//
Il Cavaliere Oscuro (Nolan, 2008)
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Il Cavaliere Oscuro (Nolan, 2008)

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490

    Il Cavaliere Oscuro (Nolan, 2008)

    Volevo aprire un thread per parlare di questo film già tempo fa, ma mi sono trattenuto finora perchè mi sono reso conto di quanto sia difficile parlare di questo film. Perchè questo film è un capolavoro: il coinvolgimento è ai massimi livelli, il fattore realistico ti fa dimenticare che si tratta di un fumetto, i personaggi sono intensi e divinamente caratterizzati.
    E tutto questo si capisce per un semplice fatto, ovvero non sono uscito dalla sala emozionato e compiaciuto del film per il fattore "meraviglia", sentimento che mi hanno suscitato pellicole come Il Signore degli Anelli, o StarWars, o qualsiasi film che punta sull'epico, sulle grandi imprese, sui personaggi mitici e surreali quanto fantastici ed incredibilmente portati in vita. No.. Il Cavaliere Oscuro lavora su un altro livello, ben più subdolo e psicologico, perchè se seguite il film (credo sia impossibile fare altrimenti) ci si accorge di quanta bastardaggine ed intelligenza ci sia nei protagonisti, Joker in primis. Niente di pomposo, niente di incredibilmente fantastico, solo qualche esplosione qua e là, 'na piroletta un po' tamarra di Batman col BatPod, e tutto il resto è lasciato alla storia, alla sua intelligenza, al suo saperti afferrare allo stomaco per darti un paio di sberle quando credi di ormai aver capito cosa accadrà dopo.

    Un plauso al regista, quel Nolan che in quanto a bastardaggine lo vedo sempre più sulle orme di Abrams, un plauso agli attori, Joker su tutti, senza il quale non sarebbe stato un film di questo livello, un plauso ai nostri doppiatori, che sia con Batman che con Joker ritengo abbiano fatto un buon lavoro, anche se non vedo l'ora che questo film esca in DVD per gustarmi la vera voce del Joker, su un altro livello.

    Insomma.. se non l'avete ancora visto, è ora di muovere quel culo quadrato ed andare al cinema!

    Trailer: http://www.apple.com/trailers/wb/thedarkknight/

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: thedarkknight_l200805211636.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 31.6 KB 
ID: 11702  
    Ultima modifica di gebazzz; 23-08-09 alle 11:46 Motivo: aggiunta locandina e trailer
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Mi hai battuto sul tempo anche io volevo aprire un tretdh su questo film,
    anche se non ricordo male tempo fa ne era gia stato aperto uno.

    Comunque bando alle ciance , ho visto il film qualche settimana fa e devo dire che e stato uno di quei film che ti tiene incollato alla sedia finche non finisce e che ti fa torcere lo stomaco dalla voglia di prendere a calci in faccia quel bastardone di un Joker, unico appunto e mio parere personale cosa che avevo gia scritto (ecco perche ricordo che c'era un altro tredh )
    Si e persa un po la magia di Gotham City quella magica Atmosfera che il Maestro Tim Burton aveva saputo dare.
    Ma a questo puto non so se con una Location diversa l'effetto sarebbe stato migliore, forse in questo modo il tutto e reso ancora piu simile alla realta e ti fa dimeticare come dice vasths che si tratta di un film su di un supereroe.

    Per tutto il resto e stato il miglior film su Batman che abbia mai visto.


    Ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    confermo !

    Nolan è un signor regista e non è semplice trattare un personaggio come Batman con tale serietà e rigore.

    A tutti gli effetti questo film è un cupo thriller, doive lo psicopatico di turno è il Joker(ma siamo sicuri che Batman non lo sia altrettanto?)

    Inoltre la regia di Nolan è asciutta, piuttosto rigorosa.
    Si concentra sulla storia e sui personaggi, non sul mero effetto speciale, che è piazzato solo dove serve.

    L'interpretazione di Ledger è fantastica forse solo un Jack Nicholson (ma quello di shining, però) avrebbe saputo far di meglio.
    Ledger riesce proprio a darti la sensazione di un personaggio ambiguo, folle e privo di alcun scrupolo,nemmeno nei confronti di se stesso e che tesse una trappola perfetta portando il nemico a fare le mosse che lui vuole.

    Inoltre anche gli altri personaggi son stati trattati molto bene, perfino,- per chi conosce i comics di Batman - il commissario Gordon di Gary Oldman, che si dimostra ancora una volta un grande pure in una parte "minore" (già, come se in Dracula di Coppola e in Leon avesse fatto pena)
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... ho visto il film ieri sera perchè tutte le persone con cui ho parlato, che l'avevano visto, ne parlavano benissimo ... ora anche in questa discussione le impressioni sono le stesse ...
    ... io però ne sono rimasto deluso !! Forse sono andato al cinema con troppe aspettative !!
    Mi è sembrato il classico film di Bat Man ma non il migliore !!
    ... un pò troppo lungo tra l'altro !!
    Unica nota positiva, secondo me, è l'interpretazione di Ledger ... Joker è semplicemente fantastico !!

    Fulvio

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Non l'ho ancora visto. Volevo vederlo proprio in virtù delle differenze notate già nel trailer rispetto alle precedenti edizioni, che fosse meno "fumetto" e più "film" lo si percepisce.

    Mi son chiesto persino se tutte le notizie di cronaca legate al protagonista e alla pellicola in generale, fossero in fondo una trovata pubblicitaria o se ci fosse del vero.

    A questo punto credo che acquisterò il DVD.
    Grazie per la recensione.

    Fabio.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    io appena l'ho visto ho pensato le stesse cose che ha detto vashts
    ma il giorno dopo mi è venuto qualche dubbio
    intendo, è un capolavoro, ottima regia, un crescendo veramente notevole
    ha comunque qualcosa di disturbante, e credo che sia una scelta voluta
    joker è bravissimo, in effetti da oscar a prescindere da cosa è successo,
    io il mio dubbio ce l'ho sulla durezza di questo film, sul suo essere così "reale", molto simile a un serial killer movie alla Silenzio degli innocenti..
    è molto "coi piedi per terra" insomma
    secondo me riflette un po' l'aria di crisi o fine di un'epoca che c'è nell'aria
    magari nei libri di storia del 3000 questo periodo sarà più o meno
    "la fine del Periodo Industriale"
    come in ogni periodo di evoluzione, del futuro si ha un po' paura, così dell'immaginazione e del sogno..
    il cinema americano sta inseguendo la cruda, dura realtà (daltronde l'oscar lo ha vinto Non è un Paese per vecchi..)
    un po' di aria mi manca in tutto ciò , lo ammetto
    ma senza fraintendimenti... è comunque un capolavoro

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    secondo me riflette un po' l'aria di crisi o fine di un'epoca che c'è nell'aria
    magari nei libri di storia del 3000 questo periodo sarà più o meno
    "la fine del Periodo Industriale"
    ***Attenzione: possibili spoiler***
    A mio parere, nel cinema ci sono ancora alcune barriere da abbattere, e questo film (ma già lo era stato a modo suo "Batman Begins", il primo film di questo nuovo filone iniziato da Nolan) rappresenta una svolta nelle pellicole tratte da fumetti, abbandonando lo stile giocoso e spensierato degli altri per addentrarsi di più nel reale. Del tipo: "Ehi, è un fumetto, ok, ma guarda che questa cosa te la potresti ritrovare un giorno o l'altro pure nella realtà.. e forse già qualcosa puoi trovare oggi, sotto altre spoglie."
    Quest'opera di immersione del personaggio di Batman nella realtà è iniziato con "Batman Begins", dove a molti dei trucchetti dell'uomo pipistrello (prima decisamente fumettosi) si è data una spiegazione: addestramento alle arti marziali, motivo della scelta del soggetto (il pipistrello, che incute timore), gadget tecnicamente possibili grazie a materiali sperimentali presi in presto dall'esercito (su tutte, il mantello-paracadute), una Batmobile molto meno Bat e molto più mobile..
    L'immersione nella realtà è infine completata con questo film, non tanto per Batman (anche se pure per lui c'è una certa crescita, fino ai limiti umani del personaggio), quanto per il villain, che a mio parere abbandona questo concetto per vestire i panni di un personaggio malvagio ben più raccolto dalla realtà, distinto da un'intelligente pazzia (più intelligenza che pazzia)..
    Cioè, non è un Joker che si presenta sul proprio palcoscenico, fa i suoi giochi di prestigio con qualche effetto pirotecnico, per poi essere sconfitto dall'eroe della storia, quanto un Joker dei bassifondi, che si costruisce la propria fama con un'eccellente dose di furbizia e malvagità, che lavora a livello infimo e psicologico, e che alla fine viene sconfitto da un eroe decaduto, in un certo qual modo dall'animo oscuro come quello di un "cattivo"..
    Vedo questa come un'enorme differenza rispetto a quanto visto finora per Batman in particolare, e per i film tratti da fumetti in generale. Specialmente per quelli che presentano un eroe come protagonista. Un muro che si abbatte, un modo per avvicinare il mondo dei fumetti alla realtà più di quanto io abbia mai visto fare in precedenza.

    vashts

    PS: perdonate il mio "saltare da un concetto all'altro", ma è un argomento complesso, specialmente a parlarne in forma scritta, per cui è difficile essere chiari al 100%.. certe sensazioni sono semplicemente indescrivibili.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    ...
    ...
    Un muro che si abbatte, un modo per avvicinare il mondo dei fumetti alla realtà più di quanto io abbia mai visto fare in precedenza.

    vashts
    ... a me proprio questo non mi è piaciuto !!
    Oggi gli effetti speciali hanno raggiunto un livello in cui un film, tratto da un fumetto, può raggiungere un elevato livello di realismo (ed è fantastico) ma alcuni "temi portanti" non mi piacciono ... in questo batman che si è parlato di "mafia" e in ironman (che x me è il miglior film visto, di supereroi) che si è parlato di "terroristi islamici".
    In fin dei conti sono sempre fumetti ... inoltre la gotham city di uno dei vecchi film è insuperabile, forse quello di Tim Burton ... non ricordo bene ...

    Fulvio

  9. #9
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    L'impostazione di Batman in una maniera più realistica e meno fantastica, deriva ampiamente anche dai fumetti, soprattutto da quelli di Miller

    Se volete approfondire, vi suggeristco di cercare (forse lo trovate ancora in edicola visto che è uscìto la settimana scorsa)

    Batman la leggenda - numero 1 , allegato a Panorama, che contiene la bellissima graphic novel Batman : year one Batman - anno uno di Frank Miller e David Mazzucchelli.
    Qui sta la radice di un impostazione più realistica, noir (anche se non scende nella "bastardaggine" e nel pessismismo)

    Lo stesso Miller ha anche scritto e disegnato The Dark knight returns, una bellissima graphic novel a cui il film di Nolan (ma in qualcosa pure quello di Burton) si ispira in gran parte

    Nei suoi due batman , Nolan fa un operazione di riscrittura, se vogliamo, del personaggio, attingendo appunto anche alle graphic novel di cui sopra (per quanto riguarda il rapporto Joker/Batman, aggiungerei la fantastica Batman : the Killing Joke, di Alan Moore e Brian Bolland).

    Per cui ecco che si raccontano le origini, la fatica di anni per trovare quel qualcosa che fa la differenza in un progetto che è sostanzialmente una vendetta, una gotham preda della criminalità a tutti i livelli , anche all'interno della polizia stessa,(ben esplicitato nelle graphic novel e in diverse storie, nonchè giustamente inserito perchè è un dato di fatto e si può pure vedere da anni in diversi film e serie come NYPD )

    ecco quindi il tema dell'approccio nella lotta alla criminalità così oscuro e spaventoso da causare imitazione sia da parte dei criminali che nel tentativo di emulazione (the dark knight returns) e quello di una certa dose di pazzia in questa scelta (the killing joke lo spiega molto bene).

    Accanto a questo approccio, troviamo anche un batman + classico : che agisce/o vorrebbe agire come un detective, quello col maggiordomo che gli da i consigli giusti, riuscendo anche ironicamente a fargli comprendere i propri limiti .

    Il batman più "camp" che usa bat questo e bat quello, che adotta Robin come suo Pupillo (auhauah) dove tutto è molto pop e in cui i criminali fanno quasi più ridere che paura, risale agli anni 60 : i fumetti sono ovviamente cresciuti e l'approccio a Batman è diventato decisamente più noir e più cupo.

    all'origine del personaggio, però in effetti esso è comunque noir , ricordando anche i fumetti sui gangster dell'epoca (1939) come dick tracy (batman era pure armato di pistola in queste prime storie) naturalmente noir in maniera più ingenua, meno dura rispetto a quandto può accadere oggi.

    L'approccio di Burton nei suyoi film è diverso, più che altro perchè Burton ha già il suo mondo, il suo approccio grafico, di gusto dark (e non dimenticate che è anche un ex animatore disney) La cosa bella è che si è in minima parte rifatto quantomeno alla graphic novel The dark knight returns pure lui ed ha comunque adottato un look gotico per Batman. Come nei suoi altri film rimane però anche un po cartoon , visivamente parlando.

    quelli di Nolan e Burton sono due approcci diversi allo stesso tema ed hanno alcune fonti in comune.
    resta il fatto che una catwoman come quella di batman returns non penso la rivedremo tanto facilmente!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ma infatti il mio dubbio è: il fatto di volere essere molto realistici è un limite superato o è un limite messo?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •