//
Cloth FX - aiuto
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Cloth FX - aiuto

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805

    Cloth FX - aiuto

    Ciao a tutti, ho veramente bisogno di una mano.. dovrei fare una scena tipo inaugurazione di un monumento ovvero: scena fissa sul monumento con un telo sopra e poi un alito di vento fa volare via il panno rivelando cosa c'è sotto.. ora, non ho mai usato cloth, c'è qualche anima pia disposta a spiegarmi passo passo come fare? Ho cercato di capire qualcosa dai vari tutorial ma non ne esco vivo..
    Ad esempio come posso far partire la scena con la stoffa già appoggiata al monumento.. so che sembra una cosa semplice ma non ci arrivo proprio..

    Grazie a tutti e a presto.
    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    questo è esattamente quello che vorrei ottenere..

    ClothFX Test - YouTube

    Aiutissimo!
    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Non sono certo un esperto, ma qualche piccolo consiglio te lo posso dare... Poi sta a te fare qualche prova con i valori del tessuto per ottenere le giuste dinamiche.
    1) L'unico modo per ottenere un tessuto che poggi sul tuo monumento è quello di farglielo cadere sopra. Ovviamente non terrai in considerazione i fotogrammi precedenti, oppure salvi il l'oggetto distorto con il comando Save Trans Object.
    2) Per togliere il telo o provi con una dinamica di tipo Wind (ma la vedo dura), oppure dentro al tuo "fazzoleto" assegni un materiale differente ad un poligono che userai come punto di Fix e ti permetterà di sollevare il tessuto.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    1) L'unico modo per ottenere un tessuto che poggi sul tuo monumento è quello di farglielo cadere sopra. Ovviamente non terrai in considerazione i fotogrammi precedenti, oppure salvi il l'oggetto distorto con il comando Save Trans Object.
    2) Per togliere il telo o provi con una dinamica di tipo Wind (ma la vedo dura), oppure dentro al tuo "fazzoleto" assegni un materiale differente ad un poligono che userai come punto di Fix e ti permetterà di sollevare il tessuto.
    ciao Lab!
    Grazie mille..
    punto uno: ok.. infatti così stavo facendo ma i problemi che non riesco a superare sono tanti.. tipo la stoffa che non si ferma mai e continua a vibrare, che compenetra l'oggetto sottostante.. insomma non si comporta proprio per niente da stoffa..

    punto due: è puro arabo per me..

    l'hai visto il filmatino su youtube.. sembra così facile.. grrrrrrrrr.. il punto è che mi serve per un lavoro e non per ricerca personale..

    a presto.
    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Luca, per il tuo lavoro direi che quello detto da Lab2 è tutto giusto, quindi ho poco d'aggiungere

    Per levare il telo tuttavia potresti usare anche una pallina invisibile posta sotto il telo che farai alzare quando vuoi levare il drappo. Oppure appunto un fix che userai per levare il tutto.

    Il problema più grosso però, mi pare di aver intuito, e che il tuo telo fa quello che vuole lui quindi c'è da smanettare sui parametri un bel pò.

    E qui l'unico modo per risolvere il problema è A) postare la scena B) farne una di prova e poi la testiamo C) usare Syflex.

    NOTA: A e B sono opzioni gratis la versione C è a pagamento

    No dai, seriamente, magari vedo se ritrovo un mio vecchio tutorial.

    Se non hai già fatto tutto nel frattempo potrebbe venirti utile
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Passo velocemente e ti dico che le dinamiche funzionano al meglio su oggetti in scala reale, cioè se una statua è alta 3 metri la devi realizzare con queste dimensioni all'interno del sistema metrico di LW perchè le dinamiche, lavorano con parametri come l'accelerazione gravità = 9,8 m/s ecc ecc ovvero con riferimenti reali, non puoi realizzare una statua di tre metri con dimensioni di 20 cm all'interno di lw, le dinamiche sballano in relazione alla veridicità dell'effetto sul modello.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Ciao,
    nel telo ti consiglio di creare una o piu' weight map a cui abbinare una o piu' bone nel layout,cosi potrai gestire in che modo scoprire il monumento (la scena allegata può farti capire meglio,ricordati di calcolare la dinamica),per quel che riguarda il coprire l'oggetto abbassa il collision offset e usa una controfigura semplificata dell'oggetto,che poi sostituirai con l'oggetto ad alta risoluzione dopo aver salvato il file mdd. ti consiglio anche di usare l'FXBrowser per calcolare la dinamica,e di tenere una risoluzione bassa in Option/Resolution.
    spero ti sia d'aiuto,ciao
    File Allegati File Allegati

  8. #8
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Ragazzi, grazie mille ma siete troppo avanti, ..mmd? ..fx browser?? l'unica che ho azzeccato da solo èquella di avere fatto il modello in dimensioni reali (ma questo lo faccio sempre)
    Vi allego la scena, se qualcuno ha qualche minuto da dedicargli gliene sarò grato..

    A presto e ancora grazie.
    L.
    File Allegati File Allegati
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  9. #9
    al momento leggo solo, non ho lw sotto mano...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Ho provato la tua scena. Non ho tanto tempo ma può rendere l'idea.

    VAi nelle propriètà della stoffa, dinamics, clicca sul cloth e fai calcola.
    Dopo che ti ha calcolato le dinamiche, torna sulla finestra principale di layout e nella "time bar" giù metti 0 al posto di -30 per la frame più piccola. Adesso puoi leggere l'animazione...

    Mi dispiace, non ho tempo di spiegarti come settare le cloth. Forse questa sera se ti può interessare. Prova a dare un'occhiata alle impostazioni di questa scena, forse di può dare qualche idea.

    Ciao.

    edit: vedi prossimo messagio per i files.

Discussioni Simili

  1. Un aiuto per la realizzazione di una semplice pubblicità
    Di lakshmy nel forum Work in Progress
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:34
  2. cloth che collide su un oggetto. come?
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 23:15
  3. aiuto - Importare da Autocad
    Di devil nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 19:37
  4. Cloth!....io non ci riesco!
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum LW3D
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 22:19
  5. IK Booster e Cloth
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-05, 18:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •