//
LW e PaperCraft - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: LW e PaperCraft

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Ma tu con lightwave li ridisegni in 3d o crei i disegni da ritagliare...per fare gli origami?

    Cmq qualsiasi cosa tu faccia in LW posta in WIP...che son curioso
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  2. #12
    Alt. Non sono ORIGAMI, assolutamente. Sono qualcosa di completamente diverso.
    Con LW faccio il modello completo in 3d cercado di dragli una struttura tale da poter essere utilizzabile successivamente in fase di montaggio del modello di carta, in pratica non devono essere dei poligoni che si intersecano ma che invece poggiano gli uni sugli altri con superfici di contatto.
    Un esempio è questo work in progress (ovviamente non è un mio modello)
    Come si vede i modelli piu' evoluti includono arti mobili.

    Con LW al momento milimito a fare modelli di mecha di tipo Wanzer (presi da front mission - by Square Enix)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0685.jpg‎ 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 56.5 KB 
ID: 10581   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0706.jpg‎ 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 10582   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0724.jpg‎ 
Visualizzazioni: 162 
Dimensione: 81.2 KB 
ID: 10583   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0752.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 66.9 KB 
ID: 10584   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0766.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 53.6 KB 
ID: 10585  


  3. #13
    Certo sonoun campione di dimenticanze.
    Questo è un altro bel sito su cui trovare modelli 3d dell'ultima seri di gundam, la 00.
    http://zefaiblog.blog4.fc2.com/
    I modelli sono in metasequoia ma con Deep Explorer 3d con un paio di passaggi si possono visualizzare in LW.

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Peccato che come manualità sono peggio di un bradipo monco...però sarebbe bellino averli in 3D, credo che non sia neanche troppo complicato si fa tutto in poligonale senza subpatch e metform...cmq intanto finisco i modellini che devo fare
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Grazie Idao, hai postato alcune risorse veramente interessanti.. dovrò verificare alcune cose
    e partire da un bel progetto semplice.

    ti faccio però alcune domande lo stesso per metterle lì, nell'angolo del mio cervello...
    Prendiamo un dado, tanto per farla semplice

    passo 1: modello un cubo in LW. poi passo direttamente in pepakura oppure lo devo "Aprire" in modo che pepakura mi presenti uno degli n esplosi del cubo? (ad esempio... ho le sei facce quadrate, e con alcuni accorgimenti vado di copia dei vertici a coppie in modo da ricreare un cubo già aperto?

    Passo 2: prendiamo di dover fare un cubo forato al centro (un classico cilindro)... qui immagino che si vada di triangolarizzazione e fin qui.. nada de nuevo. ma anche qui devo esplodere già il modello?

    Infine, e mi scuso per il fuoco di fila..
    per avere il modello texturizzato (intendo non solo il colore di fondo, ma anche le texture dei canali).
    devo fare un baking (cioè converto tutto in un unico file di immagine)?
    Perché penso che pepakura gestisca molto bene le texture del canale colore (visto che altrimenti non mi spiego come possa generare la stampa dettagliata)

    Grazie in anticipo!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #16
    Pepakura si divide in designer e viewer, il tipo di file che usa è il .PDO .
    Il viewer è gratuito e con esso si possono aprire progetti di paper model gia compilati, come molti di quelli presenti nella pepakura gallery.

    Il designer può essere scaricato ma senza chiave di attivazione non salva ne stampa i file. Comunque sono facili da trovare le versioni precedenti.
    Al designer va dato il modello cosi come è, comprensivo di texture e lo stesso programma ne può selezionare altre (anche nel viewer).
    Il designer riesce a gestire diversi formati di file 3d e non da nessuna difficoltà con quelli di LW. Unica accortezza non dargli in pasto modelli da migliaia di poligoni, dopotutto è un programmino da appena 4 Mb.
    Il designer opera sul modello è produce l'esploso in automatico con il comando "unfold" comprensivo di alette per l'incollaggio delle parti.
    Il risultato in automatico non è mai dei migliori anche se con figure semplicissime, appunto un cubo, non c'è tanto da smanettare.
    Nei casi di figure complesse si usa dare al designer modelli con le parti divise nei diversi layers (proprio in LW mi capita di fare cosi) e per lui diviene piu' facile, altrimenti (o inoltre) con gli appositi strumenti "taglierino" che indicano al programma le preferenze sugli edge da dividere nell'aprire la figura.
    Una volta eseguito Unfold il risultato può essere sempre un disastro, in questo caso si possono sempre modificare le parti già esplose e messe in piano con altri strumenti che tagliano e incollano i singoli poligoni, facendo la prova su di un cubo risulta facile capire come.
    Un altra modifica che si può fare sul modello già esploso è decidere la misura delle flaps (alette per l'incollaggio) e in quale delle due facce che si devono congiungere deve trovarsi.
    La versione attuale di pepakura fa vedere evidenziando in rosso, passandoci sopra con il mouse, la corrispondenza delle facce e come queste devono essere chiuse.

    Fai dunque il tuo cubo e mettici la texture che preferisci, salva come .LWO e aprilo con il designer. Pepakura lo visualizza sulla sinistra come modello 3d mentre sulla destra c'è la rappresentazione di un foglio con nulla sopra.
    Appena eseguito unfold sul foglio comparira l'esploso con relative alette, qui si può smanettare per capire le diverse funzioni. C'è anche il comando "unfold undo".

    Con le Texture non so dirti molto perchè non mi ha mai dato problemi, mi carica di tutto o forse sono solo stato fortunato.
    Caricando i modelli estratti da gundam mod 3.1 con pepakura quello che succede è nelle immagini allegate.
    1 e 2 sono un esempio di unfolding dove ci sara parecchio da fare, questo capita se non si indica per bene cosa si vuole o non si dide il pezzo in parti piu piccole.
    3 e 4 sono invece del caricamento di un modello e dell'iserimento mediante "texture setting" dell'immagine apposita.
    entrambi i modelli cosi come la texture le ho estratte dal mod.
    L' ms-18 intero non è male, può servire come riferimento?
    Sempre comeriferimento a modelli di ms o altro avete presente ilsito di Dalong?
    Sicuranmente si ma nel dubbio.
    www.dalong.net.

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: designer 01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 206 
Dimensione: 70.0 KB 
ID: 10594   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: designer 02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 220 
Dimensione: 120.0 KB 
ID: 10595   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: designer 03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 176 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 10596   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: designer 04.jpg‎ 
Visualizzazioni: 204 
Dimensione: 67.7 KB 
ID: 10597  

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Grande! ci devo solo sbattere di più la testa.. ma questo va in conflitto (sai che roba?? ) con la mia passione origamica e quindi la carta la manipolo più con le pieghe che con i kiri (tagli)

    A parte gli scherzi... è solo che se dovessi star dietro a tutto... dovrei avere il giorno di 72 ore... e resistenza per reggerlo!!

    Davhub

    P.S. Grazie per la nutrita risposta, spero che, oltre al sottoscritto, serva anche agli altri.
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #18
    Hai detto bene, infatti neanch'io resco a fare tutto quello che vorrei,considereando anche il fatto di una morbosa passione da otaku per tutto ciò che e mecha e/o animazione jappo.

    Tra un po ricorre il 30° anniversario della serie di Gundam, ogni volta che c'è stato un decennale ne sono successe tantissime nuove su serie e modelli,stiamo a vedere.

    Intanto per quelli di voi a cui piace CG, animazione e UC (universal century series) consiglio MS IGLOO, attualmente alla seconda serie

    http://www.bandai-ent.com/h/igloo/
    http://animeclick.lycos.it/anime.php...undam+MS+IGLOO
    http://animeclick.lycos.it/anime.php...pocalypse+0079


    fino a qualche tempo fa c'era tutta la prima serie di 6 episodi sottotitolata in italiano, ma i torrent di questo tipo non durano a lungo.

  9. #19
    Conoscevo l'esistenza del programma, ma non mi ero ma interessato troppo, visto gli esempi magari provo a rendere reale il mio Zaku, anche se il sogno sarebbe una bella stampante 3D

  10. #20
    Dello zaku esiste già il paper model, ed è anche piuttosto vecchiotto.
    Realizzato con tecniche artigianali e con nessun programma di supporto

    qui il red comet
    http://www.geocities.com/fazz08/PCzaku.html
    3 piedi di altezza ma statico come modello
    non ricordo dove ma in giro sulla rete ne vidi anche la versione verde "di serie" in un blog che spiegava come renderlo dinamico cioè mobile.
    Piu' o meno come questo rx-78
    http://homepage3.nifty.com/butchy/paper/gundam.htm

    sulla base di quest'ultimo dei pazzi hanno provato, riuscendoci, a farne una versione gigante tanto da allestire un carro aleggorico della scena in cui il gundam si alza per la prima volta.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •