//
villetta in campagna
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: villetta in campagna

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481

    villetta in campagna

    I rendering sono stati realizzati per un'agenzia immobiliare, quindi niente di particolarmente "spinto" dal punto di vista del fotorealismo. Spero di essere riuscito a dare comunque una luce buona e gradevole.
    Grazie anticipatamente per eventuali critiche.
    Marcello.

    P.S.: Ne ho ridotte drasticamente le dimensioni per una questione di "peso"...già vi è la comressione jpg al 65%..!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: frontale.jpg‎ 
Visualizzazioni: 371 
Dimensione: 163.2 KB 
ID: 9461   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: frontale-ingresso.jpg‎ 
Visualizzazioni: 311 
Dimensione: 166.7 KB 
ID: 9462   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: laterale_senza-muretto.jpg‎ 
Visualizzazioni: 303 
Dimensione: 190.8 KB 
ID: 9463   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: postero-laterale.jpg‎ 
Visualizzazioni: 286 
Dimensione: 177.1 KB 
ID: 9464   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: posteriore.jpg‎ 
Visualizzazioni: 310 
Dimensione: 186.5 KB 
ID: 9465  


  2. #2
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    buoni questi render...
    hai usato il motore di render di lw?
    gli alberi SONO clipmap o 3d?
    come hai fatto l'erba?
    Ultima modifica di giacob; 03-07-08 alle 23:05

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Si proprio dei bei render.

    Farei però in modo di evitare l'ombra lunga in mezzo. Dà un effetto poco naturale. Le ombre leggermente meno nette non guasterrebbero.

    Comunque bellissimi. Complimenti.


  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Complimenti "conterraneo", ...hai fatto davvero un gran lavoro.
    Se ti interessa dico anche la mia... altrimenti, ...te la dico lo stesso!

    - L'ombra netta a mio avviso non è sbagliata essendo generata dal sole, che essendo assimilabile ad una sorgente puntiforme genera ombre nette e non diffuse. Diciamo che volendo far i "precisi", l'ombra dovrebbe degradare in sfumatura in base alla distanza di proiezione, per cui dovrebbe esser maggiomente netta nella parte prossima al piano di proiezione e dovrebbe sfumare man mano che vi si allontana. Ma questo dipende molto anche dall'engine utilizzato.

    - Sempre a mio avviso, sarebbero dovute esser nette e non sfumate, anche le riflessioni dei vetri degli infissi. Così, per me, son un pò poco credibili.

    - La luce è in generale davvero molto buona se hai utilizzato FPrime, ma diventa davvero ottima se hai utilizzato l'engine nativo di LW. In ogni caso un gran risultato, ...molto fotorealistico.

    - La texture del muretto è bella ma ho la sensazione che ceda un pò di credibilità "3D", rivelando la sua natura "2D", nello scatto dove c'è il muretto di recinsione in 1° piano. A proposito, Bump Map o Normal Map?

    - L'erba è formidabile ed è buona un pò tutta la vegetazione, ...cosa hai utilizzato?

    Nel complesso davvero Bravo, questo lavoro mi piace davvero, così come sono più che certo che sarà piaciuto davvero molto anche al commitente, (che alla fine è sempreciò che conta)

    Fabio.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    - L'ombra netta a mio avviso non è sbagliata essendo generata dal sole, che essendo assimilabile ad una sorgente puntiforme genera ombre nette e non diffuse. Diciamo che volendo far i "precisi", l'ombra dovrebbe degradare in sfumatura in base alla distanza di proiezione, per cui dovrebbe esser maggiomente netta nella parte prossima al piano di proiezione e dovrebbe sfumare man mano che vi si allontana. Ma questo dipende molto anche dall'engine utilizzato.
    Concordo totalmente.

    Io parlo dei bordi troppo taglienti. Una leggera sfumatura forse ci sarebbe stata. Parere mio però...E come dici, dipende anche dall'engine.

    Comunque hai raggione. Grandissimo risultato.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Salve ragazzi...grazie a tutti per gli interventi.
    Rispondo a un pò di quesiti:

    1. Il motore di rendering è quello interno a Lightwave 9.3.1 (non ho fprime), ho utilizzato il radiosity "Final gather" NON interpolato, con un bassissimo valore di "Ray Per Evaluation" compensato dal "noise reduction" (attivato nel pannello render), 8 indirect bounces, intensità del radiosity al 200%, una sola luce (direct light) ed un'immagine ad illuminare la scena caricata nel "Textured environment" nel pannello Backdrop option.
    Anche se il risultato colore/luce è stato aggiustato abbondantemente in post.

    2. Gli alberi con le foglie in verde più scuro sono in 3D, il resto fa parte dello sfondo 2D utilizzato nel render e nel compositing. L'erba non è in 3D, ma in post...dove visibile in primo piano, ho semplicemente mappato il terreno con una front map in modo tale da riprodurre l'immagine che avevo preparato per il terreno e adeguatamente integrata allo sfondo...i "filamenti" che si sovrappongono agli oggetti sono ottenuti in post con il pennello "clone" a forma di "filamento d'erba" di photoshop.

    3. Le pietre...solo quelle del rivestimento della casa hanno un displacement, le altre (muretti delle cancellate e colonnine dei cancelli, no! Per una questione di tempo, e perchè inizialmente non dovevano essere molto visibili...poi ho dovuto cambiare inquadrature e rimediare all'assenza del displacement con un intervento in post cercando di rendere più disomogenei i profili di muretti e colonnine...ma il risultato non è granchè...anche a causa del poco tempo a disposizione.

    4. per le ombre, purtroppo avendo utilizzato una direct line...sono troppo nette...ma va bene uguale..

    Credo di aver chiarito diverse cose...se avete qualche dubbio, chiedete..

    Allego un'immagine per permettervi di vedere la differenza tra il render così com'è uscito da lightwave e dopo il lavoro di post:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render-e-post.jpg‎ 
Visualizzazioni: 316 
Dimensione: 197.7 KB 
ID: 9468  
    Ultima modifica di Solferinom; 04-07-08 alle 12:38

  7. #7
    sai che, forse, come resa fotografica (e ribadisco la parola "fotografica"), è più accattivante il nudo risultato del motore di LW?

    ... cmq ... sei un grande! Lavoro stupendo
    Modellazione, luci, texture ... compositing, proprio nulla da dire ... a parte ... io avrei messo le tende dietro alle finestre per dare "quel tocco in più"

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Bingo7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Cremona - Italia
    Messaggi
    353
    Davvero belle L'unico altro appunto che farei è la texture delle pietre, che mi sembra storta... forse è quello che da molto la sensazione di 2D, ma cmq è davvero ambientata da dio Complimenti!
    Never give up and remember: amateurs built the Ark, professionists built the Titanic...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Complimentoni per l'ottima resa e soprattutto per aver usato solo il motore nativo di LW senza ricorrere a sw esterni!! bravo 5 stelle meritatissime!

    Qualche pecca c'è (come le texture del muro in pietra un poco stortine e le superfici vetrate con quell'effetto acidato...) ma scompaiono difronte alla qualità globale dell'immagine. Mi piace da morire la luce, veramente ben bilanciata.
    Bravo!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Bingo7 Visualizza Messaggio
    Davvero belle L'unico altro appunto che farei è la texture delle pietre, che mi sembra storta... forse è quello che da molto la sensazione di 2D, ma cmq è davvero ambientata da dio Complimenti!
    se non erro ... la conosco molto bene anche io quella texture ed effettivamente da l'effetto di essere storta anche a me, tutte le volte che la utilizzo, ma posso assicurare che invece è proprio fatta così, dritta. E' la particolare conformazione degli incastri delle varie prietre che porta l'occhio ad essere ingannato

Discussioni Simili

  1. Aiuto Urgente: modello di villetta
    Di LucaR nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-07, 12:01
  2. Render Villetta!!!
    Di Andromeda nel forum Work in Progress
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 21:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •