index.php?subpage=4
    "any object can be a light source that illuminates other objects even if GI is disabled"
    Se come credo non hai KRay prova a fare una zozzata, ovvero a mettere attorno all'oggetto varie "linear light", dipende dall'oggetto e dalla resa che vuoi avere, se vuoi avere un risultato migliore prova a mettere una point light dentro un dielectric in cui tramite render node setti il roughness al 100% e senza adsorpion, ci vuole di più a renderizzare ma ne vale la pena...
    Go ahead!

  7. #7
    Grazie a tutti per i suggerimenti! Mi avevano già risposto sul sito della NewTek con gli stessi vostri consigli.


    P.S.
    A Roy, ma ndò vai? So io, Davide....

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Roy Bellingan Visualizza Messaggio
    In Kray è supportato l'usare gli emitters,
    http://www.kraytracing.com/index.php?subpage=4
    "any object can be a light source that illuminates other objects even if GI is disabled"
    Se come credo non hai KRay prova a fare una zozzata, ovvero a mettere attorno all'oggetto varie "linear light", dipende dall'oggetto e dalla resa che vuoi avere, se vuoi avere un risultato migliore prova a mettere una point light dentro un dielectric in cui tramite render node setti il roughness al 100% e senza adsorpion, ci vuole di più a renderizzare ma ne vale la pena...
    ... io lo utilizzo kray.
    E' più efficente del motore di lw per questo genere di cose, ma il concetto è uguale. L'intensità di illuminazione di un'oggetto la si imposta dal canale luminosity sia in lw che in kray, inoltre kray non ha shader "emitter" come in maxwell render.
    Nell'esempio che ho postato si vede che si può far illuminare una scena ad un'oggetto anche con il motore interno di lw ...

    Fulvio

    EDIT: ... non era questa soluzione che chiedevi AmigaNewTek ??
    Ultima modifica di Bruscolì; 07-06-08 alle 19:03

  9. #9
    Si, grazie.... Era proprio quello che cercavo. Funziona!!!

Discussioni Simili

  1. Morphing Oggetto a oggetto
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 16:03
  2. creare un arco acuto
    Di marco nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 08:50
  3. Lightwave 9.0
    Di noldo nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 450
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 22:05
  4. esportazione oggetto su lightwave HELP
    Di kasumy nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 15:11
  5. Bagliore intorno ad un oggetto.
    Di Moleskine nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-05, 17:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •