//
[MODO] - 401 Version Presentation - Pagina 10
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 105

Discussione: [MODO] - 401 Version Presentation

  1. #91
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    Ciao Pengulo.

    Secondo me vincera' chi fara' un software a cui ci si potra' interfacciare usando i nodi.... ma anche no. Nel senso che poi un utente meno tecnico deve avere la possibilita' di potere capire un software senza stare impazzire dietro a quello che veramente accade dietro le quinte. E da questo punto di vista mi sembra che il nuovo LW sia sulla buona strada.

    Un programma con una struttura non nodale e' limitato in partenza, da un punto di vista di estendibilita', perche' ci si riduce cmq ad avere la possibilita' solo di agire in alcune sezioni del software predefinite, a meno che non tirino fuori un SDK completamente anomalo.

    Ciao

    Edit:
    Aggia' e dimenticavo: cmq e sempre viva la gnocca che fa sempre bene (cosi quel cess.one di frankino e' contento)!
    Concordo ! in effetti quello che mi ha sempre un poco preoccupato su Modo è la mancanza dei nodi e dell' SDK.
    Secondo me è possibile fare un software che funzioni con i nodi internamente e consenta l'accesso a chi li sa programmare, per le cose più tecniche, e che, in superficie abbia un workflow semplice ed intuitivo. Un software stratificato, diciamo.
    Per ora Modo ha un approccio molto intuitivo in parecchie cose, ma non vedo la flessibilità/programmabilità. Non saprei però la filosofia di Luxology al riguardo.
    Riguardo all'SDK. A parer mio l'han lasciato chiuso per completare i toolset secondo la loro filosofia, integrando bene tutto. Han paura del caos di migliaia di piccoli plugins come su LW. Non so se per rilasciarlo ci debba essere almeno già la CA, dinamiche e particelle?
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #92
    ehehe, hai ragione, ma immagino abbiano i loro motivi per la mancata pubblicazione del SDK, uno lo spiegò Brad Peebler in qualche Modcast, ed è che preferiscono gestire le varie features "in house" per il momento, senza dover dedicare anche alcune risorse alle richieste degli sviluppatori esterni.
    Questa è una scelta opinabile per alcuni versi, ma comprensibile per altri.
    Visto quello che stanno tirando fuori, per ora mi sento di condividerla.
    Ed in parte credo anche che siano piuttosto gelosi di questo NEXUS....anche se cedono porzioni dello stesso (leggi render) a case di software esterne. (Bentley e Microstation per ora)

  3. #93
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    New York - USA
    Messaggi
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    ... è stato registrata la presentazione ?? Si trovano dei video online ??

    Fulvio
    Nessuna registrazione.
    Ma ti posso dire che non abbiamo visto nulla piu' di quello che le preview mostrano. Il che vuol dire che sono fatte molto bene e rispondono a verita'! :-)
    L'unica differenza rispetto alle preview era che il software era li' sotto le nostre dita, e abbiamo potuto constatare che tutto quello mostrato sul sito e' effettivamente reale!

    Ciao, Gio

  4. #94
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Pengo Visualizza Messaggio
    ehehe, hai ragione, ma immagino abbiano i loro motivi per la mancata pubblicazione del SDK, uno lo spiegò Brad Peebler in qualche Modcast, ed è che preferiscono gestire le varie features "in house" per il momento, senza dover dedicare anche alcune risorse alle richieste degli sviluppatori esterni.
    Questa è una scelta opinabile per alcuni versi, ma comprensibile per altri.
    Visto quello che stanno tirando fuori, per ora mi sento di condividerla.
    Ed in parte credo anche che siano piuttosto gelosi di questo NEXUS....anche se cedono porzioni dello stesso (leggi render) a case di software esterne. (Bentley e Microstation per ora)
    infatti, le condivido anch'io proprio perchè stanno sviluppando il programma a pezzi, cioè non avendo messo una base per un programma completo fin dall'inizio per poi sviluppare le varie parti, ma proprio aggiungendole via via. Implementano nuove possibilità in Nexus e poi da ciò deriva la nuova versione di Modo.
    Da un certo punto di vista questa è ed è stata una limitazione, ma essendo una piccola compagnia che fa solamente Modo, è comprensibilissima. il programma avrebbe finito per essere un accozzaglia di plugins piccoli e grandi.

    A parer mio, l'SDK arriverà, quando sarà il momento ed il programma inizierà a volare ancora meglio (ma con ottime basi)con plugin specifici per determinati compiti molto complessi.

    Per quanto riguarda Nexus, se veramente la tecnologia è avanzata, forse è davvero possibile implementare anche successivamente in Modo cose come i nodi e una certa programmabilità.
    Un po' come in XSI è stato implementato ICE, non come una cosa esterna, ma interna al programma, ed è stato fatto comunque dopo...

    Probabilmente essendo un programma moderno, queste cose sono state già previste e Nexus funziona così, ma si è posta come prima opzione per Modo un workflow di diverso tipo, perchè più pratico ed immediato.

    Infatti, altri approcci e una grande programmabilità divengono veramente efficaci nell'ambito di studi con operatori specializzati e TDs, programmatori ecc il che è ovviamente indispensabile per grosse produzioni, ma non fondamentale per studi più piccoli, con 3d artist generalisti o per artisti freelance.

    Dovendo Modo prima introdursi all'interno degli studios come programma, inizialmente di modellazione, all'interno di pipeline preesistenti, dove a dominare è Maya, la strategia adottata è stata quella di far crescere il programma passo passo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #95
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    ...
    Per quanto riguarda Nexus, se veramente la tecnologia è avanzata, forse è davvero possibile implementare anche successivamente in Modo cose come i nodi e una certa programmabilità.
    Un po' come in XSI è stato implementato ICE, non come una cosa esterna, ma interna al programma, ed è stato fatto comunque dopo...
    ...
    Si ma non credo che ICE sia parte della struttura portante del codice di XSI, ma sfrutti parte di una struttura preesistente del sistema a "buccia di cipolla" su cui è basato il Sw ora Autodesk. In sostanza suppongo che ICE come sistema di fluidodinamica faccia parte di un'epidermide più superficiale, per questo probabilmente è stato possibile introdurlo in un secondo momento. Diverso invece a mio avviso il discorso nodi e programmabilità che devono risiedere molto più in basso nella "stratificazione".

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #96
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Si ma non credo che ICE sia parte della struttura portante del codice di XSI, ma sfrutti parte di una struttura preesistente del sistema a "buccia di cipolla" su cui è basato il Sw ora Autodesk. In sostanza suppongo che ICE come sistema di fluidodinamica faccia parte di un'epidermide più superficiale, per questo probabilmente è stato possibile introdurlo in un secondo momento. Diverso invece a mio avviso il discorso nodi e programmabilità che devono risiedere molto più in basso nella "stratificazione".

    F.
    sì, ma nessuno ci dice che Modo non sia concepito alla stessa maniera anche se ora non si vede. Potrebbero semplicemente esserci molte cose previste ma non visibili all'utente finale.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #97
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Certo, è un'ipotesi che avevo fatto anch'io inizialmente qualche post più sù, ...tutto può essere, vedremo.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #98
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Costruire un sistema a nodi esterno e connetterlo a un software gia' esistente con un sdk anche "non troppo aperto" e' possibile. Era anche possibile farlo per il vecchio LW. I problemi stano nel creare un motore nodale (che non e' banale per niente) e connetterlo in maniera efficiente al software.
    Detto questo io non so ICE come funziona o come si interfaccia con XSI (siccome non uso sto software dalla versione 5 e non ho manco mai guardato gli aggiornamenti dell'SDK), ma ribadisco quello detto sopra: fare un motore a nodi e connetterlo a un software gia' esistente e' nella maggior parte dei casi possibile(e se il vecchio LW era uno di questi, beh poco ci resta d'altro).
    Tanto e' vero che per un po' avevo pensato di fare un motore a nodi esterno interfacciabile con tutti i software con un mio amico.... alla fine io ho preferito lasciare.... troppa sbatta .... lui ci sta ancora pensando mi sa

    Ciao
    Go the distance

  9. #99
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Se parliamo di engine esterni allora non credo esistano particolari problemi, in generale se ne son viste di tutti colori a livello di interfacciamenti fra i vari applicativi con soluzioni anche molto diverse fra loro.

    Nel caso di Modo, dico solo che alcune cose, come ad es. il sistema degli History Stck & C. (da cui è partito il discorso originariamente), sia una di quelle cose che se non preveiste a monte, le vedo di difficile implementazione a posteriori, ...anche se la piattaforma su cui è basato in teoria le permetterebbe. Poi magari sbaglio, ma credo che deteriminate cose, fondamentali nel modus operandi di un Sw, debbano necessariamente far già parte della sua architettura. Todo a chì.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  10. #100
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Esce oggi...

    Io sono pronto al downloading... ma sarà dura... mi sà che c'è un sacco di gente pronta...

Discussioni Simili

  1. [modo] MODO website project
    Di Nemoid nel forum Programmi 3D
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 15:01
  2. [modo] Modo 103 Public Beta
    Di GuiDo nel forum Programmi 3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 13:23
  3. [modo] Links Modo e filmati
    Di Nemoid nel forum Programmi 3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 00:22
  4. LightWave [8] version 8.2.1
    Di Alaska nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-05, 15:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •