//
Rendering bloccati - Pagina 2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Rendering bloccati

  1. #11
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Per la lentezza:
    Nel caso che tu abbia un carico di lavoro inferiore al 100% andrebbe verificato se nella finestra Render global hai attivato 4thread all'opzione multithread.

    Domanda: il problema della lentezza ce l'hai solo con una scena o con tutte?
    Ti rispondo lostesso, il mt l'ho impostato ad 8 e da allora i core sono sempre al 100%. La lentezza riguarda tutte le scene.

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Ti rispondo lostesso, il mt l'ho impostato ad 8 e da allora i core sono sempre al 100%. La lentezza riguarda tutte le scene.
    Se usi LW 9.xx puoi tranquillamente portare a 4 il numero nel MT. Questo perchè l'ultimo LW implementa una nuova gestione del calcolo che ottimizza il carico su ogni core.

    Altre domande:
    - Usi classic camera o perspective?
    - Che tipo di AA usi

    Poi... potresti provare a fare un rendering utilizzando una delle scene d'esempio di LW. Così possiamo avere dei parametri oggettivi su cui fare delle valutazioni sui tempi

    ciao

  3. #13
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    Se hai tempo, dovresti indagare sul motivo di questa lentezza. Fai una limited region sul segmento lento, e quindi attiva/disattiva gli oggetti che sono presenti per controllare qual è quello che provoca il rallentamento (lo fai agevolmente tramite Scene Editor), confrontando i vari tempi di resa.
    vashts
    Secondo me il rendering è lento in tutti i segmenti e nel settimo è esageratamente lento. Il problema poi è che non ho tempo per fare molte prove perché devo consegnare il lavoro...
    Inoltre mi sento di escludere che sia un problema legato alle geometrie. Appena posso lancio un rendering con il vecchio Pentium4 che, pensando ai lavori passati, mi sembra relativamente più veloce (in proporzione al lavoro svolto).

  4. #14
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Se usi LW 9.xx puoi tranquillamente portare a 4 il numero nel MT. Questo perchè l'ultimo LW implementa una nuova gestione del calcolo che ottimizza il carico su ogni core.

    Altre domande:
    - Usi classic camera o perspective?
    - Che tipo di AA usi

    Poi... potresti provare a fare un rendering utilizzando una delle scene d'esempio di LW. Così possiamo avere dei parametri oggettivi su cui fare delle valutazioni sui tempi
    Uso la versione 9.3.1 ed ho portato il mt a 8 dopo che ho notato dalla cronologia utilizzo cpu che lasciandolo a 4 sul finire di ogni segmento i core non vengono sfruttati al 100%.
    Sto usando la perspective camera con AA impostato a 3.
    Proverò anche a fare un rendering con una scena d'esempio e scriverò i risultati.

  5. #15
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Allora, ho fatto un pò di prove:
    1) Mia scena 800x600 con radiosity Monte Carlo Interpolated:
    - Classic Camera AA Enhanced low tempi: GI 5 min. 7 sec. - Render time 7 min. 47 sec.
    - Perspective Camera AA 3 tempi: GI 5 min. 10 sec. - render time 9 min. 7 sec.

    2) Scene cartella Content cd di liw 9.0:

    - quickroom68: 3 min. 9 sec.
    - antique kewpie camera: 5 min. 54 sec.
    - bot_26_v002: 20,7 sec.
    - Dirty_build: Radiosity FG Interpolated 11,1 sec. - Monte Carlo 1 min. 41 sec.

    Nelle prime tre scene il rendering non ha mai impegnato i 4 core al 100%, la terza si ma con piccoli cali al di sotto del 100%.
    Sono tutte scene piuttosto semplici, se avete da suggerirmi una scena in particolare ditemi pure.
    Ultima modifica di tofax; 05-07-08 alle 16:03 Motivo: aggiunta risoluzione

  6. #16
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Nuovo rendering della stessa palazzina ma da altra angolazione:

    - tempo di rendering con lw: 21 ore e 20 min.
    - tempo di rendering con FPrime quality refine 10, lighting quality 2.0: 22 minuti e 44 sec.

    Mi sembra che il problema riguardi soltanto il motore di lw...

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Domanda: ma perchè così tanti segmenti per un'immagine 2000x2000 circa? Ne basta uno.. Aumentare i segmenti riduce il quantitativo di RAM usata, ma aumenta i tempi di resa.
    Inoltre, perchè MonteCarlo e non FinalGather? Il MC della 9.3.1 è ancora piuttosto lento, il FG invece è decisamente meglio come tempi..

    Per ultimo.. ..perchè 9.3.1 e non 9.5?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #18
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Comincio a rispondere dall'ultima domanda, non uso la 9.5 perché ancora non ho avuto il tempo neanche di sapere che è disponibile, e anche se l'avessi saputo non avrei neanche avuto il tempo per scaricarla ed installarla (ma è + veloce?).
    Per quanto riguarda Monte Carlo o Final Gather, in passato ho fatto dei test, anche seguendo i consigli nei tutorial e nel forum LWita ma, almeno con le mie scene, non mi ha convinto il rapporto guadagno velocità/qualità.
    Per quanto riguarda i segmenti semplicemente non lo sapevo anzi, ho sempre pensato che la somma dei tempi dei singoli segmenti fosse pari al tempo del singolo segmento e l'ho sempre lasciato a default. Dici che se imposto un solo segmento la differenza in meno rispetto agli otto del mio rendering può essere nell'ordine delle ore?
    La lentezza esasperante si vede nei passaggi di AA, forse sbaglio ad utilizzare AS e dovrei aumentare l'AA e l'RPE senza AS?

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Comincio a rispondere dall'ultima domanda, non uso la 9.5 perché ancora non ho avuto il tempo neanche di sapere che è disponibile,
    Ed effettivamente non lo è, c'è però la versione OpenBeta..

    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    (ma è + veloce?)
    Non si può dire..

    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Monte Carlo o Final Gather, in passato ho fatto dei test, anche seguendo i consigli nei tutorial e nel forum LWita ma, almeno con le mie scene, non mi ha convinto il rapporto guadagno velocità/qualità.
    Ok.

    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Dici che se imposto un solo segmento la differenza in meno rispetto agli otto del mio rendering può essere nell'ordine delle ore?
    Non lo so quanto incida sul tempo di resa, ma sicuramente è più veloce.

    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    La lentezza esasperante si vede nei passaggi di AA, forse sbaglio ad utilizzare AS e dovrei aumentare l'AA e l'RPE senza AS?
    Sì, può darsi. Il tutto dipende molto da scena a scena.. bisognerebbe vederla per fare delle considerazioni sull'utilizzare o meno l'AS e a che valore. Considera però che valori molto bassi di AS aumentano in modo considerevole il tempo di resa.. tu a che valori hai AA, AS e Oversample?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #20
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    Ed effettivamente non lo è, c'è però la versione OpenBeta..

    Sono messo troppo male per aspirare all'openbeta
    Non lo so quanto incida sul tempo di resa, ma sicuramente è più veloce.
    Farò qualche prova...

    Sì, può darsi. Il tutto dipende molto da scena a scena.. bisognerebbe vederla per fare delle considerazioni sull'utilizzare o meno l'AS e a che valore. Considera però che valori molto bassi di AS aumentano in modo considerevole il tempo di resa.. tu a che valori hai AA, AS e Oversample?
    vashts
    L'AS l'ho impostato a 0,05, Oversample 0.0 e l'AA a 3. Ho sempre pensato che l'utilizzo di AS permettesse benefici in termini di tempo di resa, permettendo di lasciare bassi RPE e AA (questo mi pare fosse anche il succo del discorso nella guida di lwita).
    Appena posso inserirò le immagini dei rendering.

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  3. rendering stereoscopico
    Di brunotag nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 00:28
  4. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  5. field rendering...o no?
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 20:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •