//
Consiglio Workstation - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Consiglio Workstation

  1. #11
    LW non sfrutta le schede grafiche professionali, perchè queste sono appositamente progettate per eseguire "operazioni" che LW non compie. Il fatto che LW utilizzi OpenGL è ininfluente in quanto tutte le schede grafiche nVidia, dalle più scrause alle top di categoria (sia professionali sia game) supportano le openGL ... la differenza sta proprio nel set di istruzioni particolari che sono dotate le schede professionali e che LW non utilizza, tutto qua. Perchè, come ha detto giustamente Bruscolì, le schede grafiche professionali sono identiche in tutto e per tutto a quelle da gioco (a parità di chip ovvio) con la differenza dei driver e di particolari "circuiti" disabilitati nelle schede da gioco: a riprova di ciò, ci son state schede nVidia della vecchia scuola (dalla serie 6xxx in giù, mi pare) che tramite RivaTuner potevano essere convertite in tutto e per tutto in schede grafiche professionali ... la pacchia è durata fin tanto che la nVidia ha deciso di tagliare via Laser i ponticelli di tali circuiti (invece che disabilitarli via software) ...

  2. #12
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Io ti suggerisco un sistema con un processore intel I7 940 e almeno 8 GB di ram a bordo...la scheda grafica è praticamente ininfluente al momento...per cui una buona scheda gamer è più che adeguata....

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl Visualizza Messaggio
    Io ti suggerisco un sistema con un processore intel I7 940 e almeno 8 GB di ram a bordo...la scheda grafica è praticamente ininfluente al momento...per cui una buona scheda gamer è più che adeguata....
    il core i7 940 è uno specchio per le allodole, per quello che offre costa decisamente troppo. Sulla ram il discorso è più delicato. I nuovi Intel i7 hanno il controller della ram integrato nel core, e non più sulla scheda madre, quindi si è obbligati ad utilizzare le DDR3, e meglio sarebbe in triple channel, visto che è supportato, quindi o 3Gb o 6Gb o 12Gb o 24Gb (sempre usando 3 banchi)

  4. #14
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    il core i7 940 è uno specchio per le allodole, per quello che offre costa decisamente troppo. Sulla ram il discorso è più delicato. I nuovi Intel i7 hanno il controller della ram integrato nel core, e non più sulla scheda madre, quindi si è obbligati ad utilizzare le DDR3, e meglio sarebbe in triple channel, visto che è supportato, quindi o 3Gb o 6Gb o 12Gb o 24Gb (sempre usando 3 banchi)
    Indubbiamente costa parecchio ma non credo che non valga i soldi pagati....a detta di parecchi ha le stesse prestazioni di un dual quad xeon 2.33 mhz....che non è poco per un solo processore....ed è anche possibile overcloccarlo...

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl Visualizza Messaggio
    Indubbiamente costa parecchio ma non credo che non valga i soldi pagati....a detta di parecchi ha le stesse prestazioni di un dual quad xeon 2.33 mhz....che non è poco per un solo processore....ed è anche possibile overcloccarlo...
    con i soldi spesi per il 940 ci si compra il 920 e relativa MoBo ... e vanno esattamente uguale, è da quando è uscito che lo seguo molto ta vicino, e sarà il mi prossimo acquisto (probabile che il procio lo acquisto già prima della fine del mese)

    L'Intel Core i7 920 lo si trova intorno ai 280 Euro ivato e viaggia a 2.66Ghz
    L'intel Core i7 940 lo si trova intorno ai 570 Euro ivato e viaggia a 2.93Ghz

    A parere mio poco meno di 300Mhz di differenza non valgono assolutamente quasi il doppio dei soldi

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps Visualizza Messaggio
    Adesso capisco mi sembrava strano che con quattro core andasse cosi piano ... non li usa ma si decidono a svecchiare Lightwave o no??
    ...guarda che il supporto multi-thread nell'interfaccia di LW (non parlo ovviamente del rendering dove è sfruttato), ...è esattamente come quello di altri Sw3D concorrenti, ...per cui non è solo il Sw NT a dover esser ..."svecchiato".

    Per quanto riguarda le schede grafiche professionali, fra ATI e nVidia ricordo che c'è sempre stato un miglior supporto Open GL da parte di quest'ultima (nVidia) per il diretto sviluppo da parte del creatore dello standard (SGI) in seno al comparto R & S di nVidia.

    Per il discorso differenze fra serie Quadro (Prò) e GForce (Consumer), in effetti è valido quanto è stato giustamente detto. Con Maya ad esempio, per poter sfruttare gli Overlay Plane via Hardware (il che significa aumento notevolissimo di reattività e quindi produttività), ti occorre una scheda Prò che abbia i driver certificati e qui torniamo all'utilità di una Quadro o una FireGL. Con LW il problema non si pone, ragion per cui meglio orientarsi su una GForce consumer ma di fascia alta che va benissimo.

    A questo proposito un'ultima considerazione un pò OT. Visto che queste GPU hanno ormai di tutto al loro interno, sarebbe ora che chi sviluppa Sw 3D se ne accorgesse e lo sfruttasse non solo per i giochi.
    C'è un engine solo dedicato alla fisica, non oso immaginare quello che se ne potrebbe ricavare nella previsualizzazione di un' animazione in RT-OGL, per non parlare della costellazione di effetti già pronti per le particelle e molto altro.
    Anche la stessa CPU potrebbe poi esser aiutata nel rendering, visto la potenza elaboritiva (diversi GFlops) lasciati a riposo e inutilizzati durante questa fase, certamente ci sarebbe meno necessità d'upgrade di CPU. E qualcuno, almeno in questo senso, pare si stia già muovendo. Scusate lo sfogo e chiuso l'OT.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #17
    Cavolo ragaz mi avete sconvolto tutti i piani!
    Ma siamo sicuri che un quad i7 in termini di prestazioni in calcolo puro spazzoli un dual Xeon quad da 2,33Ghz????????
    Se è così mi fate spendere meno di metà di quel che avevo previsto!

    Ma a stò punto cosa ne pensate della DDR3? Secondo voi quelle attualmente in commercio non han ancora latenze troppo alte??

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da epasinet Visualizza Messaggio
    Cavolo ragaz mi avete sconvolto tutti i piani!
    Ma siamo sicuri che un quad i7 in termini di prestazioni in calcolo puro spazzoli un dual Xeon quad da 2,33Ghz????????
    Se è così mi fate spendere meno di metà di quel che avevo previsto!

    Ma a stò punto cosa ne pensate della DDR3? Secondo voi quelle attualmente in commercio non han ancora latenze troppo alte??
    Ci sono in giro DDR3 con Cas 7 .. ovvio, costano un capitale, ma ci sono. Un dato positivo è che pare, dai test, che le latenze non siano così importanti con questi processori. Per le prestazioni, un Core i7 ha la stessa capacità elaborativa di un QX9770 overcloccato ... e non è poco ... se poi l' I7 lo si overclocca un po' ... da polvere a tutto quello che c'è sul mercato attualmente

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    Ci sono in giro DDR3 con Cas 7 .. ovvio, costano un capitale, ma ci sono. Un dato positivo è che pare, dai test, che le latenze non siano così importanti con questi processori. Per le prestazioni, un Core i7 ha la stessa capacità elaborativa di un QX9770 overcloccato ... e non è poco ... se poi l' I7 lo si overclocca un po' ... da polvere a tutto quello che c'è sul mercato attualmente
    Calma. Adesso le carte in tavola stan cambiando!
    L'intel QX9770 è un quad@3,2Ghz mantre prima si parlava di un Dual Xeon Quad a 2,33Ghz! Inoltre quando dici il Core i7 ha la capacità elaborativa di un QX7700 intendi l'i7 a 2,66 o quella a 2,93?

    Resto perplesso perchè un dual Xeon significa 8core mentre il Core i7 è pur sempre un Quad core!

  10. #20
    Stò guardando adesso dei Bench ed effettivamente l'i7@2,66Ghz è davanti al QX7700 anche se in alcuni videogiochi l'i7@2,66 và identico al Core Quad@2,66 il chè mi lascia pensare che nell'i7 possano esserci delle ottimizzazioni tipo SSe o simili che magari in LW non han effetto!??!?
    Mha!?
    A questo punto sarei curioso di vedere un bench contro un dual Xeon in rendering tipo con i motori interni di Cinema, Lightwave e Maxwell tanto per mettere nero su bianco la verità

Discussioni Simili

  1. Consiglio per Stampante.
    Di nirvana nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 00:31
  2. Vendo Workstation QuadCore con XSI
    Di Gianmichele nel forum Annunci
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 13:11
  3. consiglio configurazione
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 00:28
  4. Valutazione workstation
    Di Galvo nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-06, 20:30
  5. un consiglio
    Di bernad nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 09:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •