//
Illuminazione per interni, come fare?
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Illuminazione per interni, come fare?

  1. #1

    Illuminazione per interni, come fare?

    Premetto di essere abbastanza imbranato nell' uso delle luci, in ogni caso vorrei porvi una domanda molto importante.
    Ultimamente mi trovo piuttosto in difficoltà con l' illuminazione per interni, dal momento che vorrei provare a cimentarmi in questo campo.
    Vorrei chiedere a voi esperti che metodi di illuminazione di addottano per ottenre risultati di questo tipo:
    http://www.mswee.net/mswee_graphics/...kitchen_02.jpg

    Vorrei davvero capire bene come funziona l' argomento "radiosity" una volta per tutte...

    Vi ringrazio, in attesa di una vostra risposta

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Per l'argomento Radiosity nella sezione tutorial troverai un ottimo articolo al riguardo che spiega bene come funziona ecome ottimizzarlo, per quanto riguarda l'illuminzione prova a fare un po di ricerca nel forum ci sono molte discussioni al riguardo e addirittura qualche scena di esempio , mi spiace non poter dare info maggiori sull'argomento ma anche io non sono un granche nel lighting.


    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Ora mi sorgono un paio di domande...
    Cos'è esattamente lo Skydome? Quando lo si usa e come lo si usa? Ad esso vanno abbinati skylight, ecc.?
    Cosa sarebbe esattamente SunSpot? Una sorgente luminosa che simula la luce del sole?

    Perdonatemi per le domande, ma sono ancora piuttosto niubbo in materia XD

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da andrew06 Visualizza Messaggio
    Cos'è esattamente lo Skydome? Quando lo si usa e come lo si usa? Ad esso vanno abbinati skylight, ecc.?
    Solitamente una sfera o semisfera, atte a simulare il cielo sia nei colori che nella luminosità. Ad esso puoi applicarci texture come SunSky di Denis Pontonnier, che simulano colore/luminosità del cielo a seconda dell'inclinazione di una luce guida, considerata il sole.

    Citazione Originariamente Scritto da andrew06 Visualizza Messaggio
    Cosa sarebbe esattamente SunSpot? Una sorgente luminosa che simula la luce del sole?
    E' un Motion Modifier che solitamente si applica ad una luce, in modo da modificarne posizione/inclinazione a seconda del luogo geografico e del giorno/ora impostati affinchè coincidano con quelle del sole. Spesso, una luce con SunSpot è quella utilizzata per guidare il comportamento dello Skydome con texture procedurale SunSky, quindi le cose sono collegate l'un l'altra.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Detto cosi sembra un po' incasinata la cosa XD
    Chiedo scusa, probabilmente è già stato chiesto mille volte, ma esiste una guida in merito a queste tecniche?
    Non sarebbe affatto male trovare una guida che spieghi in modo completo come illuminare gli interni e tutte le varie strategie...

Discussioni Simili

  1. Renderizzare interni alla Vray
    Di epasinet nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 12:31
  2. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  3. Primi interni
    Di lw_render nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:18
  4. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  5. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •