Ciao ragazzi, ho un problemino.. dovrei renderizzare una immagine a circa 6000x10000 px.

il render non parte nemmeno. appena schiaccio F10:
un bel messaggio che mi dice che non può allocare i segmenti di render..

la cosa mi sconcerta un pò...
effettivamente ho solo presumibilmente 2, 2 gb di ram liberi, e forse sono pochi (ma ps mi apre comodamenteun file del genere e me lo gestisce pure con il vecchio PC con solo 1 gb di ram per TUTTO SO compreso...)
ma il fatto che si blocchi subito mi dice anche che non posso nemmeno sperare che plugin come splitrender mi aiutino.

nelle mie passate esperienze a risoluzioni ben più modeste, accadeva che il render non partisse causa falliento di allocazione di memoria per fasi di render più avanzate e quindi una volta che i segmenti siano stati allocati, la riduzione dovuta al render region di splitrender funzionava alla grande...
(almeno così mi dice la mia memoria.. magari sto solo delirando..)

adesso non ho provato con splitrender, devo essere sincero, ma come posso ovviare alla cosa oltre a cambiare finalmente SO a 64 bit, utilizzare 4 Gb di ram, ecc.?

non c'è un modo per dire a LW di utilizzare l'HD senza troppe menate?

oltr ealla risoluzione può esservi d'aiuto che salvo i seguenti files:

  1. Render finale in TIFF 24 bit
  2. Alpha channel in jpg
  3. effetto corona in jpg
  4. PSD export con il solo canale del render pre effetto


Ho provato anhce a non salvare la tiff del punto 1 (inutile visto che poi composito con il 3 e 4e un aiutino del 2...

è questa richiesta "anomala" di multichannel in salvataggio a mandare in vacca tutto? se è csoì.. lo renderizzo a pezzi.. no problem..

Grazie in anticipo..
Davhub