//
WIP interno appartamento - Pagina 5
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: WIP interno appartamento

  1. #41
    Le bruciature si sono create perche' ho aumentato a caso luminosita',contrasto,sharpen,ecc...senza prestare troppa attenzione...
    Poi e' roba fatta in 5 secondi solo come esempio,se uno vuole fare le cose per bene deve ovviamente studiarci sopra un po' di piu' e magari utilizzare anche le varie curve per regolare al meglio i vari parametri...Senza contare che al limite tramite selezioni puoi modificare solo determinate zone dell'immagine senza applicare modifiche alla totalita' del lavoro...
    e poi con photoshop ci sono talmente tanti parametri regolabili che si puo' fare veramente di tutto e di piu'.....!

  2. #42
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Citazione Originariamente Scritto da spidy
    Alcune domande:

    Che cos'è il bianco che c'è tra una mattonella e l'altra del parquet?

    Che cosa sono le strische trasparenti verticali che ci sono sulle ante di vetro?
    Sulla prima di sx non c'è, mentre nelle altre si, ma variano di larghezza.
    Il vetro dovrebbe essere acidato, giusto?

    Vedo che anche in quest'immagine che hai fatto con Fprime, si nota una leggera "ofuscazione" genearle nell'illuminazione (questo mi capita anche a me da quando uso Fprime), ovvero, per intenderci, non è un'immagine alla "vray" dave tutto è molto pulito e nitido.
    allora... cerco di rispondere a tutto..

    Per quanto riguarda le fughe del parquet, non so come mai mi siano venute così nel senso che nelle immagini precedenti erano corrette... ho modificato solo i valori di reflection e di reflection blur, aumentando il primo e diminuendo il secondo... secondo me è più probabile che siano saltate fuori conseguentemente all'aumento dei bounce di radiosity.

    per il vetro....uff... ... non è acidato... sono delle tende dietro il vetro che posizionate in modo differente lasciano scorgere comunque la stanza.. per capirci meglio sono quelle tende con un listone in alluminio alla base come peso che tira il tessuto facendolo diventare un rettangolone...

    Per l'illuminazione cerco ora di spiegarvi la scena:
    allora: c'è una distant come key light esterna all'appartamento, poi ogni finestra ha un'area light con dimensini pari a quella della finestra stessa, con i setting regolati in modo da non influenzare diffuse e specularity e valori molto bassi; nell'angolo dove c'è la porta ho inserito 3 area di valore negativo (una per piano xy, zy, xz) in modo da scurirmi l'angolo stesso e contrastare notevolmente la scena che altrimenti risultava un pò più piatta.
    infine c'è una distant che mi influenza solo la specularità della poltrona.

    tutto il resto è fprime montecarlo radiosity, impostata per le prime immagin di questo wip a 1 bounce e invece per le ultime due a 4 bounce (che comunque renderizza molto velocemente)... anche se credo avrei potuto tranquillamente aumentare il valore delle area light delle finestre, e tenere i bounce a 1, ma ero di fretta, dovevo lanciare il render e andar via, allora ho optato per una modifica veloce dei rimbalzini.

    per quanto riguarda l'immagine offuscata ho staccato a circa 750 passaggi....
    in effetti c'è un pò di granulosità... ma avevo visto delle prove in fprime dove il refinment portava ad un'immagine comunque molto pulita... se trovo il link lo posto.

    Il wire ora non lo ho con me (sono al lavoro, insegno Acad a Milano, e mi sa che il derby di champions mi ha rubato tutti gli alunni, perchè qui non c'è nessuno a parte me) però appena posso lo posto...

    @Alaska:
    nicolas sai mica come si chiama lo sharpen sul PS7 in italiano che non lo trovo??? può essere "sfocatura migliore"?.... acc sapevo che dovevo metterlo in inglese...

    grazie ancora dei complimenti e scusate il tema.... ma proprio non ho una cippa da fare (grazie derby)...

    ...a presto

    desinc

  3. #43
    Grazie "PROF" delle gentili delucidazioni!!!

    Si anch'io ho ps7 e sono interessato ha come si chiama in italiano!

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  4. #44
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    sharpen non vuol dire "contrasta"? in photoshop ci sono i comandi contrasta, contrasta maggiormente, contrasta bordi.. che altro? non ricordo..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #45
    Esattamente, si tratta proprio del contrasto!!!!!!!!!!

  6. #46
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    sharpen non vuol dire "contrasta"? in photoshop ci sono i comandi contrasta, contrasta maggiormente, contrasta bordi.. che altro? non ricordo..
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Esattamente, si tratta proprio del contrasto!!!!!!!!!!
    grazie ragazzi... sempre veloci e precisi

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •