//
[scorcio londinese] il mio problema è il texturing
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: [scorcio londinese] il mio problema è il texturing

  1. #1

    [scorcio londinese] il mio problema è il texturing

    ciao a tutti,
    come segnalato in altri topic sto eseguendo un wip da alcuni giorni su treddi.com per chi ha voglia di leggerlo.
    ho modellato una parte di londra tramite rhinoceros e ora sono passato alla composizione della scena ovviamente con lw e kray.

    ma come già consigliatomi da vashts anni fa e da altri di voi mi sto accorgendo con questo lavoro che uno dei miei maggiori difetti è la poca cura del texturing.
    ovviamente quest situazione mi sta creando dei fastidi perchè vorrei fare un salto qualitativo su questo settore.
    vi posto una versione clay del rendering e la stessa texturizzata.
    oltre a dei validi consigli, visto che sono in wip, volevo chiedervi dove si imparano le tecniche del texturing? esistono dei testi..insomma voi come avete imparato? come posso migliorare questo aspetto?
    le uv map sono necessarie?
    in altri topic sento parlare sempre di displacement, normal map, occlusion etc etc...io provo ad aggiungere dettagli anche sul texturing, bump, angoli di incidenza e via dicendo ma forse ho delle basi da solidificare

    accetto consigli su come procedere, cosa cambiare etc etc

    non voglio mollare proprio ora, dopo tutta la passione che ci ho messo nel modellare sto popo di roba...bus a due piani compreso

    posso ripartire dal clay senza problemi...non mi abbandonate
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: londra.jpg‎ 
Visualizzazioni: 275 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 10612   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: treddi32sw9.jpg‎ 
Visualizzazioni: 272 
Dimensione: 75.4 KB 
ID: 10613   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: treddi34qh1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 284 
Dimensione: 120.3 KB 
ID: 10614  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Posso farti i complimenti per la modellazione?
    Per il texturing anch'io non sono un espertissimo però potremmo ragionarci sopra.
    Il marciapiede, per dargli il tocco, dovresti renderlo bagnato. La cabina è quasi a posto
    Il palazzo sulla sx ha bisogno di una texture di buona fattura.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Bell'inizio nico, modellazione davvero ben fatta!

    Per il texturing, almeno io non conosco libri, forse (sicuramente) ci sono testi e DVD però io non li ho e quindi non saprei consigliarti.

    Potri dirti come ho imparato io, ma è banale, quindi lascio perdere.
    Vabbè dai te lo dico: Con pazienza

    A parte questo, a grandi linee l'importante è la cura del dettaglio, una buona texture fotografica di partenza, e un'utilizzo di tutti i canali come: diffuse, color, bump, specular, riflessione normal o displacement dove serve ecc...

    E anche con i nodi si possono definire superfici molto elevate in fatto di realismo.
    Aggiungo inoltre occlusion e certi nodi shader per dare un tocco sporco negli angoli e nelle piega del modello.

    Quando non è possibile, sporca (sempre che sia necessario!) la texture del modello in certi punti, o meglio, sporcala dove pensi che, anche nella realtà si sporcherebbe, oppure si possa arrugginire

    E, anche nel caso di pennellate a mano (e qui servono le UV) non bisogna dimenticare mappe (anche alpha) per i vari canali.
    Magari "abbinando" il tutto a un z-Brush, Modo, Deep 3D, BodyPaint ecc... secondo i proprio gusti.

    Diciamo che una guida al texturing sarebbe molto gradita da tutti penso, se c'è un volontario...
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Ciao Nico ti rinnovo i complimeti per il lavoro...anche il bus sembre molto curato dico sembra perchè si intravede solo...(lo puoi postare a parte che son curioso )

    Anch'io ho iniziato a cimentarmi col le texture (anche se come sai i mei lavori riguardano altre cose e non l'architettura)...

    Come dice Adry ti confermo che per far un lavoro convincente con le texture ci vuole mooolta pazienza...tutto ciò che è in primo piano curalo di piu' crea texture con sporcature + precise, appunto per esempio fra una mattonella e un'altra cerca di fare il marciapiede umido giocando con la specularità...

    Io ti consiglio le UV map (almeo provale sull'edificio in primo piano e sul Big Bang, a patto che sia quello ), infatti sulle geometrie che vedo non dovrebbe essere un grosso problema fare l'unwrap, se passi dal tred del mio Sniper trovi un link che ho messo dove puoi scaricare un paio di plug in che agevolano tantissimo l'operazione...poi cerca di lavorare con i layer di un programma di fotoritocco in modo che come sfondo lasci sempre il grab del unwrap...e poi ti diverti...così dicono

    Mi spiace non poter essere + preciso ma di più nin so...
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  5. #5
    stamattina ho iniziato a vedere che esiste un nuovo mondo che va ben oltre il color e il bump....esistono parecchi spunti on line e mi sono fermato alla sola ricerca di lw.
    esistono diverse pubblicazioni per chi vuole approfondire...ma ne parleremo qui...non preoccupatevi!!!

    intanto come sempre grazie del s(o)pporto che mi date!!!
    non ho aperto qui la fase di modellazione avendola eseguita in rhino ma per chi è registrato e accede al link di treddi al primo topic ci sono da vedere una serie di immagini (bus ultradetail compreso).
    se poi vi serve posto qui
    fatemi sapere!!!
    ciauz
    ps procedo, ricomincio da capo!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Di libri io conosco questo
    Ti hanno detto un pò tutto ... buone texture aiutano sicuramente !!
    Per le superfici più visibili e di impatto nell'immagine, non usare lo specularity ma usa un gradiente nel canale reflection con input parameter impostato sull'incidence angle + reflection blurring. Nella tua immagine la pavimentazione la farei così.

    Fulvio

  7. #7
    ciao fulvio, difatti ho provato con la pavimentazione che hai postato ultimamente e devo dire che era molto molto bagnata.

    il problema è che mi riflette molto l'enviroment diventando quasi bianca.
    ma proverò.
    sai se quel testo è in inglese o in italiano?a me sembra solo inglese...devo chiedere in libreria!!!
    a presto
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Ciao nico, non c'entra nulla con il tuo problema, ma ne approfitto ugualmente, visto che si parla di scorcio Londinese. Tempo fa anche io modellai la tipica cabina rossa del telefono, l'unica cosa che mi manca è il telefono interno perchè non ho mai trovato alcun riferimento ... come hai risolto tu?
    Ti includo anche alcuni render della mia fatica, giusto per farti vedere, non averne a male
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LW_ITA_telephon_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 226 
Dimensione: 75.5 KB 
ID: 10615   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LW_ITA_telephon_01_PART.jpg‎ 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 56.8 KB 
ID: 10616   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LW_ITA_telephon_01_PART_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 204 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 10617  

  9. #9
    bhe qui scatta lo scambio...
    la corona...dove hai preso la corona!!! dimmelo ti prego!!!!ahahahahha

    ecco la reference del telefono

    se ti serve modellato te lo passo direttamente, il mio non è molto dettagliiato.
    fammi sapere!

    bhe ottima modellazione...anche le scritte piccole e maniglia!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ciao fulvio, difatti ho provato con la pavimentazione che hai postato ultimamente e devo dire che era molto molto bagnata.

    il problema è che mi riflette molto l'enviroment diventando quasi bianca.
    ma proverò.
    sai se quel testo è in inglese o in italiano?a me sembra solo inglese...devo chiedere in libreria!!!
    a presto
    ... il testo è in inglese !!
    In italiano c'è quello scritto da vass ... l'ho visto pubblicizzato su computer grafica !!

    Con kray considera anche "Diffuse+Reflection+Translucency<100%", ora tu hai la traslucenza a zero quindi non la consideri, però se usi un gradiente nel canale della riflessione cerca di rispettare questa regola modificando anche il canale di diffusione con un gradiente oppure un valore costante che comunque sommato ai valori del gradiente della riflessione non ti faccia superare il 100%.
    Le trovi quì queste informazioni.

    Fulvio

Discussioni Simili

  1. Problema con Fprime 3.2 e nodi
    Di talats nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-08, 02:10
  2. Problema, Fprime e Trasparenze Alpha
    Di epasinet nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 10:54
  3. Aiuto su problema pratico UV
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 20:57
  4. Problema duplicazione materiali
    Di pampu nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-11-05, 15:26
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •