//
Illuminazione per esterni standard e leggera
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Illuminazione per esterni standard e leggera

  1. #1

    Illuminazione per esterni standard e leggera

    Ciao a tutti... nelle mie varie peregrinazioni alla ricerca di un lighting set-up per esterni che fosse standard e leggero per il rendering, e facendo eco ad una discussione aperta da Nico tempo addietro, sono approdato a renderizzare l'immagine in allegato... vorrei il vs. parere.

    La risoluzione dell'originale è di 900 x 480, radiosity attivo e renderizzata in un paio d'ore con fprime con un Intel core duo T7300.

    Aspetto un Vs Feedback

    Roberto
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: palazzina.jpg‎ 
Visualizzazioni: 217 
Dimensione: 197.2 KB 
ID: 9981  

  2. #2
    ciao talats, riporto qui le cose che ti ho detto di persona.
    parto dal fatto che con il lighting sei partito a mio avviso già con il piede giusto, cosa non va?
    1 - alle immagini devi dare più aria, più spazio, evita la vista ristretta sul soggetto, l'occhio non percepisce dove finisce l'architettura e dove inizia il contesto
    2 - alcune superfici risultano parecchio bruciate (marciapiede per esempio) e l'interno dei balconi ha un contrasto troppo forte.
    3 - i vetri neri
    4 - alcune texture da sostituire

    isomma se non fosse per la forte predominanza del giallo, sarebbe un buon punto di partenza.

    ti invito a leggere con attenzione i due pdf complete guide to LIGHTING: CHAPTER 4 E 5 daylight

    vedrai che ti si illumineranno anche le scene!!
    e posta i risultati mi raccomando.
    seguo
    ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao talats, riporto qui le cose che ti ho detto di persona.
    parto dal fatto che con il lighting sei partito a mio avviso già con il piede giusto, cosa non va?
    1 - alle immagini devi dare più aria, più spazio, evita la vista ristretta sul soggetto, l'occhio non percepisce dove finisce l'architettura e dove inizia il contesto
    2 - alcune superfici risultano parecchio bruciate (marciapiede per esempio) e l'interno dei balconi ha un contrasto troppo forte.
    3 - i vetri neri
    4 - alcune texture da sostituire

    isomma se non fosse per la forte predominanza del giallo, sarebbe un buon punto di partenza.

    ti invito a leggere con attenzione i due pdf complete guide to LIGHTING: CHAPTER 4 E 5 daylight

    vedrai che ti si illumineranno anche le scene!!
    e posta i risultati mi raccomando.
    seguo
    ciauz


    Ola nico,
    come sempre grazie per il tuo intervento preciso e puntuale.
    Relativamente alla predominanza di giallo, qui è un problema di monitor... come ti ho mostrato ieri di persona, quello che vedo io sul mio portatile è radicalmente diverso da quello che vedi tu sul tuo fantastico crt Sony Trinitron.

    Relativamente all'inquadratura OK, allargherò.

    Vetri neri: ho provato ad attivare anche l'opzione "unseen by rays" (oltre all'unseen by camera) per lo skydome con l'HDR applicato, ma oltre a non risolvermi il problema (in pratica i vetri continuano a non riflettere il gradient applicato al textured enviroment... ho provato anche ad applicare lo skylight ma il risultato non cambia)... Inoltre, in questo modo ho anche l'aggravante che l'immagine mi diventa buia e fredda.

    Marciapiede bruciato: non capisco cosa intendi... Io per "bruciato" intendo sovraesposto... alias non si vede una ceppa se non qualcosa di eccessivamente illuminato... quindi può darsi ci sia un missunderstanding sui termini impiegati....

    Aspetto un tuo feedback

    Roberto

  4. #4
    diciamo che non si vede moltissimo la differenza tra marciapiede e muretto per capirci.
    te mi parli di luce calda e fredda...aspettando altri commenti a me sembra quasi un render al tramonto.

    sulla questione vetri, che parametri hai?
    in qualche discussione mia ho allegato uno zip con dei vetri, dovresti cercarla cosi ti scarichi qualche texture.
    sembra che nella tua surface del vetro il diffuse sia a 0..

    per la questione vedo io vedi te, come detto ieri, credo che solo la stampa non lasci dubbi.
    ovvio che anche li si entra in un mondo perverso, la mi stampa meglio, l'altra stampa scuro etc etc...ma una stampante di riferimenti devi averla altrimenti avoglia a cambiare colori, se il cliente vede le immagini al monitor è un guaio!!!

    salut e buon lavoro
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    sulla questione vetri, che parametri hai?
    in qualche discussione mia ho allegato uno zip con dei vetri, dovresti cercarla cosi ti scarichi qualche texture.
    sembra che nella tua surface del vetro il diffuse sia a 0..
    Diffuse a 10%, reflection raytrace + backdrop

    Roberto

  6. #6
    e infatti il diffuse cosi basso ti rende i vetri cosi neri...

    ho cercato la discussione

    tatannnnnnnn

    nella seconda pagina ci sono anche dei vetri che a volte uso...provare non fa mai male!!!
    ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    Ciao Roberto, ciao Nico

    Provo ad intromettermi un pò anche io nella discussione.

    In effetti l'immagine sembra al tramonto, cosa che stride un pò con l'inclinazione delle ombre. Mi piacerebbe conoscere i parametri che hai usato per le luci e per il gradient di sfondo

    Il marciapiede è effettivamente bruciato. Abbassa il diffuse. (anzi: di solito le tue superfici come son impostate a diffuse? sembra che un pò tutte soffrano di valori troppo alti)

    Discorso inquadratura. Per il mio gusto personale l'inquadratura è troppo stretta sull'oggetto, l'obiettivo usa una focale troppo grandangolare e il punto di vista è troppo "perfettamente simmetrico" per esser reale (sembra una vista d'architetti... ma lì ci starebbe meglio una camera ortogonale al posto di questo grandangolo).
    Il fatto è che però non è detto che quello che penso io sia condivisibile anche dagli altri... quindi al massimo posso consigliarti di divertirti un pò con la camera e di fare un pò di prove per vedere quale punto di vista ti risulta più gradevole per il messaggio che vuoi dare.

    Le ombre son effettivamente un pò troppo chiuse (scure): prova a aumentare il valore della "ambient intensity" (sò che tutti dicono che dovrebbe stare a 0... ma lightwave nn riesce ancora ad avere il controllo sull'intensità dei secondary ray del radiosity... così va a finire che più rimbalzi usi e più chiuse saranno le ombre.

    Discorso vetri: dando per scontato che tu abbia il flag "ray trace reflection" attivato (m'è preso pure stò dubbio visto che nn vedo nessuna riflessione) io più che dare la colpa al parametro diffuse farei un discorso a monte.
    Nella realtà i vetri son trasparenti e riflettenti insieme. Da come sei posizionato te con la camera (frontalmente) la componente di trasparenza dovrebbe esser superiore a quella di riflessione (cioè si dovrebbe vedere all'interno). Il fatto che dentro nn si vede è perchè probabilmente i tuoi vetri son solo riflettenti (non trasparenti) perchè la tua casa non ha un interno. Se è così c'è da ricorrere a degli escamotage. Il primo è quello di avere un vetro che tenti di sembrare trasparente anche se non lo è. Di solito se guardi una casa di pomeriggio (luci spente) dovresti vedere delle tende dietro il vetro. Le tende rendono la visione della finestra meno nera di come c'è nel tuo rendering (e di come si dovrebbe avere se guardo una casa senza tende). Quindi trova un colore da dare al vetro che nn sia nero (prova un grigio un pò celestino. Poi aumenta un pò la diffuse del vetro e infine gioca con il valore del parametro reflection.
    Come ti dicevo io non vedo riflessioni sui vetri. E se è vero che manca un contesto da riflettere (quindi comincia a metter un pò di alberi dietro la casa ma anche dietro la telecamera.. che così possono riflettersi sui vetri) è anche strano che non riesca a cogliere il riflesso del parapetto o della ringhiera.

    In generale: Il modello è gradevole, seppur mancante di un pò di particolari che ne aumentino il realismo (le gronde forse non ci sono... ma che ci siano tutte le avvolgibili aperte mi pare un pò utopistico)
    La dominante rossa dell'illuminazione e le ombre troppo chiuse però rendono l'immagine troppo drammatica e per niente rilassante. Se la funzione di quest'immagine è di far propendere l'osservatore ad acquistare un appartamento c'è ancora un pò da lavorarci

    Saluti

    Mirko

Discussioni Simili

  1. Illuminazione per interni, come fare?
    Di andrew06 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 16:22
  2. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  3. Consigli Per Illuminazione Esterna
    Di ODESSA nel forum LW3D
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-09-07, 15:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •