//
ray recursion limit - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: ray recursion limit

  1. #11
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    C
    No per le altre R non devi consideare quella del tuo Nick!
    ..a dir il vero comincio a pensare che sia la R che più influisce sui miei render!!

    sto facendo qualche test appena posso vi invio i risultati..

    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  2. #12
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ciao Luca, ho dato uno sguardo ai settaggi, li non è attivata la raytrace transparency forse ti è sfuggito!
    ti dirò evito il più che posso i bounces perchè possono slavare le zone che dovrebbero rimanere più scure
    e poi allungano trooooppo i tempi di rendering
    naturalmente... va visto caso per caso e anche secondo gusto personale, io preferisco aumentare un po' i raggi o la radiosity stessa come ti è stato già detto
    per il ray recursion limit invece sotto dieci non ci andrei..
    certo, se hai poche rifrazioni e poche riflessioni nella scena allora è diverso..

  3. #13
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    scusate il silenzio ma mi hanno deportato su un altro lavoro urgente, comunque il valore RRL incide moltissimo sull'illuminazione infatti alzandolo a 9/10 e portando il bouncing a 2 la quantità di luce non cambia ma i tempi di render si abbassano alquanto, spero di postarvi qualcosa presto.

    Ciao.
    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Lo so, arrivo tardi, però una risposta certa non ce l'ho. In teoria no, il RRL non dovrebbe influenzare i Bounces del radiosity. Cmq, per tagliare la testa al toro, io metterei i vetri in un layer separato e li escluderei dalla Radiosity Così il gioco è fatto..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Concordo sul fatto che non esiste una "ricetta" valida in senso assoluto, ma degli accorgimenti volti al buon senso e alla propria esperienza/esigenza. Ad es. ho visto delle cose egregie fatte miscelando ad un RT minimale un pò d'AO (ambient occlusion), discorso più che valido per un'animazione e un pò meno negli still specie se di qualità. Come diceva una vecchia canzone ..."depende"

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    il valore RRL incide moltissimo sull'illuminazione infatti alzandolo a 9/10 e portando il bouncing a 2 la quantità di luce non cambia ma i tempi di render si abbassano alquanto, spero di postarvi qualcosa presto.

    Ciao.
    Luca
    MMM scudsa Luca.. ma come fai a dire se i tempi ridotti sono imputabili al RRL, quando cambi contemporaneamente DUE parametri così focali?

    "portando i bounces".. vuol dire che li hai ridotti... e i tempi ridotti per me sono da imputare ai bounces mica al RRL ridotto...

    anyway... considera sempre il discorso superfici che il raggio passa o su cui rimbalza per arrivare alla camera... se sono 1-2 con un RRL di 4 sei più che a posto... serto che se poi in una zona devono esserci riflessioni tra oggetti riflettenti, ed entrambi si vedono in camera, ecc... ciao.. la cosa comunque non è semplice specie se la scena è complessa come un interno...

    ciao!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #17
    Ciao Luca
    Non sò se è ancora valutabile (e magari è una cosa che te fai già di tuo) ma il calcolo della GI sulle superfici trasparenti è quanto di + deleterio si possa immaginare per la velocità di calcolo.
    Quindi, tra le altre cose che ti hanno consigliato, io metterei tutti gli oggetti "vetro" su un livello specifico e sulle proprietà dell'oggetto andrei a togliergli il calcolo della GI (occhio: non sulla tab render... ma su quella lights andando a spuntare la voce radiosity). A me di solito già così mi si dimezzano i tempi di calcolo con scene complicate

    Ciao
    Facci sapere

    Mirko

  8. #18
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    eccomi, posto 4 test stessa scena variando solo RRL e bounces, a me hanno stupito i risultati, voi che ne dite?

    Amb 1: RRL 10 / Bounces 2 - time 1m 1s

    Amb 2: RRL 2 / Bounces 10 - time 48,4s

    Amb 3: RRL 2 / Bounces 2 - time 48,4s

    Amb 1: RRL 10 / Bounces 10- time 12m 9s

    io ne deduco che i bounces influiscono poco sul tempo e invece RRL sì, o mi sbaglio? Davhub che ne dici, forse nella precedente mail mi ero spiegato male..
    A presto.

    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: amb1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 100 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 9382   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: amb2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 95 
Dimensione: 40.6 KB 
ID: 9383   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: amb3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 40.6 KB 
ID: 9384   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: amb4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 109 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 9385  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    io ne deduco che i bounces influiscono poco sul tempo e invece RRL sì, o mi sbaglio? Davhub che ne dici, forse nella precedente mail mi ero spiegato male..
    Io ne deduco invece che se RRL < Bounces, allora Bounces = RRL Ma forse questo è un caso particolare dove non ci sono spazi aperti e tutto è chiuso da pareti di vetro.

    Potresti fare un'ultima prova? Rifai il secondo test, ma metti i vetri in un layer separato e attiva l'opzione Unseen by Radiosity..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #20
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    Io ne deduco invece che se RRL < Bounces, allora Bounces = RRL Ma forse questo è un caso particolare dove non ci sono spazi aperti e tutto è chiuso da pareti di vetro.

    Potresti fare un'ultima prova? Rifai il secondo test, ma metti i vetri in un layer separato e attiva l'opzione Unseen by Radiosity..

    vashts
    Ciao Vashts, mi ha incuriosito la tua richiesta ed ecco i risultati (sono sempre più confuso).

    Vasht1: RRL 2 / bounces 10 - time 2 m 18 s tutto radiosity

    Vasht2: RRL 2 / bounces 10 - time 2 m 18 s vetro su altro livello escluso radiosity (unseen by radiosity)

    tempi UGUALI???
    non soddisfatto ho fatto anche questi

    Vasht3: RRL 10 / bounces 2 - time 5 m 21 s tutto radiosity

    Vasht4: RRL 10 / bounces 2 - time 4 m 41 s vetro su altro livello escluso radiosity (unseen by radiosity)

    a voi l'ardua sentenza (io non ci capisco più niente).
    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vasht1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 94 
Dimensione: 36.7 KB 
ID: 9387   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vasht2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 89 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 9388   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vasht3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 107 
Dimensione: 41.3 KB 
ID: 9389   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: vasht4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 105 
Dimensione: 42.2 KB 
ID: 9390  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

Discussioni Simili

  1. Grosse novità da Next Limit
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 00:47

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •