//
Render Farm - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Render Farm

  1. #11
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio

    Comunque sia, ho già iniziato ad informarmi sulla stessa soluzione ma per win ... da quello che ho letto in giro è possibile usare un server linux ma far bootare i client con win (winPE o bartPE)

    Fulvio
    Beh se usi BartPE o WinPE devi assicurarti di caricare i drivers per il tuo hardware altrimenti la paghi comunque in prestazioni.
    Ti consiglio di restare, nel possibile, su Linux, decisamente più stabile e nel tempo potresti crearti un kernel monolitico ottimizzato per la tua configurazione con una ridotta occupazione di risorse, cosa che con Win ne dubito.
    Quando installavo le workstation con boot da rete tendevo ad avere una cartella separata per ogni singola wks in questo modo riuscivo a migliorare un pò le prestazioni. Comunque, visto che le MB hanno le porte USB non escluderei l'investimento di 8 euro per una chiavetta USB ed un bel boot da quest'ultima. Rendi le MB indipendenti dal disco centrale ed in seguito potresti arrivare a sostituire il server di rete con un lan disk mentre il PC di controllo può essere anche un misero celeron o una delle MB con backup di servizio sull'altra.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Beh se usi BartPE o WinPE devi assicurarti di caricare i drivers per il tuo hardware altrimenti la paghi comunque in prestazioni.
    Ti consiglio di restare, nel possibile, su Linux, decisamente più stabile e nel tempo potresti crearti un kernel monolitico ottimizzato per la tua configurazione con una ridotta occupazione di risorse, cosa che con Win ne dubito.
    Si certo ... l'idea è quella ... però ad esempio me ne viene subito in mente una ... dato che ButterFlyNetRender supporta anche kray e dato che ora come ora uso solo quello ... sarà dura farlo girare sotto linux anche con wine, dato che neanche c'è nel database delle applicazioni di wine ...

    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Quando installavo le workstation con boot da rete tendevo ad avere una cartella separata per ogni singola wks in questo modo riuscivo a migliorare un pò le prestazioni. Comunque, visto che le MB hanno le porte USB non escluderei l'investimento di 8 euro per una chiavetta USB ed un bel boot da quest'ultima. Rendi le MB indipendenti dal disco centrale ed in seguito potresti arrivare a sostituire il server di rete con un lan disk mentre il PC di controllo può essere anche un misero celeron o una delle MB con backup di servizio sull'altra.
    Ci avevo pensato alle chiavette usb, poi ho visto che si poteva fare il boot da un server via lan e mi è piaciuta questa soluzione, dato che (anzi spero) ... da una directory si avviano tutti i client che voglio ... se modifico qualcosa per un client, mi ritrovo tutti i client identici e aggiornati, credo ... devo solo fare la prova se funzionano più client dalla stessa directory ... spero solo che non ci siano problemi di file lockati o cose simili nella home ...

    Fulvio

  3. #13
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Si certo ... l'idea è quella ... però ad esempio me ne viene subito in mente una ... dato che ButterFlyNetRender supporta anche kray e dato che ora come ora uso solo quello ... sarà dura farlo girare sotto linux anche con wine, dato che neanche c'è nel database delle applicazioni di wine ...



    Ci avevo pensato alle chiavette usb, poi ho visto che si poteva fare il boot da un server via lan e mi è piaciuta questa soluzione, dato che (anzi spero) ... da una directory si avviano tutti i client che voglio ... se modifico qualcosa per un client, mi ritrovo tutti i client identici e aggiornati, credo ... devo solo fare la prova se funzionano più client dalla stessa directory ... spero solo che non ci siano problemi di file lockati o cose simili nella home ...

    Fulvio
    Beh, un mio collega ci fa girare di tutto con Wine anche applicazioni non certificate (tra cui un emulatore PS2), quindi un tentativo lo farei.
    Per il boot da singola directory il rischio dei files loccati non è il solo, ricordati che non puoi impostare il file di swap (ne statico ne dinamico, anche perchè via rete non serve a nulla).
    Noi separavamo le cartelle proprio per evitare i files di lock, il server era windows NT/2000 ed i client erano 95/98.
    Tra gli altri problemi c'erano il registro di windows (che comunque durante l'esecuzione subisce delle modifiche) alcune configurazioni (anche tra macchine uguali) ed in genere le prestazioni.
    Infine Windows tende ad usare comunque molto il disco (Windows XP e Vista proprio tanto) e quindi far transare tutto sulla rete diventa difficile.
    Con 95/98 ed una buona ram i problemi erano limitati.
    Un altro vantaggio delle chiavette è il fault tollerance. Se una chiavetta va giù il sistema continua a funzionare nel frattempo ne compri un'altra copi il sistema e vai.
    Se va giù il disco di rete centrale, hai tutta la renderfarm ferma fino a sostituzione disco.
    Anche le cartelle separate sono un meccanismo di fault tollerance e non solo di efficienza. Se si rompe un settore del disco a cui fa capo una sola macchina, rivedi i puntamenti, copi le cartelle e vai, nel frattempo tutto continua a funzionare.
    Se usi una sola cartella allora blocchi tutto.

    Ti consiglio, soprattutto in virtù del fatto che volevi proporre il sistema in ufficio, di non sottovalutare tali meccanismi, costano poco e ti aumentano efficienza e sicurezza.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Beh, un mio collega ci fa girare di tutto con Wine anche applicazioni non certificate (tra cui un emulatore PS2), quindi un tentativo lo farei.
    Per il boot da singola directory il rischio dei files loccati non è il solo, ricordati che non puoi impostare il file di swap (ne statico ne dinamico, anche perchè via rete non serve a nulla).
    Noi separavamo le cartelle proprio per evitare i files di lock, il server era windows NT/2000 ed i client erano 95/98.
    Tra gli altri problemi c'erano il registro di windows (che comunque durante l'esecuzione subisce delle modifiche) alcune configurazioni (anche tra macchine uguali) ed in genere le prestazioni.
    Infine Windows tende ad usare comunque molto il disco (Windows XP e Vista proprio tanto) e quindi far transare tutto sulla rete diventa difficile.
    Con 95/98 ed una buona ram i problemi erano limitati.
    Un altro vantaggio delle chiavette è il fault tollerance. Se una chiavetta va giù il sistema continua a funzionare nel frattempo ne compri un'altra copi il sistema e vai.
    Se va giù il disco di rete centrale, hai tutta la renderfarm ferma fino a sostituzione disco.
    Anche le cartelle separate sono un meccanismo di fault tollerance e non solo di efficienza. Se si rompe un settore del disco a cui fa capo una sola macchina, rivedi i puntamenti, copi le cartelle e vai, nel frattempo tutto continua a funzionare.
    Se usi una sola cartella allora blocchi tutto.

    Ti consiglio, soprattutto in virtù del fatto che volevi proporre il sistema in ufficio, di non sottovalutare tali meccanismi, costano poco e ti aumentano efficienza e sicurezza.
    Grazie per le informazioni, ne terrò conto ... soprattutto se proverò ad utilizzare win ... e anche la prova con kray !!

    Comunque mi sono già installato partimage ... la copia della partizione la faccio sicuramente ... non si sa mai

    Fulvio

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Ho iniziato a mettere in ordine gli appunti ... prima che mi dimentichi tutto !!
    Se vi interessano li trovate quì

    Purtroppo ho già trovato un problemino con RenderPal ... nel manuale c'è scritto che non supporta l'image slicing (pag 14) ... praticamente non è possibile distribuire tra i vari nodi il rendering di una sola immagine.

    La cosa strana è che c'è scritto che l'lwsn non supporta questa opzione ma nelle info di BNR (ButterFlyNetRender) invece quest'opzione c'è e mi è anche stata confermata per email dal supporto tecnico

    Fulvio

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Prova amleto, distribuisce il rendering di una sola imagine ed e zero configurazione(ok, 0.3 %)...

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ecco il link : http://www.nodalideas.com/amleto/index.html

    Hanno anche 3 clienti free.

    Ciao

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Ecco il link : http://www.nodalideas.com/amleto/index.html

    Hanno anche 3 clienti free.

    Ciao
    ... grazie per il link, ma amleto gira solo con win, i client che ho installato sono con linux !!
    Comunque proverò a vedere se funziona con il wine !!

    Fulvio

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Ho misurato l'assorbimento di un nodo della render farm ...
    ... a riposto consuma 22 watt mentre durante il rendering arriva a 81 watt.
    Ho notato dal system monitor (vedi allegato) che il carico sui 4 core non è lineare, ad un'intervallo di tempo costante il carico va quasi a zero e il consumo scende a 55 watt.

    Quindi in teoria i 6 nodi al lavoro dovrebbero consumare poco meno di 500 watt.

    Ho misurato anche il mio vecchio dual core E6600.
    101 watt in standby e 123 watt durante il rendering, anche i 2 core hanno degli abbassamenti ma il consumo resta sempre uguale.
    Probabilmente i quad core Q9300 gestiscono meglio i consumi ... oppure dipende dal sistema operativo ??
    Nei quad core c'è linux, nel dual core c'è vista.
    HO NOTATO CHE IL COMPUTER SPENTO CONSUMA 4 WATT ... LED VAMPIRI !!
    Devo abituarmi a staccare tutto con l'interruttore della ciabatta ...

    ... già che c'ero ho misurato anche il celeron che gestiste il file system dei client ... 35 watt a riposto e 44 watt quando il client fa il boot.

    Fulvio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gnome-sm.jpg‎ 
Visualizzazioni: 140 
Dimensione: 104.4 KB 
ID: 9836  

  10. #20
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    E' un pò che ci lavoro ... ma finalmente sono riuscito a risolvere un pò di problemini e il tutto sembra funzionare (almeno in apparenza) ...
    L'idea è partita dalla realizzazione trovata quì e dato che avevo già la cassettiera mi sono messo all'opera dopo aver chiesto qualche consiglio nel forum di tom's hardware.

    I client per ora sono solo 2, così composti:

    2 schede madri Gigabyte Ga-73pvm-S2h
    2 processori intel quad core Q9300
    4 moduli ram corsair DDR2-800 da 2 gb
    e due alimentatori da 300 watt

    Per il server di rete ho utilizzato un vecchio celeron con 384 mb di ram e hd da 120 gb.
    Sistema operativo Linux (Debian) ....

    In allegato la foto dell'hardware di un client , la schermata di RenderPal server e client con la connessione stabilita ... e nello sfondo del client lightwave in esecuzione in ambiente linux ... però non ho ancora avuto modo di provare l'effettiva stabilità e funzionalità !!
    Per ora provo con RenderPal dato che c'è una versione gratuita ma poi penso di passare a ButterFlyNetRender che già supporta lw 9.5 ... il problema sarà se lo screamernet di lw 9.5 funzionerà con il wine sotto linux !!

    Appena posso faccio un pò di test e soprattutto installo le schede nella cassettiera e vi dico se funziona

    Fulvio
    Siccome sono un pò "duro" in questo campo avrei bisogno di qualche spiegazione:
    1) I client (che al momento sono 2..) hanno anche un hard disk?
    2) Sull'hard disk hai montato linux?
    3) Come fai a mettere in rete il Server(nel tuo caso un celeron) con windows e i client con linux?
    4) Il server vede i client come computer separati?
    5) Se si, colleghi il server con i client montando un hub multiporta sul server?
    6) Hai poi provato se lo screamernet di LW vede i client sotto linux?

    Scusa forse ho esagerato con le domande tuttavia appoggio chi ti ha già chiesto di fare un microtutorial sulle tue esperienze.....

Discussioni Simili

  1. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  2. Maxwell Render 1.7 features...
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 09:39
  3. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03
  4. Maxwell Render 1.1
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 21:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •