//
Il Cavaliere Oscuro (Nolan, 2008) - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Il Cavaliere Oscuro (Nolan, 2008)

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    ...
    ...

    L'approccio di Burton nei suyoi film è diverso, più che altro perchè Burton ha già il suo mondo, il suo approccio grafico, di gusto dark (e non dimenticate che è anche un ex animatore disney) La cosa bella è che si è in minima parte rifatto quantomeno alla graphic novel The dark knight returns pure lui ed ha comunque adottato un look gotico per Batman. Come nei suoi altri film rimane però anche un po cartoon , visivamente parlando.
    ... sempre molto esplicativo ... grazie
    ... ecco cosa mi è mancato in questo ultimo film ... il gotico !!
    ... evviva il gotico !!

    Fulvio

  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    a molti dei trucchetti dell'uomo pipistrello (prima decisamente fumettosi) si è data una spiegazione: addestramento alle arti marziali, motivo della scelta del soggetto (il pipistrello, che incute timore), gadget tecnicamente possibili grazie a materiali sperimentali presi in presto dall'esercito
    premesso che il film mi è piaciuto molto, per quello che mi riguarda è il miglior batman visto fin'ora, vorrei aggiungere che per chi come me segue questo genere di fumetti fin da ragazzo, e parlo della metà degli anni '70, le origini dell'uomo pipistrello erano già note, ovvero l'addestramento ninja a cui s'è sottoposto in gioventù ( Raz-al-gul o come si scrive è stato suo mentore e poi nemico giurato fin dai primi fumetti ), come era conosciuta la storia all'origine della scelta del pipistrello come simbolo, perfino le risorse tecnologiche a cui può attingere ... non c'è nulla di nuovo, almeno per chi conosce la storia del personaggio, la differenza la fa il modo in cui scegli di raccontare la storia.

    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    ... ecco cosa mi è mancato in questo ultimo film ... il gotico !!
    in effetti Barton in questo è maestro, manca anche a me un po di gotico

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #13
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Hhehehehehe tutti daccordo sulla mancanza della vecchia e Gotica Gotham City

    Gia e proprio cosi Batman Nasce come vendicatore e Nolan, come Miller lo aveva gia fatto per il Fumetto, lo ha riportato al suo ruolo Originario .


    ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    non c'è nulla di nuovo, almeno per chi conosce la storia del personaggio, la differenza la fa il modo in cui scegli di raccontare la storia.
    Vero, ma il mio discorso coinvolge i film, non i fumetti. E credo sia un discorso che riguarda il 95% di coloro che hanno visto il film, gente che il fumetto lo ha visto probabilmente su qualche scaffale in libreria, e di Batman sa solo quello che i precedenti film hanno raccontato (io sono tra questi). Intendo quindi che nei film questo background viene raccontanto molto chiaramente solo sotto la regia di Nolan (ci ha dedicato tutte le 2h di Batman Begins), e la novità la sto assegnando appunto alla scelta di raccontarlo nella pellicola cinematografica, e il fine di questa scelta è sicuramente la volontà di caratterizzare nuovamente il personaggio di Batman con nuove tinte.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Sono d'accordo con la maggioranza dicendo che è un ottimo film..a me personalmente è piaciuto su tutti gli aspetti tantissimo.
    La scena iniziale mi ha ricordato parecchio heat e anche altri dettagli del film..ma i fratelli Nolan c'e l'hanno questa cosa di riadattare..niente da togliere,grandissimi!

    Se posso consigliare anche Batman:Gotham Knight è ottimo a mio parere..prendete gli Animatrix e riadattateli a Ghotam City tutto ambientato tra il primo (batman begins) e questo episodio del film.
    Ogni episodio narra una storia diversa e batman ha uno stile differente in ognuno.

    Trailer:http://it.youtube.com/watch?v=iXrhcQ7M-K4

    ciao

  6. #16
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    Vero, ma il mio discorso coinvolge i film, non i fumetti. E credo sia un discorso che riguarda il 95% di coloro che hanno visto il film, gente che il fumetto lo ha visto probabilmente su qualche scaffale in libreria, e di Batman sa solo quello che i precedenti film hanno raccontato (io sono tra questi). Intendo quindi che nei film questo background viene raccontanto molto chiaramente solo sotto la regia di Nolan (ci ha dedicato tutte le 2h di Batman Begins), e la novità la sto assegnando appunto alla scelta di raccontarlo nella pellicola cinematografica, e il fine di questa scelta è sicuramente la volontà di caratterizzare nuovamente il personaggio di Batman con nuove tinte.

    vashts
    Normalmente nei film di fumetti il problema è proprio questo : si racconta le origini dei personaggi, e poi rimane talvolta poco tempo per il resto.
    a mio avviso Nolan in batman begins ha gestito piuttosto bene i tempi(anche in virtù del fatto che ormai i film sono parecchio lunghi..)
    raccontando le origini e poi intessendo la trama riguardante Scarecrow - gestito bene pure lui.
    in Dark knight è andato avanti e ci fa trovare un Batman + maturo e con problemi- e grossi - da affrontare , pure derivanti dal fatto stesso che esiste un Batman a Gotham city.

    un certo tipo di realismo è un punto di arrivo per film come questi, proprio perchè le cose non son prese alla leggera.
    che poi questo denoti una certa dose di pessisimsmo deriva anche dalla società in cui putroppo ci troviamo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao.. scrivo adesso perché l'ho visto in vacanza.. per cui, dopo che hanno ridato il begins in televisione, ho potuto ricollegare un pò di cose..

    Per me, il miglior film bat di sempre. Certo, Burton con il PRIMO, (che ormai ho rivisto 5-6 volte) e meno con il secondo, ha dato una impronta artistica notevole (e chi meglio di me lo può dire visto i miei trascorsi di carbat modelling ), gotica , ma pur sempre onirica e fumettosa.
    Bella, godibile e a tratti entusiasmante ma diversa.
    Batamaniana alla maniera sognante e, come dire, un pò fuori dal tempo tipica dei suoi film, dove la connotazione storica è lasciata in secondo piano a favore di una dimensione più epica in cui la "realtà e la contemporaneità sono assurte a genere temporale e non rappresentazione dell'hic et nunc.

    Il migliore film per via dei personaggi.
    Batman di oggi (bale) fa le scarpe a Keaton e a chiunque altro (chi erano? Val kilmer, e? boo, manco l'ho visto il 4°) (ma che batman è keaton?? appena sufficiente per le atmosere burtoniane, secondo me)
    joker (ledger) è. punto. lo ha interpretato alla grande.
    certo qui mancano le interpreti femminili (proprio la "fidanzata di Wayne è farlocca, ma forse sono influenzato dal fatto che, adolescente, vedere kim Basinger nel primo... beh parliamone..

    Quindi, è un film più maturo, e da batmaniano (che ha letto poco ma letto bene e nemoid cita i tre masterpiece essenziali, insieme a Batman: year two con mcfarlane) posso dire che:

    in begins, anche se appena, salta fuori il concetto cardine di batman che è (con superman) forse l'unico eroe a portare la "maschera al contrario": gli abiti civili sono la loro maschera e non il costumino.

    in questo, invece, la follia del dualismo più spinto, accentuato dal delirio di due facce per il caos, e dal tema "sistema binario 01, luuce buio batman e joker opposti quintessenziali, domina ed esplode.

    il disturbo di vederlo sta nelle affermazioni del joker che è conscio di quello che fa e di cosa sceglie di essere perchè si "diverte". la vera faccia della "follia" e della perversione di etiche e morali.
    sta anche nel continuo rivolgimento di temi, e io che a quella che poi sarebbe stata metà film credevo di averlo già capito..

    Athmosera ci delizia con le sue affermazioni da fine millennio e fine di un periodo. Vero noi siamo in un periodo che vediamo fosco, non siamo nei 60 o 70... basta anche vedere le serie di adesso. happy days contro CSI... non so se vi rendete conto...

    Infine il tema del fumetto reso reale o meno.
    Per me il realismo non sta tanto negli effetti speciali.
    qui è il realismo della psiche e della caratterizzazione e, credetemi... leggete The dark knight returns di Miller e poi mi direte come può essere cinematorafico, romanzesco ai livelli della letteratura più aulica, e maturo un fumetto.

    Forse, come dire, mi passate il paralleo se paso in Casa Marvel?
    un pò quello che è successo con le versioni Ultimate dei supereroi...
    visto che le trame dei principali si fanno più moderne e adulte (perchè seguite da fan anche adulti), ecco che la casa delle idee sforna le versioni "adolescenziali" per riprendere la fetta di mercato dei teen, visto che ormai tutti i supereroi non sono più da "college", ma da quasi mezza età..

    qui è lo stesso: Batman di questi due film.. a proposito... come si conclude il primo??? è la versione adult, Burton è la versione bambina...
    con tutto il rispetto dovuto ad interpretazioni del genere.

    sono due piani differenti che si rivolgono a due pubblici diferenti. probabilmente ai miei figli (se mai li avrò) non farò vedere questi due da piccoli esattamente come non farò loro vedere CSI o DEXTER.
    ma rivedrò con i loro occhi i primi di burton...

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #18
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ammazza Davide! ma il tuo è un trattato di filosofia!!

    Sul confronto Burton e Nolan la mia opinione è che sono 2 modi diversi per approcciarsi al personaggio. Uno diciamo meno adulto, ma perfettamente consono ai gusti dell'epoca, anzi per l'epoca comunque piuttosto dark, l'altro, più adulto , soprattutto in dark knight e a parer mio consono ai nostri tempi.

    All'epoca un approccio come quello di Nolan per Dark knight sarebbe stato troppo radicale!

    Inoltre, l'universo fantastico di Burton è sempre molto fantasioso e personale. I suoi due Batman sono entrambi belli, addirittura il secondo è migliore del primo, a mio avviso.

    Keaton come Batman...Burton riesce a farlo rendere lo stesso con la sua sapiente regia. Certo è che Bale lo trovo più calato nel personaggio e senz'altro moolto più dinamiico del primo.Pure nella parte di Bruce wayne rende bene!
    In realtà non son mai stato un grande fan di Keaton in generale, cmq

    I Batman successivi invece nemmeno li considero. Facevano piuttosto pena. non essendo suoi e dire che Clooney per la parte era pure adatto, ma senza un regista decente...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #19
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Se posso consigliare anche Batman:Gotham Knight è ottimo a mio parere..prendete gli Animatrix e riadattateli a Ghotam City tutto ambientato tra il primo (batman begins) e questo episodio del film.
    Ogni episodio narra una storia diversa e batman ha uno stile differente in ognuno.

    Trailer:http://it.youtube.com/watch?v=iXrhcQ7M-K4

    ciao
    Appena Acquistato, in attesa dell'uscita del DVD The Dark Knight questa sera mi godo gli animatrix e vi faccio sapere.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •